Italian Tapas, assaggi gourmet e cocktail creativi a due passi da piazza Santo Spirito

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Ristorante e cocktail bar, a due passi da piazza Santo Spirito, Italian Tapas è l’indirizzo giusto per chi vuole bere bene e apprezza la cucina creativa. Un nuovo modo di vivere la tavola: la qualità della cucina made in Italy è stata rivisitata in chiave creativa per essere gustata e condivisa. Aperto dal primo pomeriggio fino a tarda sera, nel week-end anche a pranzo, è il locale per l’aperitivo di qualità, la cena e il dopocena in Oltrarno.

LE TAPAS… ALL’ITALIANA
- Lo dice il nome stesso: qui è possibile ordinare dei piccoli assaggi per uno spuntino pomeridiano, per accompagnare il momento dell’aperitivo o per una cena nel segno anche del food pairing.
- Tapas ma all’italiana, con ingredienti di stagione, provenienti da fornitori selezionati o prodotti home made. Un menu dalle proposte creative, dove non mancano i piatti vegetariani, vegani e gluten free.

LO STILE DEL LOCALE
- Il locale si trova al pianoterra di un palazzo storico: qui una volta c’era una pasticceria. Con Italian Tapas è tornato all’antico splendore. Le sale sono state restaurate, accurato l’interior design che sposa elementi naturali.
- Il bar è caldo e accogliente con gli arredi in legno, il bancone è minimal e ampio: spiccano barattoli e contenitori con sottoli, taglieri di formaggi e salumi, taralli e piccole creazioni proventienti dalla cucina, come crostoni e tartare e tanto altro,preparati con ingredienti sempre freschi di qualità, con una selezione speciale dei migliori prodotti locali, especialità toscane e italiane. ideale, quindi, per fermarsi a fare un apertivo di qualità. Le sale del ristorante sono caratterizzate da carta da parati fantasia, tavoli e sedie hanno uno stile essenziale. La cucina è a vista.
C'è anche la possibilità di riservare la sala più interna, e raccolta del locale, per eventi privati per un masssimo di 30 persone.

SI MANGIA NEL GIARDINO INTERNO O NEL DEHOR ESTERNO
- Italian Tapas ha una corte interna: così con il tempo bello si può mangiare all’aperto, tra le erbe aromatiche, in tutta tranquillità. Il momento migliore per apprezzare il piccolo giardino fiorito è a pranzo nel week-end o nel pomeriggio per uno spuntino. La sera invece spazio ai cocktail sotto le stelle.
- e un dehor che affaccia direttamente su via Sant’Agostino, in pieno Santo Spirito, per mangiare o bere un drink immersi nella movimentata atmosfera di una delle piazze più vive e suggestive di Firenze.

COSA SI PUO' ASSAGGIARE
- Il bar è aperto tutti i giorni dal primo pomeriggio fino a tarda sera. Nella carta dei cocktail, spiccano i grandi classici e originali varianti come Spritz.it. che cambia stagionalemente, il Nigruni, il Porretta Terme e il Bian-chino. Una quindicina i drink in carta, non mancano anche quelli analcolici. Alcuni drink vengono proposti in abbinamento con i piatti in menu.
- Non manca in carta  la sangria, anche in caraffa, proposta in tre versioni (bianca, rossa e rosata) preparata al momento. In alternativa una selezione di vini e birre artigianali.
- Per chi opta per un assaggio o un pasto leggero, dal banco vengono proposti tutto il giorno una serie di stuzzichini, anche creativi come il sushi lampredotto, una selezione di salumi artigianali, accompagnati dai formaggi De Magi. Non mancano le friselle e le insalate di verdure.
- Il menu del ristorante assicura una costante rotazione dei piatti, sempre all’insegna della creatività e degli ingredienti freschi, selezionati e di stagione. Ci sono alcuni piatti che sono diventati dei grandi classici come Terre del Sud (pacchero ripieno con ricotta, nduja e burrata), melanzane alla parmigiana, mini burger, tartare preparata sul momento. Oltre agli evergreen ci sono i piatti che ruotano stagionalmente.  
- Per chi ama i dolci oltre ai cantucci della casa, c’è tra l’altro la cheesecake all'arancia e amaretti gluten free.

UNO SPAZIO PER LA CULTURA
- Il locale ospita spesso iniziative culturali come mostre di fotografia e arte. Italian Tapas si conferma uno spazio aperto alla città, da vivere da mattina a sera. Periodicamente vengono organizzate degustazioni.
Inoltre nella sala più inerna del locale, in esposizione permanente, troviamo ad arredare le pereti alcune opere del famoso street artist fiornetino Blub, create appositamente per Italian Tapas.

BARMAN PER UN GIORNO
- Le Experience sono delle vere e proprie esperienze, organizzate e su prenotazione, per conoscere più da vicino lo Spritz. Si assiste quindi ad un'introduzione sulla storia dello Spritz, poi viene mostrato nei passaggi il processo per creare quello classico, quello di Italian Tapas e le diverse varianti. Si procede quindi all'assaggio, scegliendo così quello da realizzare dietro al bancone. Alla fine, un aperitivo con tutti i partecipanti.
- Quest'anno oltre allo Spritz, l'Experience è dedicata anche al Negroni, per celebrarne il centenario.
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • DOPOCENA

ALTRO SU 2NIGHT

×