Le gite invernali della domenica sui monti bresciani: osterie e agriturismi

Pubblicato il 8 dicembre 2024

Le gite invernali della domenica sui monti bresciani: osterie e agriturismi

Tempo di cappotti, cuffie e freddo ed è subito voglia di neve. L’inverno non è ancora ufficialmente iniziato ma qualche spolverata bianca sulle montagne è già arrivata a creare quell’atmosfera natalizia e di voglia di piste. Appassionati o meno di sci e sport invernali, il paesaggio imbiancato ha sempre il suo fascino e il suo perché. E per goderselo in attesa della settimana bianca vera e propria e per gustare un po’ di sapori e di profumi della montagna quando fa freddo ci sono alcune località non lontane dalla città che meritano una visita. Ecco alcuni indirizzi da provare dove è possibile trovare già la neve.

Alla Brasca


Ad un’ora di strada da Brescia città in Valle Camonica si trova Montecampione, storica località turistica montana, metà degli appassionati di sport invernali ma anche di chi vuole mangiare bene. A due passi dagli impianti ha da poco riaperto i battenti il ristorante La Brasca che funge anche da bar e osteria aperta a pranzo e cena ma anche per aperitivi e dopo cena. Nel menù specialità di carne e di pesce con una nuova gestione, con la massima attenzione per la materia prima e i dettagli. Il panorama vale il viaggio con un laghetto e il bosco da contorno.
Ristorante La Brasca, Via Plan di Montecampione 44 Artogne, 0364 560104

Alla Locanda Bonardi


Passando alla Valle Trompia, i Maniva è uno dei monti più amati dai bresciani, facilmente raggiungibile e da sempre associato alla buona cucina che si può trovare all’Hotel Locanda Bonardi. Punto d’approdo e di riferimento arrivando a Collio, la locanda unisce la tradizione dei piatti tipici da gustare sia a pranzo che a cena, le merende e gli aperitivi, al pernottamento e anche alla spa, dove poter fare percorsi wellnes e tenersi in forma in palestra. Una location che unisce gli appassionati della montagna, a pochi passi dagli impianti di risalita e della partenza per escursioni e chi si vuole godere il relax.
Hotel Locanda Bonardi, Via Maniva 256 Collio, Brescia, 030 922 0911

All’Agriturismo Piane


Se si ha voglia di prendersi del tempo per se stessi, staccare dalla frenesia e dal mondo circostante, qualche momento passato all’Agriturismo Piane è in grado di garantire relax e liberare la mente. La struttura a  700 metri di altitudine tra le piccole dolomiti bresciane,  è un’oasi di pace e tranquillità, scandita dai ritmi della natura e degli animali, a poca distanza dal Lago d’Idro, Lago di Ledro e dal Lago di Garda. Un agriturismo di montagna con sole cinque camere arredate con gusto che regalano un tuffo nel passato e con vista sulle montagne.
Agriturismo Piane, Località Piane, Pertica Bassa Brescia, 346 0839041

Da Mandolì


Poco prima del Maniva si trova un borgo medievale capace di portare indietro nel tempo  patria del famoso formaggio Bagoss e meta di uscite domenicali per staccare la spina: Bagolino. Qui sorge il Rifugio Fabus da Mandoli con gestione famigliare e una cucina tipica di montagna dalla cui terrazza si gode di una vista spettacolare sulle cime innevate. Punto di approdo per un pranzo dall’antipasto al dolce ma anche  tappa dopo passeggiate sulla neve o sci alpinismo, oppure per la scoperta dei vicoli del borgo e dei suoi prodotti tipici.
Da Mandolì Rifugio Fabus, Località Maniva Bagolino, Brescia, 348 613 3548

Alla Tana dell’orso


Immerso nel silenzio del bosco ma a pochi passi dalla vita di Ponte di Legno si trova La Tana dell’orso un piccolo resort con hotel e spa e ristorante. Disponibili poche stanze arredate in tipico stile montano, con travi a vista e pavimento in legno e con una vista  mozzafiato sul bosco e sulle cime che circondano la vallata. Il plus è la spa a disposizione dei clienti dell’hotel con un percorso benessere caldo e da non sottovalutare la cucina aperta a pranzo e cena con piatti tipici e prodotti a chilometro zero.
La Tana dell'orso,  Via Case Sparse di Val Sozzine, 1, Ponte di Legno, Brescia, 379 222 7848

Fotografie dalle pagine social dei locali.
Immagine di copertina de La Tana dell'orso.

  • NATALE
  • AGRITURISMO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

×