Notti verdi a Roma: gli Irish Pub della Capitale per fare serata come a Dublino

Pubblicato il 27 febbraio 2023

Notti verdi a Roma: gli Irish Pub della Capitale per fare serata come a Dublino

Cinque indirizzi perfetti sotto l’ombra del Colosseo dove respirare la stessa accogliente atmosfera dell’Isola Verde tra legno antico, chiacchiere, pinte di Guinness, una buona cucina e a volte anche splendida musica dal vivo tradizionale

Il pub irlandese non è un semplice locale, in Irlanda è una vera e propria istituzione sociale, come lo sono la chiesa, la famiglia e la scuola. Nei pub in Irlanda si svolge praticamente tutta la vita: si parla, si beve, si suona, si scherza, a volte si litiga pure. Quella dell’irish pub è una vera e propria filosofia di vita sociale che va assaporata e vissuta per comprenderla fino in fondo. Roma, seppure si trovi a migliaia di chilometri di distanza, con l’Irlanda la unisce da sempre un legame speciale e culturale che passa sicuramente dalla profonda fede religiosa cattolica. Ecco perché a Roma la cultura irlandese è forte e ben presente e comprende, ovviamente, anche la filosofia del pub. Di irish pub a Roma ce ne sono molti, alcuni anche veramente storici, dove puoi respirare la stessa identica atmosfera di un quartiere di Dublino, di Belfast o di un villaggio del County Clare. Ti racconto allora cinque irish pub di Roma dove combattere con successo garantito la nostalgia dell’Irlanda.

A San Martino ai Monti l’ultima scoperta

Il locale non è enorme, una sala con qualche tavolo e un bancone caldo ed accogliente, ma il Fusto a via San Martino ai Monti è esattamente quanto di più vicino ci possa essere al vero pub irlandese di campagna. Impossibile non fare amicizia con Marco Linari, il padrone, un omone di una simpatia e allegria unica, con il quale passeresti ore a parlare di birra, di musica e di cose belle della vita. A proposito di musica, qui si suona tutti i giovedì una session di musica tradizionale irlandese aperta a tutti i musicisti amanti del genere. L’atmosfera che si crea è pazzesca e la nostalgia dell’Isola Verde scompare con un paio di reels. Ah, potrebbe essere utile sapere che Marco spilla una delle migliori pinte di Guinness in città (a mio avviso la numero 1).
Il Fusto Pub, Via di San Martino ai Monti, 51 Roma – Tel:+393384109248

Dietro Santa Maria Maggiore il primo storico irish pub d’Italia

A via dell’Olmata esiste dal lontano 1976, non una data qualunque, perché stiamo parlando del primo storico irish pub mai aperto in Italia. Il Fiddler’s Elbow (tradotto, il Gomito del Violinista) è rimasto da allora così: genuino, caldo, accogliente e pieno di vita, sempre. Il bancone di legno scuro è uno spettacolo assoluto. Dentro ci sono alcune sale e salette riservate (e da poco anche un dehor esterno). Si gioca a freccette, c’è l’immancabile sport in tv e qualche volta si suona ancora musica dal vivo.
The Fiddler’s Elbow, Via dell’Olmata, 43 Roma – Tel. 064872110

A via Leonina un altro indirizzo

Se si parla di irish pub a Roma non c’è dubbio che sia Monti il quartiere a rivestire per diritto il ruolo di "Temple Bar de’ noantri". Qui, infatti, si trovano molti dei pub più importanti e storici della Capitale, tra questi c’è ovviamente il Finnegans a via Leonina. Un altro piccolo pub di quartiere, indirizzo amatissimo dalla numerosa comunità irlandese romana che lo frequenta assiduamente da anni. La Guinness qui è ottima e ben spillata, non mancano tavolini anche all'aperto e salette più appartate per chiacchierare e passare il tempo.
Finnegans, Via Leonina, 66 Roma – Tel. 064747026

A Prati non si cancella la storia

Il romano amante dell’Irlanda non può non averlo frequentato almeno una volta, anche perché stiamo parlando di un simbolo dell’”irlandesità” della Capitale. Per questo, quando nel 2020 arrivò la notizia della chiusura della storica sede di via Morin a Prati, furono pianti e disperazione. Poi accadde il miracolo: il Four Green Fields riaprì poco dopo in una nuova bellissima sede sempre a Prati più bello e attivo di prima, ma con la stessa fantastica atmosfera che lo ha sempre contraddistinto. Un plauso, da sempre, va alla sua cucina mai banale, ricercata e sostanziosa. Un simbolo ritrovato.
Four Green Fields, via Silvio Pellico, 18-22 Roma – Tel. 063725091

Dietro Piazza Navona per chi ama la “caciara” e il whiskey

Personalmente non sono uno che ama i locali troppo affollati, specie se si tratta di pub. Ma ci sono le eccezioni che confermano la regola, una di queste è senz’altro l’Abbey Theatre a via del Governo Vecchio, a due passi da Piazza Navona. Il pub è bellissimo, grande, caldo ed accogliente, sempre pieno zeppo di gente dalla mattina alla sera. Perfetto per fare nuove conoscenze, per incrementare il proprio livello di inglese (moltissimi gli avventori stranieri) e per bere un’ottima Guinness. Anche qui il venerdì si fa musica irlandese dal vivo ed è presente una signora carta dei whiskeys, tra le più complete che tu possa trovare a Roma.
The Abbey Theatre, Via del Governo Vecchio, 51-53 Roma – Tel. 066861341

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Abbey Theatre

  • BERE BENE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×