Oggi a Padova niente spaghetti, solo noodles: i locali per farsene una spanzata

Pubblicato il 19 febbraio 2023

Oggi a Padova niente spaghetti, solo noodles: i locali per farsene una spanzata

Noodles e udon a Padova: ecco i locali dove andarli a provare

Che tu voglia chiamarli noodles o con il loro nome giapponese, udon, questa deliziosa pasta di grano tenero, che ricorda un po’ i nostri bigoli (anche se la consistenza è del tutto diversa), ormai fa furore. Li trovi in ogni all you can eat, ristorante giapponese e, a Padova, anche in piccoli negozietti che preparano solo loro e pochissimi altri piatti.
Non potevamo quindi resistere, e siamo andati in cerca dei locali in cui assaggiare i noodles a Padova.

Al Portello


Nel cuore della vita universitaria trovi Handa, un localino che ha fatto della cucina asiatica fusion il suo cavallo di battaglia. E quando proverai i loro noodles, ti assicuriamo che capirai di cosa parliamo. Nel menù, troverai più noodles di quanti tu ne possa immaginare. Quelli al curry, con uova, tofu e verdure; quelli con frutti di mare, ma anche il pad thai con gamberi, arachidi e verdure e il sorprendente Japchae: una delizia a base di patate dolci e funghi shiitake. Buonissimo! Nei giorni più freddi, puoi provarli anche in brodo: il beef ramen e il ramen con brodo piccante sono infatti una più che gradita tentazione. Prenota per tempo perché il locale è sempre richiestissimo!
Handa, Via del Portello 32, Padova, Tel. 3913145036

Vicino a Piazza Insurrezione


L’atmosfera elegante e romantica con il piccolo plateatico esterno, oltre al delizioso sushi, non smette di conquistare gli ospiti di Attimi. Ebbene, noi ti sveliamo che vale la pena venire qui anche per gli udon. Qui li trovi, sia a pranzo sia a cena, in versione yaki, ovvero gli udon che, prima di essere serviti, vengono saltati in padella. Il condimento? Verdure, gamberi e uova: semplice, ma d’effetto. Solo un consiglio: se desideri venire qui, sia a pranzo sia a cena, ricordati di prenotare con largo anticipo!
Attimi, Via Martiri della Libertà 7, Padova - Tel. 0495010758

Corso Vittorio Emanuele


Un altro dei locali specializzati in sushi, è in realtà un luogo interessante dove assaggiare gli udon. Infatti, da Umami, puoi trovare sia gli udon da mangiare asciutti sia quelli in brodo. Da un lato, infatti, il menù propone una versione piccante degli yaki udon con manzo e peperoncino; dall’altro, invece, puoi assaggiarli nella calda e avvolgente zuppa di miso, in abbinamento ai gamberi (questi ultimi sono un irrinunciabile comfort food, da sorseggiare anche in piena estate!).
Umami, Corso Vittorio Emanuele II, 249, Padova - Tel. 0492022401

Zona Fiera


Se hai voglia di un evergreen, dovresti provare Zushi, in zona Fiera. Anche qui la specialità, come dice il nome, è il sushi, e ne trovi davvero di ogni tipo. Se però ai piatti freddi vuoi abbinare qualcosa di caldo, potresti assaggiare i piatti a base di udon o di soba (spaghetti di grano saraceno). Li propongono con carne di manzo, funghi shiitake, sesamo e anacardi, oppure con il pesce (polpa di granchio e gamberi). Infine, puoi anche deliziarti con gli yaki udon con condimento di verdure, uova, cipollotto e l’irresistibile croccantezza della nocciola. Il tutto è ordinabile anche da asporto, sia a pranzo che a cena.
Zushi, Via N. Tommaseo 76/A, Padova - Tel. 049663488

Da asporto


Ti avevamo promesso che avresti trovato in questo articolo anche il locale che fa solo noodles da asporto (e poco altro). Ebbene, eccoci qui. Wok Time è infatti la rosticceria dove puoi ordinare una ristrettissima selezione di udon, piatti a base di riso e ravioli. La cosa interessante è che puoi decidere tu il condimento che vuoi. Di base, la rosticceria propone i noodles con verdure di stagione e uova. Puoi aggiungerci carne, gamberetti, ulteriori uova o ulteriori verdure (zucchine, carote e cavolo). A coronare il tutto, una generosa dose di salsa di soia, oppure piccante. Il locale è piccolissimo ma la fila è sempre chilometrica.
Wok Time, Via Niccolò Tommaseo, 96/C, Padova - Tel. 0497294125

Foto prese dalle pagine FB dei locali.
Copertina: foto di Handa (pagina FB)

  • ETNICO
  • GIAPPONESE
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×