Ci sono 4 locali a Gioia del Colle dove iniziare la serata col piede giusto

Pubblicato il 22 settembre 2022

Ci sono 4 locali a Gioia del Colle dove iniziare la serata col piede giusto

Esiste una legge non scritta secondo cui bere alcolici prima delle 18 è considerato disdicevole. Personalmente, quando si tratta di divertirsi, io sono più per il “bevi pure quando ti pare”, ma se vuoi cominciare a farlo quando bere diventa socialmente accettabile, la soluzione è andare per locali nel pre-serata.

Il pre-serata è un momento del giorno compreso tra le 18 e le 20 che, nella mia visione delle cose, può essere considerato come celebrativo della giornata appena trascorsa. Ad esempio, oggi ti sei dato da fare a lavoro, hai finito di studiare quel capitolo in preparazione dell’esame oppure non l’hai fatto ma hai deciso di uscire perché ne avevi bisogno: è finalmente arrivato il momento di concedersi un po’ di relax, e quale modo migliore per farlo se non ordinare da bere e stuzzicare qualcosa in buona compagnia? Il programma della serata si deciderà poi. Quindi, ecco quattro locali a Gioia del Colle (BA) dove andare per cominciare la serata col piede… anzi, col bicchiere giusto.

Dove “tutto scorre”, soprattutto il vino buono


Il celebre aforisma di Eraclito è il nome e la filosofia di questa enoteca ed elegante wine bar nel cuore del centro storico di Gioia del Colle (BA). Più di 800 etichette di vino tra cui scegliere, gin e cocktail da accompagnare a taglieri, stuzzichini e piccoli antipasti realizzati con prodotti d’eccellenza. Panta Rei - Enoteca & Wine Bar è il luogo perfetto in cui rifugiarsi per sentire il calore degli ambienti antichi e tranquilli, dove prendersi del tempo da dedicare a sé stessi o agli amici, accompagnati da vino buono, cibo buono e musica jazz, lasciando “scorrere” via tutta la negatività.
Via Michele Petrera, 9, 70023 – Gioia Del Colle (BA) – 3933614208

Il pre-serata in un vero salotto


Da Salotto – Mescolanze e Specialità per l’aperitivo c’è l’imbarazzo della scelta: da accompagnare a cocktail sfiziosi o ad un calice di buon vino ci sono mini tacos in versione pugliese, i classici taglieri di salumi e formaggi (del territorio e non), club sandwich, tartare di pesce e altri antipastini creativi e gustosi. In questo bar di Gioia del Colle (BA) dall’atmosfera un po’ retrò da caffè degli anni ’60 tutto è curato, piacevole e distensivo, tanto da sentirsi come, per l’appunto, in un vero salotto.
Via Roma, 19, 70023 – Gioia del Colle (BA) – 0804163204 

Niente di convenzionale


Piano – Susci italiano è un locale dall’atmosfera soffusa, affascinante ed eclettica nel centro storico di Gioia del Colle (BA). Le serate (e i pre-serata), qui, sono tutte incentrate su cocktail stravaganti e piatti dal gusto e dall’aspetto ricercato, che si tratti dell’aperitivo, della cena o del dolce. Il pezzo forte del menù di questo locale sono i rolls che, come si intuisce dal nome del locale stesso, sono rivisitati con l’introduzione di ingredienti del territorio. La parola più adatta per descrivere la location, la cucina ed il bar è sicuramente “singolare”.
Via Donato Boscia, 21, 70023 – Gioia del Colle (BA) – 3286725741

Non solo pasticceria


Benchè i dolci ci siano (e che dolci...) non pensare che questo locale non faccia per te solo perché preferisci il salato: Covella Pasticceri, infatti, non è solo una pasticceria. Qui trovi un’ampia scelta di stuzzichini salati per l’aperitivo, come focaccine e cornetti ripieni, rustici, taglieri di salumi e formaggi, club sandwich, tanti cocktail, birre e bibite particolari per accompagnare il tuo pre-serata. A Gioia del Colle, questo locale ha due sedi, una nel centro storico e un’altra (quella d’origine) fuori. Ad ogni modo, i tavolini disposti per le vie del centro storico o nel dehor immerso nel verde sono pronti ad accoglierti.
Via Antonio Gramsci, 2/O, 70023 - Gioia del Colle (BA) – 0803481620
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Panta Rei.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×