A Bari tornano le gare tra i migliori pizzaioli e i migliori barman del territorio
Pubblicato il 24 novembre 2025
Ritornano da Ad Horeca, l’accademia barese di alta formazione nel mondo ho.re.ca, i due appuntamenti dedicati ai professionisti emergenti del settore food & beverage: la Pizza Competition il 26 novembre e la Raise The Bar Competition il 16 dicembre.

Ad Horeca è il punto di riferimento per la formazione nel settore della ristorazione e ospitalità con due sedi in Italia, la prima a Modugno, in Puglia, e la seconda sede in Campania. Con un’esperienza lunga vent’anni, è una realtà che emerge per la sua attenzione verso l’innovazione e il progresso offrendo corsi e masterclass che seguono gli sviluppi e le tendenze del mondo food & beverage. Anche quest’anno, Ad Horeca presenta due competizioni che porteranno sul palco i migliori talenti del settore, rispettivamente pizzaioli e bartender, in un contesto di formazione, networking e spettacolo. Due eventi diversi nel focus, pizza e miscelazione, ma accomunati dalla stessa filosofia, quella di valorizzare il talento, la creatività e la cultura dell’ospitalità attraverso esperienze autentiche e di qualità.

Il primo appuntamento è dedicato alla Pizza Competition, in programma per il 26 novembre. Dopo un’attenta valutazione online, solo i dieci migliori pizzaioli emergenti accederanno alla fase conclusiva che sarà divisa in due parti. Il primo round prevede la preparazione di una pizza Margherita secondo i criteri della tradizione. Il secondo round permetterà ai pizzaioli di esprimere le lore competenze e creatività con una pizza speciale che possa rappresentare al meglio lo stile e l'originalità del partecipante. I pizzaioli saranno guidati ed osservati da una giuria di tutto rispetto. L’azienda casearia pugliese Gioiella, assieme a Molini Pizzuti e Olio de Carlo si riconfermano main partner della Pizza Competition, affiancata da sponsor di rilievo come Autotrend, Muserra Boncarni, Ferrarelle e Harlem.

Il 16 dicembre sarà il turno della mixology con la Raise The Competition Bar. La competizione vedrà dieci bartender sfidarsi nella realizzazione di un drink alcolico ed uno analcolico utilizzando esclusivamente i prodotti del marchio Galvanina, sponsor principale dell’evento e la migliore azienda “boutique” di bevande analcoliche al mondo. I partecipanti dovranno mettere in evidenza la trasversalità dei prodotti Galvanina dimostrando le loro competenze in termini di miscelazione e originalità, creando combinazioni uniche ed equilibrate.

Le ricette e i cocktail in gara saranno valutati da una giuria tecnica e territoriale composta da influencer, titolari di attività premiate con riconoscimenti di rilievo nel panorama pizza e mixology; oltre a pizzaioli, bartender e formatori riconosciuti a livello internazionale. Insieme ai main sponsor, ulteriori quindici partner hanno sposato con entusiasmo il progetto, entrando a far parte della rete network & partnership di Ad Horeca. Tra questi troviamo Mazzetti d’Altavilla, Sinisi, Ferrarelle, Heineken, Autotrend, ILLVA, Padre Peppe.
Anche questa volta, i premi saranno all’altezza della sfida. Ci sono in palio esperienze presso strutture luxury, degustazioni in ristoranti e pizzerie d’eccellenza, insieme a premialità speciali offerte dai partner Ad Horeca, tra cui Gioiella, Olio De Carlo e Galvanina. Si rinnova, inoltre, la presenza di un premio 2night per la categoria Comunicazione. Il premio sarà assegnato dal Francesco Panebianco, area manager di 2night per la Puglia e Milano, ad un vincitore per ogni competition, in modo tale da valorizzare la capacità di narrare e comunicare efficacemente il proprio lavoro e prodotto.
Per rendere le due giornate ancora più coinvolgenti, Ad Horeca ha introdotto una grande novità. Le due competizioni saranno affiancate da una piccola fiera di settore dove ogni partner avrà a disposizione un angolo degustazione. Questo spazio è stato introdotto per favorire l’incontro diretto con gli ospiti della manifestazione, creando momenti di networking, connessione e scoperta tra professionisti, brand e appassionati del settore.
ViaVigili del Fuoco Caduti in Servizio, 40, Modugno. T: 0805890812
scritto da:
Appassionata di lingue e culture straniere, sono convinta che il modo migliore per conoscere una nuova cultura è partendo dalle tradizioni culinarie. Mi piace il buon cibo, quello tradizionale, ma soprattutto quello sperimentale. La cucina è un’esperienza fatta di infiniti tentativi dove, anche quelli fallimentari, possono portare alla nascita di qualcosa di unico, proprio come il Panettone o il Negroni sbagliato. Il tutto sta nel lasciarsi andare e nel godersi l’esperienza!