Cenare al fresco nei ristoranti con giardino più belli di Matera e dintorni

Pubblicato il 6 agosto 2023

Cenare al fresco nei ristoranti con giardino più belli di Matera e dintorni

“L’aria condizionata fa male alla gola”, “Non è tanto il caldo, quanto l’umidità”, “I fornelli non andrebbero mai accesi”: l’arrivo dell’estate, più di tutte le altre stagioni, porta con sé una serie infinita di luoghi comuni e buone norme (o presunte tali) che i più saputelli e ciarloni non mancano di ricordare a tutti in continuazione. Che tu sia in fila alle poste, al bancone del supermercato, nel bus o su Facebook è certo che prima o poi dovrai sorbirti gli “insegnamenti” di chi ritiene di fronteggiare il caldo meglio di tutti e soprattutto meglio di te, che non bevi abbastanza acqua, non mangi abbastanza frutta, esci nelle ore sbagliate e indossi abbigliamento sintetico.

A loro ed ai TG lasciamo la divulgazione di queste utili (benché vecchie come il mondo) raccomandazioni: noi siamo qui per consigliarti dove andare a mangiare, e pensiamo non ci sia niente di meglio di una cena in un giardino verde e rigoglioso per rinfrescarsi e risollevarsi il morale dopo una giornata afosa.

Nel centro città


Nel pieno centro di Matera non è semplice trovare locali con un giardino che possa realmente definirsi tale (d’altronde si chiama “Città dei Sassi” per un motivo…); è per questo che l’area esterna di Mezzamaro 2 sarà una gran bella scoperta per gli amanti degli spazi verdi. Tra alte piante di banano, gazebi e le luci soffuse delle lanterne al centro tavola, questo locale in via Lucana presenta la sua punta di diamante: le pizze da abbinare a rinfrescanti cocktail studiati ad hoc da barman esperti. Tra quelle proposte del Maestro Pizzaiolo Michele Digirolamo non mancano le ricette più classiche, ma un occhio di riguardo va alle pizze gourmet che valorizzano i prodotti tipici della tradizione materana e sorprendono il palato ad ogni morso.
Via Lucana 198, 75100 – Matera (MT) – 08351882369

Sotto un gazebo in stile liberty


Immerso nel verde di un curatissimo giardino, tra le colline che da Matera conducono verso le coste di Metaponto, si trova Oasi Serramarina – Abbazia San Salvatore. Si tratta di un insediamento fortificato situato nel comune di Bernalda (MT) eretto in epoca medievale, trasformato in masseria nel corso dei secoli e che oggi ospita una location per eventi ed un raffinatissimo ristorante. Gli spazi esterni sono stati notevolmente valorizzati con una varietà di bellissime piante, fontane, salottini, percorsi nel verde ed un suggestivo roseto profumato. Da non perdere l’atmosfera chic del gazebo in stile liberty che ospita la pizzeria e paelleria Blevédère, posto proprio al centro di questo incantevole giardino.
S.s. 175km 38, 75012 Bernalda (MT) – 3458767891

In agro ginosino, con gusto e cura dei dettagli


A pochi chilometri dal pieno centro di Ginosa (TA), immersa nel verde della campagna coltivata, si trova Villa 58 Country Restaurant. Si tratta di un ristorante giovane in ogni suo aspetto, dalla mano di chi con estro prepara i piatti al sorriso di chi ti accoglie, dall’arredamento curato in ogni dettaglio al giardino impeccabile che profuma di gelsomino. Nel pieno rispetto della stagionalità delle materie prime utilizzate e della tradizione gastronomica locale, qui sono proposti connubi inusuali e creativi, frutto di un’attenta e sapiente ricerca nel gusto. Villa 58 Country Restaurant è il posto ideale dove prendere una boccata d’aria fresca in aperta campagna, lasciarsi guidare alla scoperta di sapori nuovi e farsi coccolare da chi con tanta premura si dedica al servizio.
C.da Madonna D'attoli, 74013 Ginosa (TA) – 3476158294

Tra i ricordi


Quello che circonda il Ristorante Arco Antico è un verde curato e ricco ma non artefatto. Ricorda il giardino della casa di una signora dal pollice verde, con una grande varietà di piante propagate da quelle delle vicine e delle amiche, sistemate in vasi eterogenei e multiformi che riempiono ogni spazio. A farsi largo tra i ricordi che abitano nel cuore di tutti qui al sud, c’è anche l’arredamento semplice e confortevole. Da Arco Antico la cucina è a base di pesce e, in linea con tutto il resto, rimane autentica e genuina. Al pesce crudo servito in purezza si affiancano i piatti tipici della tradizionale cucina di pesce pugliese.
Contrada Pantano, 74013 Ginosa (TA) – 3462301796
 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei localai citati.
La foto di copertina è tratta dalla apgina Facebook di Arco antico.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

×