La nostra intervista ad Alessandro, uno dei soci del locale più Pop di Monopoli

Pubblicato il 5 settembre 2022

La nostra intervista ad Alessandro, uno dei soci del locale più Pop di Monopoli

Oggi siamo a Monopoli, incantevole borgo marinaro che incanta i suoi visitatori con quella tipica bellezza pugliese che mescola l’azzurro del mare al bianco delle case.
La nostra destinazione è Avamposto 11, locale da anni sulla cresta dell’onda, dove ad aspettarci troviamo il giovanissimo Alessandro, uno dei soci, con cui scambieremo quattro piacevoli chiacchiere.

Alessandro, partiamo dall’inizio. Come nasce Avamposto 11?

 Avamposto 11 nasce nel 2017 come American Pub, che era un po’ il sogno di tutti i ragazzi della nostra generazione, cresciuti a pane e commedie americane.
La nostra idea era quella di creare un luogo dove sentirsi liberi di essere sé stessi, leggeri, dove lasciare i problemi fuori dalla porta entrando in una dimensione colorata.

Direi che ci siete riusciti. Perché proprio “Avamposto 11”?

 Perché è il primo locale in cui ci si imbatte entrando nel centro storico. Il numero 11 è il civico della nostra finestrella da cui effettuiamo il takeaway.

Siete un locale in continua evoluzione. Cosa vi ha portato ad aggiungere il sushi in menù?

 Avevamo già in progetto l’apertura di un sushi restaurant poi, con la pandemia nel mezzo, abbiamo deciso di dare una nuova veste ad Avamposto 11 andando ad ampliare la nostra proposta culinaria aggiungendo il sushi e piatti fusion, duplicando così l’anima del locale.

Ci racconti qualcosa della vostra proposta gastronomica?

 Abbiamo un menù molto ampio, che spazia in varie direzioni. Il cuore rimane sempre l’american bar con club sandwich, hamburger, filetti e insalate di ogni tipo; poi ci spostiamo in ambito internazionale con poke bowl e sushi, dai classici roll a versioni gourmet e più elaborate, andando ad esaltare il gusto della materia prima, sempre di prima scelta, con accostamenti non convenzionali e legati anche alla nostra terra.

I piatti più richiesti?

 Sicuramente il sempreverde Club sandwich “Burger di manzo” con bacon, frittata, salsa Avamposto, cheddar, insalata e pomodoro e “Avamposto Burger” a base di burger reale di manzo irlandese, salsa bbq, mayo, insalata, pomodoro, cetriolo, bacon, cipolla caramellata, cheddar, rost di patate croccanti e anelli di cipolla fritti. E poi il sushi in ogni sua forma e declinazione. 

Come procede l’estate? Il vostro è un pubblico locale o di passaggio?

L’estate va a gonfie vele. Monopoli negli anni è cresciuta tantissimo e con la sua iconica bellezza pugliese attira giornalmente turisti da tutto il mondo.
C’è da dire però che fortunatamente abbiamo anche un pubblico locale molto affezionato che ci segue e ci viene a trovare in tutte le stagioni. Questa è davvero una grande gioia e soddisfazione per noi.

Per quanto riguarda il beverage puntate sui prodotti locali o vi piace spaziare come nel food?

 Inizialmente la nostra era una proposta prettamente locale, ci piace sponsorizzare e spingere i prodotti del nostro territorio. Adesso, con l’aggiunta di piatti “esotici” lo scenario è cambiato e con esso anche le etichette in carta, infatti, oltre ai nostri vini, abbiamo una grande scelta di bollicine, dalla Franciacorta allo Champagne, che ben si abbinano ad una cucina fusion.
Anche per quanto riguarda le birre ci piace scegliere articoli di nicchia e qualità per garantire sempre una splendida esperienza.

Avamposto è un locale sicuramente dinamico e voi un vulcano di idee. Per esempio so che è in corso una partnership con un luogo paradisiaco…

 Esattamente. Siamo partner di Cala Diavolo, a Monopoli, una bellissima insenatura dove la natura ha dato il meglio di sé. Lì potrete godere del nostro sushi a pranzo, con una veloce formula take away, e a cena a bordo piscina cullati dal suono delle onde.  
 
Grazie Alessandro, torneremo sicuramente a trovarvi!

Avamposto11 - Via Giuseppe Garibaldi 9, Monopoli (BA). T: 0808509916

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • HAMBURGER
  • PUB

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×