Perché al Ristorante El Jadida ogni serata è magica e memorabile

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Tra la magia del Nord Africa e l'incanto del Medio Oriente

El Jadida rispecchia perfettamente il senso e lo splendore racchiusi nel suo nome: un omaggio alla splendida città fortificata situata sulla costa nord-atlantica del Marocco. Dalla cucina alla location, fino alla programmazione di El Jadida è espressione del prezioso intreccio tra culture, tradizioni e suggestioni esotiche. Le abituali coordinate spazio-temporali lasciano il posto a un viaggio multisensoriale verso luoghi lontani e ammalianti, tra le bellezze e i sapori del Nord Africa e del Medio Oriente con largo spazio alla cucina libanese e marocchina. 

Una cucina curata e attenta ai dettagli per scoprire il vero gusto libanese e marocchino 

Ogni giorno a cena El Jadida propone un invitante menu alla scoperta delle deliziose pietanze della cucina maghrebina e della cucina libanese, oggi tanto amata dai milanesi. Dall'hummus, al dawali al tabbouleh ai falafel libenesi fino ai grandi classici della cucina marocchina: dal Cous Cous al Tajine. A rendere speciale ogni piatto è il perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità, semplicità e ricercatezza. Lo chef è capace di rivisitare con garbo ed equilibrio ricette e sapori esotici e lontani e riproporli perfettamente al palato italiano facendo scoprire quegli stessi ingredienti tipici della cucina mediterranea, in veste (e gusto) nuovi. 
Ogni piatto risulta così speciale, preparato con cura e passione utilizzando esclusivamente spezie provenienti dal Marocco e ingredienti di prima scelta. Importante anche l'utilizzo di prodotti esclusivamente Halal, quindi adatto al consumo di tutti, anche di coloro che seguono i dettami della religione musulmana. 

Tra tante prelibate specialità del menu si possono trovare la Harira (zuppa di ceci, lenticchie verdure), la Baba Ghannouj, squisita crema di melanzane, le Polpettine marocchine e Warak Inab (foglie di vite ripiene alla mediorientale), piatti tipici come il Cous Cous proposto in numerose varianti (con agnello, pollo, di verdure o pesce) o come il Tajine (di pollo con olive e limone, oppure di agnello con prugne e mandorle). Oltre alle specialità marocchine e libanesi da El Jadida si possono trovare anche una selezione di piatti della cucina mediterranea e nostrana, come l'Insalata di Polpo, patate e olive taggiasche, Carpaccio di Manzo, Paccheri all'astice, Filetto di Manzo in Pietra, per una speciale esperienza gastronomica che contempla anche il Bel Paese.

Fra tè alla menta marocchinoe e vino di qualità

A fine pasto è bello deliziarsi con il vero Tè alla menta marocchino, servito in una teiera d'argento e accompagnato da biscottini tipici tradizionali e datteri. 
Il tutto da accompagnare con una carta dei vini ben assortita, dagli italiani agli esteri. Si annoverano, infatti, le migliori etichette regionali. Dai bianchi come il Gewurztraminer di Hofstatter, il Langhe Arneis "Blangè" di Ceretto ai rossi come il Bruciato tenuta Guado al Tasso dell'azienda Antinori o il Nebbiolo d'Alba di Prunotto. Oltre ai nostrani, si possono degustare anche speciali vini esteri come il libanese Blanc de blancs di Chateau Ksara o il marocchino Domaine Larroque di Beni M'tir. 

L'atmosfera da Mille e una notte fra eleganza e sogno 

El Jadida è più di un ristorante perché permette non solo di gustare specialità di Paesi lontani ma anche perché permette di vivere le atmosfere tipiche di quei luoghi da Mille e una Notte fra luci soffuse e giochi di luci e ombre, colori intensi e caldi oltre alla musica di sottofondo, spesso suonata dal vivo. Il locale possiede uno charme ed una carica evocativa molto forte. Le sue sale sono allestite con gusto e curate nei minimi dettagli, tra damaschi e kilim, intarsi e affreschi, narghilè e morbidi cuscini. Il tutto è creato con materiali preziosi che rendono il tutto ancora più speciale come l’avorio, il legno massello e il ferro battuto ed arredi d'artigianato marocchino. Il tutto crea un'atmosfera soft e ovattata che risveglia e stimola tutti i sensi.

A dare il benvenuto all’entrata è uno spazioso e lussureggiante giardino coperto, aperto tutto l’anno all'interno del quale si può anche solo passare il dopocena fra drink speciali, vino e narghilè. E per una serata romantica non c'è niente di meglio dell'area privè simile a un’affascinante tenda nel deserto, incorniciata da preziosi tessuti e finemente decorata. 
Gli spazi di El Jadida sono contraddistinti anche da un indiscutibile comfort, soprattutto nelle due sale più piccole, simili ad “harem conviviali” dove lasciarsi avvolgere dalla bellezza e ricchezza di colori e materiali e rilassarsi degustando pregiate essenze da veri narghilè.
Tra le tante perle della location c’è anche un maestoso glicine secolare, che si può ammirare da una delle sale. 

Il ristorante, grazie alla sua proposta, all'atmosfera e alla sua notevole ampiezza (circa 250 coperti su 500 metri quadrati) è uno dei locali più scelti per cene ed eventi privati o aziendali

Programmazione ricca e di qualità

Ogni sera il dopocena di El Jadida è animato da numerosi eventi. Tutte le sere durante la cena è possibile ammirare e lasciarsi coinvolgere dalle sinuose coreografie di danza del ventre di grandi danzatrici professioniste.

Inoltre, tutti i giorni, ad esclusione del venerdì e del sabato, dalle 20.00 alle 21.30, è possibile optare per un gustoso aperitivo che comprende un drink ed una selezione di prelibatezze del ristorante servite al tavolo. Il servizio è attivo anche la domenica dalle 18.30 alle 21.30. 

Al martedì e al giovedì, poi, oltre al menu alla carta, si mettono a disposizione un menu degustazione a prezzo fisso libanese o marocchino. Perfetto sia per chi vuole assaggiare tanti piatti diversi, nella perfetta filosofia del "mezzeh" libanese (piccole porzioni servite come antipasto), sia per chi non ha molta dimestichezza con queste cucine e vuole provare qualcosa di nuovo lasciandosi guidare dallo chef in un viaggio all'insegna del gusto, della qualità, dei sapori nuovi che lascerà un piacevole ricordo nella mente e nel cuore. 

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×