Zibibbo 2.0, una cucina in evoluzione tra piatti della tradizione e proposte creative

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Il Ristorante Zibibbo 2.0 è in una tranquilla via nel cuore di Santa Croce. Un angolo di paradiso per chi cerca un locale dove provare piatti della tradizione toscana e assaggiare una cucina d'impronta mediterranea. La carta dei vini propone alcune aziende emergenti e le realtà più interessanti e significative del territorio toscano e non solo. Un ambiente raffinato e soprattutto rilassato, con una corte esterna per mangiare all’aperto nella bella stagione.

LA STORIA DEL RISTORANTE
- Il ristorante Zibibbo 2.0 è la naturale evoluzione dello storico locale di Careggi che fino a quattro anni fa era sule colline di Firenze. Il ristorante si è trasferito nel quartiere di Santa Croce, in una via tranquilla e riservata, dove propone una cucina attenta alla tradizione e non solo.

LA CUCINA DI ZIBIBBO 2.0
- La cucina di Zibibbo 2.0 utilizza materie prime di qualità, sempre fresche e di stagione. Tutto è preparato giorno per giorno a cominciare dalla pasta fresca e dai ravioli ripieni. Il menu cambia tre volte all’anno in base alla disponibilità dei prodotti; d'estate c'è una netta prevalenza dei piatti di pesce. In carta pochi selezionati piatti della tradizione toscana, mentre largo spazio è dato a proposte creative d'impronta mediterranea o di respiro internazionale per chi ama provare accostamenti insoliti e raffinati come i tagliolini al nero di seppia con stracciatella, tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo e perlage di tartufo nero o i ravioli di granchio con bisque di granchio reale. 

LA CARTA DEI VINI
- La carte dei vini propone circa 300 etichette ed è frutto di un grande lavoro di ricerca visto che troviamo prodotti di nicchia, realtà emergenti e aziende selezionate. Particolare attenzione alle bollicine, italiane e francesi, ai bianchi altoatesini e ai rosati. Non mancano però i grandi classici per soddisfare ogni richiesta del cliente.

L’AMBIENTE
- Un ambiente caldo ed elegante. Tre sale arredate con gusto e sobrietà: perfette per una cena romantica o per festeggiare una ricorrenza in famiglia. La corte esterna, meno formale nella presentazione, è accogliente e silenziosa. Il luogo giusto per chi ama mangiare all’aria aperta, magari in compagnia degli amici, senza troppe formalità.

IL RISTORANTE E’ UNA GALLERIA D’ARTE
- Zibibbo 2.0 è un luogo di cultura e soprattutto è anche una galleria d’arte. Nelle tre sale del locale sono esposti quadri di grande suggestione che, a richiesta, possono essere anche acquistati. Non mancano, soprattutto nel periodo invernale, serate a tema.

UNO STAFF GIOVANE
- Lo staff di Zibibbo 2.0 è giovane e under 35. Tre fratelli alla guida del locale: Andrea che si occupa più degli aspetti contabili, mentre a gestire la sala ci sono le sorelle Alessandra e Ginevra. Squadra giovane ma d’esperienza, anche in cucina. Tradizione in evoluzione anche  qui.

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×