I food trends del 2020 raccontati da TikTok

Pubblicato il 11 gennaio 2021 alle 07:12

I food trends del 2020 raccontati da TikTok

Il social più giovane è lo specchio dei food trends che verranno. Ecco i video a tema food più cliccati del 2020

Tik Tok è il social più giovane in assoluto: nasce nel 2016, viene lanciato in Usa nel 2018 ed è seguito da un target giovanissimo. Ed è proprio lui a segnare e anticipare nuovi trend. Il suo successo è solo all’inizio. Nell'aprile 2020 l’app cinese è stata scaricata più di 2 miliardi di volte. Nell’autunno dello stesso anno ha raggiunto circa 850 milioni di utenti attivi mensili.

Nonostante sia nata come piattaforma per giovani ballerini (si pensa che abbia letteralmente rivoluzionato la cultura della danza online), ad oggi il social tocca ogni ambito: dall’arte all’istruzione, dalla cultura al fai-da-te, alla cucina, ovviamente. 

I food trends del 2020 su TikTok

Dare uno sguardo ai food trends di TikTok del 2020 vuol dire sbirciare dalla serratura le nuove tendenze che molto probabilmente si sveleranno nel corso di questo nuovo anno. 

Il nuovo social è cresciuto sostanzialmente in questo ultimo anno caratterizzato dalla pandemia che ha obbligato tante persone a cimentarsi con abitudini del tutto nuove. Più tempo in casa ha significato anche più tempo in cucina e TikTok, caratterizzato dai video brevi, è stato il nuovo paradiso di tanti food-blogger e food-influencer. Qui sono nate nuove idee, si sono riscoperte ricette, si sono lanciati innovativi modi di intendere la cucina oltre a strumenti strabilianti.

Il 2020 appena concluso è stato l’anno della riscoperta delle ricette di una volta, delle lunghe cotture, del fatto in casa ma anche delle novità: sempre più ingredienti nuovi e piatti etnici oltre a tempi slow. 

La classifica 

Ecco la classifica dei video a tema food più virali del 2020 su TikTok: 

10) In decima posizione a livello internazionale troviamo DIY Hazelnut Spread. Joshua Weissman, in arte Flakeysalt, pubblica a fine agosto un video con la didascalia: “Nutella in case the shelves go blank again”. Non è altro che una ricetta per ricreare il gusto della nota crema al cacao e nocciole nota a livello internazionale. Con prova d'assaggio finale!

@flakeysalt

Nutella in case rhe shelves go blank again. #food #tiktokfood #foryoupage #chef #fyp #foryou #skills #foodlover #dessert #recipe

♬ original sound - Joshua weissman


9) Alla posizione numero 9 troviamo How to make chocolate... from scratch. Anche qui il protagonista è il cioccolato ma in tutt’altra forma: in baccello! 
Il video di @nick.digiovanni mostra come ottenere il cioccolato direttamente dall’origine: dal baccello. Il tutto in 1 minuto scarso.  

@nick.digiovanni

from cacao pod to chocolate bar. don’t let this flop it took 5 days 🥺 #chocolate #masterchef #food

♬ original sound - nick.digiovanni


8) In ottava posizione troviamo Ice Cream Cake pubblicato di @djlemay2. Anche qui un “fatto in casa” dolce. Si tratta della ricetta della torta gelato… al cioccolato! Chi non adorerebbe una torta di compleanno così? 

@djlemay2

#experience #practice #thankful #hardwork #hardworkpaysoff #IceCream

♬ Ice Cream - BLACKPINK & Selena Gomez


7) Passando alla settima posizione troviamo Cream cheese and bell peppers  di @Janellerohner. Non una ricetta ma uno snack veloce keto a base di peperoni (crudi) formaggio spalmabile e salame speziato. Ad oggi conta 1,7 m di like. 

@janellerohner

Snackin #mukbang #keto #mukbangeatingshow #mukbangs

♬ original sound - JanelleRohner


6)  Al sesto posto c’è lo chef Gordon Ramsey che cavalca l’onda pubblicando online le sue reazioni Ramsay Reacts ad alcune ricette pubblicate proprio su TikTok. Nel mirino di questo video una ragazza che prepara degli pseudo Gnocchi di patate… in sottofondo i commenti a dir poco esilaranti dello chef. 

@gordonramsayofficial

Holly !! I thought I taught you better #duet with @hollyannaramsay #ramsayreacts #fyp

♬ CEO of speaking French - I.y.a


5) Lasciamo Ramsey per raggiungere il quinto posto: il video Donut Cereal di @soflofooodie. La protagonista è ancora una ricetta dolce: la realizzazione di cereali a forma di Mini donuts da immergere nel latte. Coloratissimi e pieni di cioccolato… viralità assicurata! 

@soflofooodie

The cutest “cereal” yet! 🍩🥣 #EatEmUp #pancakecereal #foodhacks #foodtrends #donuts

♬ Roses - Imanbek Remix - SAINt JHN


4) Ci avviciniamo sempre di più al podio. Al quarto posto troviamo una vera e propria celebrazione della carne: il video Oddly satisfying for the BBQ lovers di @bbqfreedom. La carne è talmente tenera che l’osso scivola via…

@bbqfreedom

#bbq #foryourpage #xyzbca #biggreenegg

♬ Running Miles - Hippie Sabotage


3) Eccoci arrivati al terzo video in classifica! Ovviamente la protagonista è sempre una ricetta dolce… si tratta del Banana Bread realizzato da @cookingwithshereen, un ottimo modo per recuperare le banane troppo mature! Ad oggi conta 4.3M di like!

@cookingwithshereen

Best Banana Bread 🍌 #foryоurpage #foryoupage #fyp #4u #lifeathome #tiktokfoodie #baking #bananabread #recipe #food #quarantine

♬ Novice Juggler - Joey Pecoraro


2) In seconda posizione Whipped Coffee di coffeebae97: un caffè rielaborato con panna montata, ghiaccio, latte e zucchero. Una bella alternativa per l’estate!

@coffeebae97

enjoyyyyy #homechef #homebarista

♬ Summer Whisper - Tomppabeats


1) Il vincitore dei video più cliccati del 2020 è: Strawberry Pancake Cereal di @myhealthydish. Si tratta dei mini pancake a forma di cereali che nell’ultimo anno hanno letteralmente spopolato su TikTok. Perfetti immersi nel latte o bagnati con sciroppo d’acero…

@myhealthydish

How to make Strawberry Pancake Cereal #pancakecereal #alwayslearning #recipes

♬ Roses - Imanbek Remix - SAINt JHN

Photo by Callie Morgan on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Firmato il nuovo dpcm: cosa cambia per i locali

In attesa del decreto del Ministro Speranza, è stato firmato e divulgato il dpcm. Ecco cosa prevede e cosa cambia per il settore HoReCa

LEGGI.
×