Trattoria L'Oriuolo, cucina toscana nel segno della tradizione a due passi dal Duomo

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Il simbolo della trattoria è un orologio, L'Oriuolo che dà il nome del locale, ma qui il tempo sembra essersi fermato. Si respira l'atmosfera calda e accogliente delle osterie di una volta nelle sale di questo ristorante poco lontano dal Duomo. Cucina tipica toscana per chi cerca i piatti della tradizione e apprezza le trattorie a conduzione familiare. Menu dove non mancano i grandi classici più alcuni piatti della memoria per chi ama le ricette tramandate dai nonni ai nipoti.

 UNA CUCINA DELLA TRADIZIONE
- Cucina tipica toscana, per chi vuole andare sul sicuro. La proposta spazia dagli antipasti a base di crostini, coccoli, affettati e formaggi alle zuppe di stagione. Non mancano pappardelle al cinghiale e pici senesi, tortelli mugellani, ravioli ricotta e spinaci e i maccheroni al ferretto di Nonna Maria, omaggio del proprietario Alessandro alla cucina calabrese e alle tradizioni familiari.
- La carne fa la parte del leone in menu con peposo, trippa alla fiorentina, tonno del Chianti, ossobuco alla fiorentina e vari tipi di tagliate. Per chi sceglie la bistecca alla fiorentina viene presentata al tavolo e pesata con la bilancia, davanti al cliente, prima della cottura. Così si sa veramente cosa si mangia e quanto si paga.  
- La carta dei dolci propone cheesecake e tiramisù, torta di mele e al cioccolato ma chi ama proposte più classiche troverà creme caramel, panna cotta, cantucci di produzione propria da accompagnare al vin santo.
- Il sabato sera e la domenica a pranzo prestate sempre attenzione al menù scritto sulla lavagna, perchè potreste avere l'occasione di gustare uno speciale menu di cacciagione con lepre e cinghiale, fritto misto toscano, capriolo a seconda della disponibilità.
- A pranzo il menu è alla carta, per i lavoratori della zona vengono proposte convenzioni particolari.

I VINI DELLA TOSCANA
- La carta dei vini propone un interessante spaccato della Toscana, con i vini di Frescobaldi e Guicciardini al fianco di etichette di nicchia tutte da scoprire.

CUCINA TIPICA IN FAMIGLIA
- L’Oriuolo è un locale a conduzione familiare. Per il proprietario Alessandro il complimento più bello dei suoi clienti è quando assaggiando un piatto tornano indietro con la memoria all’infanzia e ai sapori di una volta. Alessandro ama dire che se ti commuovi con un piatto di pasta, vuol dire che ha raggiunto il suo obiettivo. Insomma una cucina della memoria che fa felice il palato e non solo.

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×