Le nuove aperture di Brescia da provare prima di Natale!

Pubblicato il 17 novembre 2024

Le nuove aperture di Brescia da provare prima di Natale!

C’è chi ha scelto il 2024 per dare forma ad un sogno tenuto magari da tempo nel cassetto e aprire la propria attività. E i mesi autunnali  dopo la pausa estiva sono da sempre considerati un po’ come un nuovo inizio, una ripresa che apre un capitolo, diventando anche il periodo delle nuove aperture e dell’avvio di nuove esperienze. E’ così che anche in città si sono accese alcune nuove vetrine con proposte diverse ma innovative, che hanno l’obiettivo di riscaldare l’inverno alle porte, portando qualcosa che ancora forse non c’era e seguendo le tendenze e le mode del momento in tema di food and drink. Ecco alcuni nuovi indirizzi in città e provincia.

Nativo


Prima nuova apertura da segnalare nel cuore della città, nella zona di San Faustino è Nativo orto e carbone. Due parole che raccontano tanto della filosofia che sta dietro la cucina del locale, dall’anima fusion. In carta a primeggiare sono  gli ingredienti vegetali, preparati con ricette che vengono dal mondo, che ricordano sapori e profumi di viaggi e mete lontane. Il re della cucina, a vista sia sulla sala che dalla strada,  è invece il forno a carbone, utilizzato per valorizzare i sapori e per una cottura lenta, dall’antipasto al dolce, che caratterizza tutta la linea del locale.
Nativo Orto e Carbone, Via San Faustino 29 Brescia, 0308374567

Osteria Lancia


Nuove aperture o meglio riaperture anche nella Bassa con l’Osteria Lancia, storico ristorante al centro di Gottolengo che ha riacceso l’insegna con una nuova veste. Interni eleganti e raffinati, curati nel dettaglio, con un’atmosfera che sembra quella di casa, così come i sapori che si rifanno alla tradizione ma con proposte nuove. Il menù riprende infatti i classici elementi della cucina locale preparati con ingredienti scelti con cura, provenienti da piccole realtà, e preparati con grande sapienza dallo chef Daniele Zani. Da provare ora il menù degustazione Terra di Nebbie e le chicche della ricca cantina.
Osteria Lancia, Via Montegrappa 2 Gottolengo, Brescia, 0302380822

Come Una Volta


Sempre in provincia ma spostandosi in Franciacorta si trova un’altra riapertura di spicco che tiene sempre le sue radici nella cucina tradizione: è Come una volta Convivialità e buon cibo nel cuore di Rovato. Un ristorante dall’atmosfera raffinata ed elegante che ha cambiato veste e location e anche la proposta. Il menù parte da elementi classici della cucina bresciana e della stagione autunnale, a chilometro zero e da piccoli produttori, con variazioni e influenze anche estere.
Come una Volta, Via Castello 17, Rovato, Brescia 030 523 8801

La Fermata del Tram


Per un’altra nuova apertura si torna in città a La Fermata del Tram, in via San Faustino a pochi passi da Piazza Loggia. Qui il piatto forte sono i tramezzini alla veneziana, ma non dei tramezzini qualunque bensì per tutti i gusti. Tutti sono senza lattosio, la maggior parte con ingredienti vegani e vegetali e sono presenti varianti anche senza glutine, oltre ai tradizionali immancabili. E la sera dopo le 19 scatta il 2 x 1 con due tramezzini al prezzo di uno abbinati ad una birra o una bibita.
La Fermata del Tram, Via San Faustino 2 Brescia, 3756477866

Il Primo


Sempre in città è arrivato un ristorante per gli amanti dei primo piatti e non a caso si chiama Il Primo. Casoncelli, gnocchi, risotti e paccheri preparati con ricette della tradizione italiana occupano la maggior parte del menù che affianca anche antipasti, secondi e pizze. Una predilezione per i primi piatti di alta qualità che nasce dalle cucine di casa e che il team giovane del locale ha voluto replicare nella cucina di un ristorante con materie prime selezionate. Aperto sia a pranzo che a cena.
Il Primo Ristorante, Via San Zeno 13  Brescia, 375 8415084

Fotografie tratte dalle pagine social dei locali.
Immagine di copertina di Come una volta.

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

×