Tutti i panzerotti da provare a Polignano a mare

Pubblicato il 5 agosto 2021

Tutti i panzerotti da provare a Polignano a mare

Polignano a Mare è una delle mete più caratteristiche e imperdibili della Puglia, a cui sono molto legata. Qui il mare e il buon cibo fanno da padroni e sia i cittadini che i turisti possono godere della magia di questa terra colorata e vivace. I piatti tipici sono molti, ma se passate per Polignano non potete perdervi il panzerotto: quel comfort food squisito e succoso che quasi ogni domenica riunisce le famiglie del sud pronte a far festa. 

Tradizione e modernità in un sol boccone


Capire e assaporare la tradizione pugliese ora è possibile grazie alla gastronomia Da Luciano - La Puglia dentro, che sforna e frigge ogni giorno panzerotti squisiti, morbidi all’interno e croccanti all’esterno. Frutto di un lungo e approfondito studio sulla panificazione pugliese, questi panzerotti sono come nuvole che nascondono un caldo cuore filante e sugoso. Il pomodoro e la mozzarella, così come i tanti ingredienti adoperati, sono di prima qualità e lo dimostra il gusto così confortante e squisito che sentirete morso dopo morso
Da Luciano - La Puglia Dentro: via Martiri Di Dogali 5, Polignano a Mare. T: 0805126544

Panzerotti a colazione, pranzo e cena


Il panzerotto è un piatto locale che si adatta a ogni occasione e a ogni desiderio. Potete mangiarlo salato a pranzo e a cena ma potreste mangiarlo anche a colazione perché la variante dolce è altrettanto ottima. Da La Rotellina potrete comporne e gustarne tantissimi, tutti diversi tra loro scegliendo al momento gli ingredienti che più vi piacciono. Il laboratorio in vista cattura sempre la mia attenzione perché mette in scena la bellezza della preparazione della massa e dei condimenti che andranno a formare uno dei panzerotti più buoni di Polignano a Mare.
La Rotellina: via San Vito 5, Polignano a Mare. T: 0804030748

Quasi un secolo di panzerotti e tanta bontà 


Dal 1926 l’Antica Trattoria Comes accoglie i clienti di ogni dove per accompagnarli in un viaggio di sapori tradizionali. Tra i piatti più apprezzati del locale, oltre alla focaccia e ai taglieri di salumi e formaggi, ci sono proprio i panzerotti fritti che non solo sono perfetti nel sapore ma anche nell’aspetto. Il colore dorato e la croccantezza che si avverte a ogni morso è indimenticabile, così come il gentile servizio che riesce a soddisfare i clienti anche nei momenti più frenetici, come nei giorni di festa troppo affollati.
Antica Trattoria Comes - via Pompeo Sarnelli 14, Polignano a Mare. T: 3336574819

Rendere Pan(zerotto) per Focaccia 


Quando sono di malumore uscire con gli amici e mangiare qualcosa mi aiuta, specialmente se si tratta del panzerotto di Pan per Focaccia, nome con cui i proprietari fanno scherzosamente il verso proprio a quelle situazioni in cui vorremmo tanto vendicarci di qualcuno. Ma mettendo da parte ogni vendetta, non sarebbe meglio gustarsi in tranquillità un bel panzerotto bollente? Direi di sì e quelli fritti o al forno di questa gastronomia sono l’ideale. Accompagnati con una birra ghiacciata e un pezzo di focaccia, questi panzerotti migliorano l’umore e sono un toccasana per il palato. Gli ingredienti a presidio slow food esaltano il sapore del cibo e rendono questo locale uno dei migliori nel paesino.
Pan per Focaccia: via Vito Lepore 37, Polignano a Mare. T: 0804248523

Se sei di fretta allora il panzerotto è ciò che fa per te


Hai visitato ogni angolo di Polignano a Mare, tra poco devi ripartire ma vuoi assolutamente mangiare un panzerotto? Non preoccuparti, Happy Food è letteralmente dietro l’angolo e ti permetterà di assaporare uno dei panzerotti più pazzi e completi di tutto il paese. Non solo quello fritto ma anche quello al forno alla vista si presenta perfetto, ma persino nel gusto troverete la giusta quantità d’olio che rende questo cibo il comfort food per eccellenza in Puglia. Se invece fritto non lo gradite ma volete comunque saziarvi, allora vi consiglio quello al forno “completo”. Vi consegneranno un panzerotto ricco di sapori perché ripieno di pomodoro, mozzarella e patatine con - in aggiunta - delle salse. 
Happy Food: via Atropo 5, Polignano a Mare. T: 0804241359


Le foto interne e di copertina sono state prese dalle pagine Facebook dei locali
La foto interna di Da Luciano - La Puglia Dentro è di Gaga Jovanovic

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Anastasia Gervasi

Datemi un panzerotto barese, il mare e una serata con gli amici e sarò la persona più sorridente che incontrerete… forse. In tutto ciò esiste comunque una certezza: mangiare in compagnia è tra le attività che più preferisco e che riesce a mettermi sempre di buon umore. Amo conoscere il mondo attraverso la lettura, ma viverlo giorno dopo giorno sulla propria pelle ha un sapore tutto diverso, migliore. Nonostante i tanti viaggi, alla fine torno sempre nella mia città: Bari, così luminosa, dinamica e caratteristica. Oh, quasi dimenticavo, volevo rivelarvi sconsideratamente che sono tra i pochi esseri umani a non apprezzare la parmigiana, ma vi prometto che primo poi imparerò a mangiarla.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend d’autunno? Immergersi nell'acqua calda delle piscine dei migliori hotel altoatesini.

LEGGI.
×