Katsusanderia di Tokuyoshi: lo street food di panini giapponesi arriva a Mercato Isola

Pubblicato il 20 dicembre 2024 alle 07:00

Katsusanderia di Tokuyoshi: lo street food di panini giapponesi arriva a Mercato Isola

Il panino giapponese katsusando, sempre più famoso anche in Italia, arriva anche al Mercato Isola

Katsusanderia, il ristorante dedicato al katsusando, amplia la propria presenza a Milano con l’apertura di una nuova sede all’interno del Mercato Isola, in Piazzale Lagosta in occasione del soft opneing dello spazio di recente ristrutturato il 19 dicembre 2024. Il progetto, avviato nel 2022 da Alice Yamada e Yoji Tokuyoshi, punta a crescere ulteriormente con nuove iniziative.

Alice Yamada, giovane imprenditrice, e Yoji Tokuyoshi, chef e proprietario del ristorante Bentoteca, hanno creato Katsusanderia per valorizzare il katsusando, un sandwich giapponese realizzato con shokupan e ripieno di carne o verdure. Dopo l’apertura del primo locale presso SideWalk Kitchen, il duo ha deciso di espandere il format: “Katsusanderia raddoppia con un nuovo ristorante dentro Mercato Isola. Si può consumare al bancone e presto introdurremo nuovi piatti ispirati al concetto di izakaya, la classica trattoria giapponese”, spiega Yamada a CiboToday.

Il nuovo spazio si colloca in un contesto gastronomico in crescita. “Mercato Isola ci è sembrata la giusta sede per aprire un nuovo locale. Grazie a Paolo Colapietro e alla riqualificazione del mercato, questi spazi si stanno popolando di realtà gastronomiche valide”, racconta Yamada. Oltre alla Katsusanderia, il mercato ospita il Mannarino, il caseificio Salvaderi e altri spazi dedicati alla cucina.

Diversamente dalla sede in Bonvesin de la Riva, pensata per l’asporto, la nuova Katsusanderia dispone di un bancone che permette ai clienti di interagire con i cuochi. L’obiettivo è trasformare questo locale in una versione evoluta del format iniziale: “Vogliamo testare questa formula e poi sviluppare un piano di crescita nei prossimi anni”, aggiunge Yamada.

Attualmente il menu riprende i classici del primo locale: il panino con lonza di maiale fritta, la versione vegetariana con uova morbide e maionese, e quella con pollo marinato e fritto, con prezzi tra i 10 e i 15 euro. L’intenzione, però, è quella di ampliare l’offerta includendo piatti tipici delle izakaya, come soba, donburi, gyoza e altre ricette di carne e pesce.

Accanto al progetto Katsusanderia, Yamada e Tokuyoshi hanno avviato nel 2023 la bakery Pan, specializzata nella panificazione giapponese. Il prodotto di punta è lo shokupan, il morbido pane usato anche per il katsusando. Pan funge anche da caffetteria e propone viennoiserie e piatti giapponesi.

La produzione è stata recentemente trasferita in un laboratorio più grande, vicino al ristorante Bentoteca, per rispondere alla crescente domanda. Entro gennaio è prevista l’apertura di Piccolo Pan, un nuovo spazio dedicato esclusivamente all’asporto, dove sarà possibile acquistare shokupan, croissant e altri dolci.

“Ci stiamo riorganizzando per capire la risposta del mercato e decidere la direzione futura”, conclude Yamada.

Katusanderia Milano 
Piazzale Lagosta - Mercato Isola 


Crediti foto copertina: dalla pagina facebook del locale. 

  • NOTIZIE
×