Le dj donne sono anche brave?
Pubblicato il 30 dicembre 2013
Ve lo dico sinceramente: a me di sembrare scorretto politicamente, o addirittura "machista", trattando alcuni argomenti come la musica, non interessa proprio.
Io sono un semplice clubber che ama andare a ballare, adora la musica e (forse) si è fatto una discreta esperienza nel riconoscere chi sa stare dietro una consolle e chi, invece, ci è stato piazzato dall'alto.
Il tema del giorno è semplice: "le dj al femminile sono tutte raccomandate?".
No. Questa è l'ovvia risposta, quella che, sinceramente, mi viene di primo acchitto. Certo, ad esser sinceri, nelle ultime stagioni è stato un fiorire di personaggi della tv prestati al djing, di starlette buttate a casaccio in consolle e di ospitate, al limite del ridicolo, di qualsiasi pseudo-vip potesse portare qualche pagante in più nei locali.
Anche tra i maschietti ce ne sono tanti eh, ma ultimamente sembra quasi che se sei donna e fai la dj, allora devi suonare per forza nei club più importanti!
Anche nel circuito cosiddetto "alternativo" o "elettronico" il fenomeno è in grande ascesa. Tanti club affidano residenze importanti a disc jockey donne, molte delle quali cominciano anche a girare per l'Italia e per l'Europa con gigs in club di prima grandezza.
A dare il via a tutto, dalle nostri parti, ci avevano pensato delle dj come Simona Farone e, qualche anno dopo, Miz Chiara e De-Monique, tutte ancora saldamente in pista. Carola Pisaturo è il nome caldo degli ultimi anni: la sua carriera in grande ascesa anche grazie alla label da lei lanciata, la Claque Musique.
Dietro a loro sta crescendo una nuova generazione di djane (per dirla alla francese) che si sta mettendo in mostra in importanti club della capitale.
Per trovare le migliori dj a Roma consiglio di fare un salto nelle serate di locali come il Goa (dove si alternano dj come Silvie Loto e Adiel); il Rashomon (che propone una serata al femminile tutti i mesi chiamata She-Made); il Brancaleone (ospita spesso i grandi nomi, ma anche alcune delle migliori dj legate alla scena alternativa romana), oppure di stare attenti al calendario con gli eventi più importanti ed aspettare l'arrivo delle super star mondiali come Ellen Allien, Miss Kittin, Nina Kravitz, Maya Jane Coles e tutte le altre.
Ps: sul nuovo fenomeno delle dj che mettono mash-up, mescolando generi in mix improponibili grazie a computer e controller e che si danno arie in consolle, è meglio che non mi esprima.
scritto da:
Sono Vito e vivo la notte. Quando arriva il crepuscolo mi trasformo come il peggiore dei licantropi: tour alcolici per locali, discoteche, party branché e tutto quello che gira intorno al clubbing. Per me Ibiza è tutto l'anno... anche a Roma.