A Jesolo puoi farti una cena diversa dal solito con queste cucine innovative

Pubblicato il 2 agosto 2023

A Jesolo puoi farti una cena diversa dal solito con queste cucine innovative

Nonostante segua da sempre il ricettario della nonna ogni qualvolta mi venga la malsana idea di mettermi ai fornelli un po’ più seriamente che per fare un riso in bianco, scondito, crescendo ho sviluppato un certo gusto per la sperimentazione che mi ha portato a mettere insieme e cucinare chicche culinarie inaspettate e, allo stesso tempo, ciofeche indescrivibili.

Così, quando mi viene voglia, soprattutto in estate, di uscire dalla mia confort zone e di provare piatti alternativi, per concept, provenienza e accostamenti creativi degli ingredienti di base, mi sono fatta una breve lista di posti da chiamare a Jesolo al fine di evitare l’ennesimo fallimento.

Ecco, allora, 5 cucine innovative di Jesolo che ti fanno venire voglia di mettere da parte pentole e mestoli per immergerti in un mondo di sapori inediti.

La cucina naturale

I piatti e i cocktail, i materiali e gli accostamenti cromatici scelti per gli arredi, tutto da Flora – Cucina, Bottega, Vino trasuda di contemporaneità. Gli spazi, minimal ma dalla forte personalità, sono impreziositi da un moderno gioco di luci e ombre, pensato per accogliere la clientela in un’atmosfera quasi mistica. Il menu, in carta di betulla riciclata, e i sottopiatti, da un progetto contro la violenza sulle donne, dimostrano una certa attenzione del locale nei confronti di tematiche attuali. La stessa attualità che si respira anche nel menu, pensato in ottica sostenibile: una cucina naturale che segue la stagionalità dei prodotti, con una particolare predilezione per il mondo veggie, con una sezione dedicata, “L’orto di Flora”, che alterna proposte vegetariane e vegane, come lo spaghettino freddo con aromi di rapa rossa, crema di pistacchi, pomodorini confit e pecorino.
Flora – Cucina, Bottega, Vino, Largo Tempini, 13, Lido di Jesolo – tel: 0421578858

La cucina Nikkei

A ispirare la cucina di Hoku, il ristorante vista mare dell’Hotel Falkensteiner di Jesolo, sono le tradizioni giapponesi e peruviane, unite insieme per proporre, alla sera, un’offerta gastronomica fusion, nippo-peruviana, la cosiddetta Nikkei Cuisine, e internazionalizzare la proposta rispetto al pranzo, dove prevale la cucina italiana. Il menu è stato realizzato in collaborazione con il ristorante Mochi di Vienna. Tra i piatti particolari proposti, la Suzuki Ceviche, con spigola su leche de tigre, limone e coriandolo, oppure il Sake al Pastor, salmone con kimchi di cicoria e shiso. A coronamento della serata, i tiki cocktail, di tradizione hawaiana.
Hoku, Piazza Le Corbusier, 6, Lido di Jesolo – tel: 042118310

La cucina emozionale

Per risvegliare i sensi e lasciarsi coccolare dal cibo, la risposta giusta è Jolà Emotional Cuisine, il ristorante al piano terra del J44 Lifestyle Hotel che ti permette di vivere un’esperienza multi-sensoriale unica. Un concept inedito per il panorama jesolano, giocato sulla sperimentazione e sulla ricerca di nuovi accostamenti per esaltare il gusto di ogni singolo ingrediente. Nonostante l’audacia delle proposte, vedi il tonno, con foie gras, rabarbaro, miso, scalogno e ponzu, i piatti seguono la stagionalità dei prodotti e sono perlopiù di provenienza locale. Oltre al menu alla carta è possibile affidarsi alle mani sapienti dello chef, che ha messo a punto tre percorsi di degustazione che si traducono in un viaggio sensoriale attraverso il gusto.
Jolà Emotional Cuisine, Via Dante Alighieri, 46, Lido di Jesolo – tel: 3802485128

La cucina new venetian style

La rielaborazione creativa e contemporanea del tipico cicchetto ha portato alla nascita del Magazzino delle scope, “chic-eteria” italiana che ha trasformato il concept veneziano in un piattino chic, ma (quasi) mai al di sopra dei 10 euro.  Alla base, una cucina sana ed etica, che predilige il mondo vegetale. Nel menu d’estate, ad esempio, puoi trovare l’uovo biodinamico con salsa di pomodoro all’arancio, mozzarella affumicata e crostini o le melanzane alla parmigiana con carciofi del Cavallino. L’acquisto di materie prime locali e la scelta di utilizzare solo farine biologiche e prodotti biologici sono in linea con la filosofia del locale, improntata su uno sviluppo sostenibile.
Magazzino delle scope, Via Ugo Foscolo, 61, Lido di Jesolo – tel: 0421371017

La cucina fusion

Un angolo tropicale a Jesolo per un viaggio nella tradizione culinaria italiana, amalgamata ai sapori della Colombia e del Camerun, questa l’innovativa proposta del nuovo ristorante di Jesolo, MeLoMango, aperto a inizio stagione e già un successo. In menu, golose proposte fusion, tra cui la Carbonara di Pereira, un idilliaco connubio tra la cremosità dello zabaione salato e la vellutata potenza del caffè camerunense, in aggiunta ai cubetti di persico africano e l’uovo essiccato, oppure gli spiedini di polpette vegetariane di manioca e tahina, farcite con il pecorino di Bettona. Anche la carta dei vini spazia tra etichette italiane e internazionali.
MeLoMango, Largo Cento Commerciale, 55, Lido di Jesolo

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Jolà Emoional Cuisine
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati
Foto di Hoku dal profilo Instagram

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×