Le gite fuori porta nel Vicentino da fare assolutamente quest'estate

Pubblicato il 26 luglio 2023

Le gite fuori porta nel Vicentino da fare assolutamente quest'estate

Zaino in spalla e si parte per un grand tour del Vicentino, una serie di gite fuori porta da fare quest'estate.
A quest’angolo di Veneto manca solo il mare, ma con tutto quello che c’è da fare è impossibile sentirne la mancanza.
Che sia una gita al lago, una camminata sul sempreverde Altopiano di Asiago, la ricerca di una villa mai visitata prima, una passeggiata tra le distese di vigneti dei Berici: qui c’è sempre un nuovo posto da scoprire e, naturalmente, qualche nuovo locale da provare.

Puoi ascoltare il pezzo qui, nel podcast di Otre 2night

Tra ville e vigne


Montecchio Maggiore è uno di quei borghi che talvolta passano inosservati, ma che meritano sicuramente una visita. Qui il vino si fa bene e tra i filari di vite che circondano il paese ci sono ville venete e castelli che meritano sicuramente una visita. Se il nome ti dice qualcosa, sarà probabilmente perché qui si hanno “tracce” della shakespiriana storia di Giulietta e Romeo, scritta in origine da Luigi Da Porto.
I fine settimana d’estate, qui in zona, si passano da Vigna3, col suo apericena. Si tratta di un progetto tutto nuovo, ma che ha già riscosso un gran successo. Possiamo definirla come una vera e propria esperienza dove si mescolano convivialità, natura, buon cibo, ottimi vini e arte. Ogni settimana nuovi spettacoli accompagnano il tramonto, rendendo davvero speciale il rito dell’apericena.
Vigna3 Via Braio, 1, 36050 Sovizzo VI +39 3285777023


Poco lontano, a Lonigo si trova una splendida villa palladiana, Villa Pisani Bonetti, custode di opere d'arte contemporanea. Lontani dalla frenesia della città e in un contesto veramente bucolico, una gita in villa è l'essenza del piacere e del riposo.
È anche relais e ospita l'Osteria del Guà. La cucina è mediterranea, gustosa, e segue le stagioni per catturare al meglio ogni sfumatura dei prodotti che utilizza.
Una domenica a pranzo in villa è quello che ci vuole certe volte.
Osteria del Guà Via Risaie, 1/2, Bagnolo (VI) 0444 432754

Su per i monti


Asiago è difficile da non amare e d’estate ha veramente una montagna di attività all’aria aperta.
Per chi ama avventurarsi tra i sentieri che si snodano innumerevoli, ci sono malghe e rifugi. E per chi volesse concedersi uno sfizio gourmet dal sapore montano c'è (poco prima di arrivare a Asiago) Alla Vecchia Stazione, un ristorante che offre una cucina raffinata e genuina in un ambiente caldo, ricco di elementi di legno e sempre curato nei minimi dettagli. Una gioia per gli occhi ma soprattutto per il palato, con ricette tradizionali e prodotti di qualità come i tartufi, lo speck di Asiago, i funghi in stagione. CI si può concedere anche un dolce, tanto poi, proprio davanti al ristorante c'è la passeggiata che porta dritti in centro ad Asiago, perfetta per smaltire e riscaldarsi prima di fare sul serio.
Alla Vecchia Stazione Mountain Elegance via Roma, 147 - 36010 Canove di Roana (Vi) 0424.692009 – 0424.692737


Per chi proprio non riesce a fare a meno della vita di città, il centro di Asiago è sempre un gioiellino da esplorare ricco di negozi e palazzi dalle architetture sempre meno venete e sempre più germaniche. Casa Sporting è una certezza per la pausa pranzo o per finire la giornata con una cena memorabile. Recentemente ristrutturato e con un tocco più moderno, il ristorante è un inno al mangiare bene con prodotti freschi e locali, reinterpretando la classica cucina di montagna con uno stile più vicino a un ristorante di città. D’estate non ci si può perdere la terrazza e il giardino, vere oasi di pace.
Ristorante Casa Sporting Corso IV Novembre, Piazza Pertile, 77 36012 Asiago (Vicenza) 0424195 8059​

Giro al lago


Una delle classiche gite fuoriporta dei vicentini è il lago di Fimon. Piccolo e incastonato tra i selvaggi colli Berici, è perfetto per una breve passeggiata in mezzo alla natura senza il rischio di perdersi nei boschi e senza far troppa fatica.
Affacciati sul lago ci sono alcuni localini e bar che possono essere ottimi per una pausa e un pranzo vista lago, ma per chi volesse vivere un’esaltante esperienza gourmet, la splendida Villa Michelangelo ospita il ristorante La Loggia che, con la sua cura nel servizio e la creatività in cucina, è davvero una meta eccezionale.
La terrazza con affaccio sulla valle o le sale vagamente sfarzose sono la cornice perfetta per una gita fuori porta indimenticabile. 
Hotel Villa Michelangelo / La Loggia Via Sacco 35 36057 Arcugnano 0444 550300

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

×