Ecco gli aperitivi nelle botteghe del gusto di Firenze che ci piacciono parecchio
Pubblicato il 27 ottobre 2024
Icone toscane del gusto e reminiscenze di una casa lontana, si chiami Puglia e Toscana. Non solo nel piatto e nel bicchiere, ma anche a portata di shop. Pranzare o cenare in bottega è un'esperienza divertente e suggestiva anche a Firenze. Poi c'è quella zona "grigia" (ma in realtà di mille colori) che è l'ora dell'aperitivo, nella quale ognuno fa un po' quello che gli pare. Del resto, dopo una giornata a mille all'ora, saremo pur padroni di disporre del nostro tempo e delle nostre voglie. Ecco cosa vi offrono all'ora dell'aperitivo alcune botteghe del gusto di Firenze che "ci piacciono" un bel po'.
Cosa fa la Sicilia quando incontra la Puglia? Fast Sud. Il fascino, la cultura, il folklore e il gusto di due regioni iconiche dell'enogastronomia italiana si fondono in questa bottega gourmet nel 2018 da un'idea di Mariella e Alessandra, che hanno scelto di portare l'amore per le proprie origini a Firenze. Fast Sud è un locale unico nel suo genere, che all'idea di ristorazione veloce e informale (richiamata dal nome) lega l'alta qualità dei prodotti, ma anche un'impronta spiccata di sostenibilità e rispetto per l'ambiente che va dalla scelta delle materie prime al design, dal packaging allo smaltimento dei rifiuti. Cannolini e burratine, friselle e tartare, taglieri e "creppardelle", focacce al padellino e mozzarella burger: c'è tutto un mondo da scoprire, a latitudini felici. Vini selezionati e signature cocktail impreziosiscono l'aperitivo, con un'impronta ben definita: l'Apulian Spritz è a base di bitter artigianale leccese, il Sicilian mule nasce dal Ginger beer siciliano, i Sud lemon e Sud tonic dal gin pugliese alla carota di Polignano. A Fast Sud, naturalmente, è possibile acquistare molti dei prodotti proposti, per gustarli a casa in tutta tranquillità o usarli come idea regalo dal sicuro gradimento.
Fast Sud. Via Pier Capponi, 34/r - Firenze. Tel. 055584755
Potete fare la spesa e portare a casa salumi, prosciutti, formaggi, salse e vini di qualità. Ma anche degustarli in loco, in un ambiente vintage e un'atmosfera d'altri tempi. Per un pranzo al volo, da soli o in compagnia, ma anche per un aperitivo sfizioso e di qualità. Bottega d'altri tempi, fiaschetteria-osteria, La Prosciutteria ha aperto a Firenze nel 2012 in via de' Neri (aperta tutti i giorni dalle 11 alle 23), ha geminato con Crudi e Bollicine a San Frediano e ha poi triplicato con il locale della medesima linea a San Lorenzo. A San Frediano, oltre ai salumi e formaggi - nei taglieri o nelle schiacciate farcite - de La Prosciutteria, il "paese dei balocchi" è la spettacolare collezione di tartare in 30 combinazioni di carni pregiate tagliate al coltello da accompagnare a tante, tante bollicine, in un ambiente dal design retrò unico e ricercato. Tartare e carpacci ingolosiscono anche a “Crudi e Bollicine” a San Lorenzo, ospitato dallo storico Palazzo Sassi della Tosa, a pochi metri dalle Cappelle medicee. Oltre al buon vino toscano, all'ora dell'aperitivo le bontà della Tuscan farm di Montespertooli si abbinano ai cocktail più disparati. La fantasia non manca anche nel bicchiere, con rivisitazioni sia onomastiche sia sostanziali di grandi classici.
La Prosciutteria -“Crudi e Bollicine”. Borgo San Frediano, 15r - Firenze. Tel. 0559862446. Via Faenza, 4 - Firenze. Tel. 055098 1843
“La cucina non è solo alimentazione, ma anche qualità, cultura e relazione”. Parola di Tecum - Cucina di quartiere, dal latino "con te", punto d’incontro per chi vuole riscoprire e godere della semplicità dei valori enogastronomici, aperto da quest'autunno anche la domenica (dalle 11 alle 15.30). Prodotti freschi e di qualità, piatti genuini, passione sono gli ingredienti che danno vita a pranzi, cene e aperitivi. Nel menù di questa gastronomia con bottega fanno capolino le proposte “Ristorante” con piatti ricercati e combinazioni innovative, insieme alle proposte “Gastronomia” con classici della tradizione regionale e le offerte del giorno raccontate anche alla lavagna. Per chi invece desidera qualcosa di sfizioso, ci sono i taglieri con la selezione di salumi o formaggi, da comporre anche a proprio piacimento. La selezione di vini è a base toscana e conta su piccole produzioni locali (40 vini per una ventina di cantine), tante certificate biologiche, alcune biodinamiche. Ci sono poi birre artigianali della Toscana e del Gargano, ma anche spume artigianali prodotte con acque sorgive del monte Amiata e alcolici provenienti da un birrificio livornese con radici calabre. Chiuso lunedì e domenica sera. Da non perdere l'Aperitecum, che prevede cinque assaggi al buio più cocktail o una bevuta analcolica o alcolica a 15 euro, ogni giorno fra le 18 e le 20, assaggi disponibli anche in versione vegetariana.
Tecum. Via Maragliano, 66 - Firenze. Tel. 0550246022
Ha da poco spento dieci candeline Alimentari Innocenti. bottega del gusto con vista in località Candeli a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. La sua storia, però, affonda le radici nell'immediato secondo dopoguerra, quasi 80 anni fa. Non solo negozio di delizie enogastronomiche di qualità, salate e dolci, ma anche una location speciale dove pranzare, cenare o concedersi un aperitivo fuori dal comune, magari ammirando il tramonto. Crostini di ogni tipo, coccoli, formaggi freschi, salumi di eccellenza e sfizi di ortaggi e verdure, con tanto di proposte dedicate anche a chi è orientato verso un'alimentazione vegetariana. Fra le proposte suggerite per l'aperitivo ci sono Hugo Spritz con fiori di sambuco locali, il bitter artigianale di La Valdotaine, distilleria di montagna valdostana, e i selezionati vini di Alimentari Innocenti.
Alimentari Innocenti. Via di Villamagna, 75 - Bagno a Ripoli FI. 055 630840, 3714318858
Dal giardino dell'Eden al Cinema Paradiso, passando per la Sala delle Celesti Armonie, 25hours Hotel Piazza San Paolino è stato la prima apertura italiana della catena tedesca creata e guidata da Christoph Hoffman, con un'offerta talmente ampia da poter essere vissuto - come da claim - per 25 ore al giorno. E mentre al ristorante è approdato un mito assoluto della "ciccia" come Dario Cecchini, a tentare i buongustai per un ricco aperitivo a buffet c'è l'Alimentari "I Golosi". Qui oltre a panini, tramezzini e insalate, c'è anche un'enoteca in stile tradizionale con una selezione di prodotti locali e specialità che rappresentano un vero e proprio tour culinario nel mondo delle prelibatezze italiane. La gamma di prodotti è curata dal rinomato panificio S. Forno e, naturalmente, tutti i prodotti da forno freschi provengono dal loro forno.
25 Hours Hotel, Alimentari. Piazza di San Paolino, 1 - Firenze. Tel. 0552966911
Orecchiette alle cime di rapa, Tiella barese, Polpette di pane. E già si sogna. Ma Ex Latteria non è solo un ristorante nel senso classico del termine. E' in primis "prodotto". Dai formaggi ai taralli, dalle bombette di Martina Franca ai pasticciotti leccesi, passando per i vini bianchi, rossi e rosati: sono loro i veri protagonisti, selezionato tra oltre 100 artigiani del cibo e che arrivano freschi ogni giorno “da giù”, cucinati o serviti al banco, sempre conditi da un bel sorriso, in un’atmosfera curata e informale. E siccome al Sud le cose buone non vanno mai in pausa, da Ex latteria si degusta a tutte le ore, anche naturalmente all’aperitivo alla cena grazie a un variopinto e gustosissimo irresistibile menù. Tra gli stuzzichini ci sono la burrata affumicata, il capocollo di Martina Franca, le olive pugliesi e celline, diversi tipi di caciocavallo, il rustico leccese. I taglieri hanno per protagonisti i formaggi freschi e stagionati, la burrata, i salumi artigianali della valle d'Itria, l'oliva bella di Cerignola, il pane di Altamura. Chiuso la domenica.
Ex Latteria. Via Panciatichi, 59 - Firenze. Tel. 3756176310
Otto anni fa, Mirco Abrignani ha rilevato un negozio di alimentari e in breve tempo, grazie alle ricette di nonna Lory e alla sua creatività, l'ha trasformato in una gastronomia di alto livello. L'anima di bottega è rimasta, da Gastronomia Il Giglio, tanto che si mangia fra scaffali colmi di prodotti più disparati e ammiccanti che si possono anche acquistare e portare a casa. Se a mezzogiorno la proposta è incentrata soprattutto sui piatti classici della cucina toscana, all’ora dell’aperitivo ci si diverte e delizia con specialità più ricercate e gourmet, con ingredienti sempre stagionali e di qualità, accompagnate da vini pregiati. Dai crostini fai da te alle "bufale ripiene di vita", dai carpacci per sognare ai taglieri dell'oste, dalle croccantelle di patate a crostoni gourmet. E poi panini, tartare e piatti caldi, passando per la schiacciata all'olio e le focacce farcite: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Chiuso domenica.
Gastronomia Il Giglio. Via Pisana, 56/r - Firenze. Tel. 0555120300
Foto dai siti web o dai social network dei locali trattati. Foto copertina dalla Pagina Facebook di Fast Sud.
scritto da:
Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.
Via Pier Capponi 34r, Firenze (FI)
Piazza Di San Paolino 1, Firenze (FI)