Oltre al mare c’è di più: pranzare a Jesolo fuori dai soliti giri

Pubblicato il 28 aprile 2022

Oltre al mare c’è di più: pranzare a Jesolo fuori dai soliti giri

Estate al mare, inverno in montagna, primavera e autunno in collina: è sempre stato così. E poi ci sono io che in montagna ci vado a luglio, perché a gennaio fa troppo freddo, e quelli che al mare ci vanno ad aprile perché ad agosto fa troppo caldo. Insomma, eccetto rare eccezioni, certi stereotipi sono difficili da superare. Ma, per quei pochi che non appartengono alla massa e che amano vivere Jesolo anche prima della piena estate, ci tengo a portare avanti il buon nome della city beach prima che ritorni a essere una city beach per davvero. Infatti, se per la tintarella forse è ancora presto, non lo è di certo per mangiare. Ecco dove pranzare a Jesolo in attesa della prima scottatura stagionale.

Per un pranzo cosmopolita

Molto più di un caffè e molto più di un ristorante. Arbor, a Jesolo, ma con una sede anche a Oderzo, è un concept nuovo, che unisce culture e tradizioni diverse e lontane. Il sushi giapponese, le poke direttamente dalle Hawaii, gli hamburger americani e tante altri sapori del mondo da spalmare nel corso della giornata, come le bacche di Açai, brasiliane, per colazione. Il menu di sushi è una novità tutta jesolana e comprende anche un’invitante selezione di tartare, tra cui quella tropicale – capasanta, gambero rosso di Mazzara del Vallo, gambero blu della Nuova Caledonia, avocado, mango e salsa citronette – già in prospettiva dell’estate.
Arbor, Via Bafile, 271, Jesolo – tel: 0421564584                                                        

Per un pranzo informale

Elegante ma informale, minimal ma colorato, Brasserie Re Noir risponde a tutte le esigenze. Ideale se cerchi uno snack veloce da consumare in pausa pranzo, perfetto se vuoi concederti un momento di piacevole relax a tu per tu con i sapori della tradizione racchiusi in piatti di cucina creativa e moderna. Qui puoi trovare una grande varietà di panini e club e, al tempo stesso, piatti più ricercati come la tagliata di tonno al sesamo con le verdure, l’insalata mediterranea realizzata secondo la tradizione siciliana, con finocchi, pomodorini, acciughe, mais, arancia e semi, o l’antipasto di pesce alla veneziana accompagnato da un buon calice di vino. Ma non c’è da stupirsi, vista la natura ecclettica del locale.
Brasserie Re Noir, Via Bafile, 295, Jesolo

Per un pranzo a base di pesce

Che cosa offre il mercato ittico di Jesolo? Te lo dice Bistrot Da Lele, affascinato dalle primizie del territorio e dedito alla preparazione di piatti stagionali con prodotti freschissimi. Il locale, minimale e ricercato, propone un menu dai sapori autentici, vedi le capesante e i canestrelli, must delle tavole venete, ma presentato con quel tocco di chiccheria che alza il livello delle aspettative, dagli starter di benvenuto – golose entrée che fanno da preludio al ghiotto pranzo – ai dolci, curati nei dettagli. Artigianalità e gusto sono punti fissi della filosofia del locale, tanto che anche pane e grissini sono fatti in casa.
Bistrot Da Lele, Via Drago, 2, Jesolo – tel: 3891229393

Per un pranzo gourmet ma non troppo

Con l’arrivo della bella stagione, ha aperto i battenti una novità nel panorama jesolano, Il Venexino. Se il nome ti suona familiare, allora sei un intenditore di cucina raffinata e tradizionale al tempo stesso, quella che puoi trovare dal suo fratello maggiore, Il Venexino di Padova. Nonostante la location, lungo via Bafile, il bistrot contemporaneo propone un menu sia di carne che di pesce, dove gli ingredienti giocano tra di loro e si armonizzano all’interno dei piatti. Ciliegina sulla torta: la selezione di ostriche e gamberi crudi, da accompagnare con la varietà di champagne in mescita per eccezionali esperienze di food pairing.
Il Venexino, VII accesso al mare, Via Bafile, Jesolo – tel: 3931091008

Per un pranzo tradizionalissimo

Decisamente fuori dai soliti giri, ma in un punto strategico di passaggio sulla strada per la spiaggia, La Frasca è un locale tradizionale dall’aspetto della tipica casa colonica. La portata principale è lo spiedo, seguito di poco dalla carne alla griglia. Immerso nel verde e arredato in legno, il ristorante propone un menu quasi esclusivamente a base di carne di animali e tagli differenti: dallo stinco di maiale alla costata di manzo, dal filetto di puledro alla tagliata di black angus. Un posto familiare, in cui mangiare come a casa, su colorate tovaglie a quadrettoni.
La Frasca, Via Adriatico, 18, Jesolo

Foto di copertina dalla pagina Facebook di La Frasca
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • VITA DA SPIAGGIA
  • PRANZO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×