Si può ancora fare una cena non turistica in Via Bafile a Jesolo: i posti per una buona cena senza spendere follie

Pubblicato il 10 agosto 2023

Si può ancora fare una cena non turistica in Via Bafile a Jesolo: i posti per una buona cena senza spendere follie

Ho un problema o, meglio, una fissa. Ogni volta che vado in vacanza, scatta la ricerca ossessivo-compulsiva dei posti migliori dove andare a cena. Posso metterci un paio d’ore a fare la valigia, ma lunghe interminabili giornate a scandagliare profili Instagram e siti web alla ricerca della location romantica, il pub ignorante, il ristorantino frontemare o il chiosco spartano che abbia buone probabilità di darmi grandi soddisfazioni. Ma la verità è che, nonostante la lettura attenta delle recensioni e la lente d’ingrandimento sulle voci del menu, non ho mai assoluta certezza di aver fatto le scelte giuste.

Così, negli anni, ho capito che l’unico modo per non incappare in trappole da turisti è andare nei ristoranti frequentati dalla gente del posto, gli abitanti che vivono e respirano la città tutto l’anno. Quei locali che mi piace definire non “da” turisti, ma “per” turisti, in cui l’ospite viene accolto e coccolato con pietanze curate e raffinate, ma senza salasso finale.

Anche a Jesolo, lungo la trafficatissima Via Bafile, esistono posti non turistici e alla portata di tutte le tasche, per una cena da ricordare. Te li racconto!

Cena tra Piazza Carducci e Marconi

I colori e i sapori del mare raccontati nell’avvolgente atmosfera naturale della foresta amazzonica da Flora – Cucina, Bottega e Vino, moderno ristorante di Jesolo Lido che combina slancio creativo e materie prime del territorio. Le tartare, pur nella loro semplicità, sono accompagnate da golosi contorni: quella di salmone servita con patata schiacciata e philadelphia; il tonno, con riso thai e crema di avocado; il branzino, con zucchine e pesto di pomodori secchi; il gambero rosso, con melanzane e burrata. Il locale è un tributo al mondo naturale, sia per il design degli interni, sia perché interamente alimentato da fonti di energia rinnovabili. Anche i menu, in carta di betulla, testimoniano l’incontro ben riuscito tra stile e sostenibilità.
Flora – Cucina, Bottega e Vino, Largo Tempini, 13, Lido di Jesolo – tel: 0421578858

Cena tra Piazza Carducci e Marconi vol. 2

Il ristorante di pesce Fisherman, frutto dell’esperienza ventennale del proprietario, titolare di altre attività di ristorazione a Jesolo, porta in tavola proposte uniche e innovative che traggono origine dall’estro creativo degli chef, a partire da materie prime autoctone. In menu, chicche gourmet come il calamaro ripieno con caviale di melanzane, arancia, menta e crema di ricotta fresca, oppure la tartare di tonno rosso con chutney di rape rosse, maionese al limone e crumble di capperi. L’attenta selezione dei vini è stata condotta per raggiungere un’armonia pressoché perfetta tra pesce e vino, con una propensione particolare per le etichette delle piccole realtà del territorio. La location, dal design minimale con risonanze vintage, ha i tipici colori del mare. Durante l’estate, è possibile cenare nella terrazza coperta.
Fisherman, Via Bafile, 144, Lido di Jesolo – tel: 3409981222

Cena in Piazza Carducci

Diffidate dalle imitazioni. A differenze del nome assai comune, Rossi Restaurant&Pizza, moderno locale affacciato su Piazza Carducci, è la combinazione vincente tra la novità di una location completamente rivisitata in stile contemporaneo e l’esperienza in cucina di veterani del gusto, come Nicola Rossi, il proprietario, che ha aperto il primo ristorante frontemare di Jesolo, Terrazza Parioli. Una cucina raffinata ed ecclettica che si pone come punto di congiunzione tra un’offerta tipicamente turistica e un ristorante esclusivo dove la pizza, da una parte, e le proposte di terra e di mare, dall’altra. La partnership con la macelleria Damini, che nel 2015 ha ottenuto la stella Michelin, testimonia la volontà di alzare l’asticella per offrire prodotti d’eccellenza, pur rimanendo competitivi.
Rossi Restaurant&Pizza, Via Bafile, 183, Lido di Jesolo – tel: 3519337848

Cena in Piazza Brescia

Anche per fare la pizza ci vuole la tecnica giusta. Quella di Panisfizio, ad esempio, è un’esplosione di sapori che unisce i valori di qualità, sostenibilità, etica e competenza attraverso una cucina retrò innovativa di stile mediterraneo che attinge alle tradizioni e alla stagionalità delle materie prime. L’impasto, altamente digeribile grazie all’utilizzo di lievito madre, che contiene probiotici, è altamente digeribile, leggero e croccante. A partire da prodotti semplici, oltre 30 pizze in menu, senza contare le altre voci. La pizza margherita, ad esempio, è di varie tipologie, a seconda della varietà di pomodori, del fior di latte e della mozzarella. Per accompagnare, vini e birre naturali nel rispetto della tradizione.
Panisfizio, Via Bartolomeo Colleoni, 3, Lido di Jesolo – tel: 3757819086

Cena vicino a Piazzetta Casabianca                          

Hai presente quei posti in cui, se chiedi una variazione nel panino, ti guardano storto, specie il sabato sera? Da QuBe Hamburgeria è l’esatto contrario! Ormai dieci anni fa, dal 2013, data di apertura, l’idea: dare la possibilità ai clienti stessi di creare il proprio burger, dalla scelta del bun al riempimento, di carne, pesce, vegan o veggie. Ovviamente, accanto ai burger “fai da te”, c’è anche una nutrita lista di panini proposti dal locale e serviti con contorno a scelta tra patate fritte, patate dolci, anelli di cipolla, verdure grigliate o insalata. In menu anche proposte extra-ordinarie, come il burger di struzzo.
QuBe Hamburgeria, Via Bafile, 13° accesso al mare, Lido di Jesolo – tel: 3454481978

Cena vicino a Piazza Mazzini

Una recente apertura che ha portato a Jesolo una ventata di profumi e sapori dal Camerun e la Colombia: MeLoMango è il moderno ristorante fusion e wine bar praticamente fronte spiaggia che evoca sensazioni lontane attraverso piatti che combinano l’arte culinaria italiana e internazionale. Uno stile minimal ma elegante, la scelta di colori naturali e materici, i particolari d’arredo, l’atmosfera informale ma sofisticata fanno da sfondo, fanno da sfondo ai piatti del menu, dove si alternano proposte di carne, come l’Anatra Royale, marinata allo zenzero e con carote, asparagi bianchi e daikon, e vegetariane, come il Taco Taco, con straccetti di funghi, stracciatella, pomodorini gialli, menta e frutto della passione. Il locale organizza spesso serate a tema.
MeLoMango, Largo Centro Commerciale, 55, Lido di Jesolo

Cena vicino a Piazza Mazzini vol. 2

Semplicità e tradizione fanno rima con territorio e ospitalità al Ristorante Bucintoro, che da oltre trent’anni propone piatti di mare e di terra, scavando tra le ricette di una volta. Ad esempio, un piatto intramontabile, immancabile in menu, è la zuppa di molluschi e crostacei nostrani in tegamino, al profumo di zenzero e rosmarino, adatta a tutte le stagioni. Ma non mancano proposte più azzardate, come il tonno rosso scottato con carote al miso, passion fruit e teriyaki. Grande importanza è data anche al vino, con una lunga lista di etichette che spaziano all’interno della penisola.
Ristorante Bucintoro, Via Silvio Trentin, Lido di Jesolo – tel: 0421971539

Ecco una breve carrellata di posti non turistici lungo via Bafile da frequentare senza spiacevoli sorprese, ma, anzi, con la voglia di ritornare. Se, invece, hai voglia di provare qualcosa di completamente nuovo, ti consiglio questi ristoranti di Jesolo che propongono cucine innovative e alternative che ti lasceranno a bocca aperta.

In copertina Rossi Restaurant in una foto di Chiara Rigato per 2night 
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×