Voce, luci, applausi (forse): i locali giusti per il Karaoke a Roma

Pubblicato il 1 agosto 2025

Voce, luci, applausi (forse): i locali giusti per il Karaoke a Roma

C'è chi canta sotto la doccia, chi in macchina al semaforo e chi non aspetta altro che un microfono acceso per mettersi in gioco sul serio. A Roma il karaoke non è solo un passatempo nostalgico da anni ‘90, ma una vera e propria esperienza di liberazione, aggregazione e – diciamolo – anche una scusa perfetta per ridere insieme agli amici. Che tu sia intonato o stonato non importa, perché in fondo la bellezza del karaoke sta proprio lì: nel coraggio di mettersi in gioco. Roma offre diversi locali in cui salire sul palco non è solo concesso, ma quasi obbligatorio. Dai pub di quartiere ai cocktail bar più glamour, passando per i locali con pianobar incluso, la Capitale ha qualcosa da offrire a tutti gli aspiranti cantanti del venerdì sera.

Ecco quindi una selezione di indirizzi per serate karaoke da ricordare (oppure da dimenticare con dignità). Microfono in mano, luci soffuse, e via: che lo show abbia inizio.

In zona Ostiense a tutto Karaoke

Il nostro tour inizia da Angeli Rock, una storta di istituzione in zona Ostiense. Ristorante, pub e cocktail bar super scelto e, infatti, sempre pieno. La terrazza è la vera chicca del locale, soprattutto all'ora del tramonto. Lo scorcio che regala è quello della Basilica di San Paolo. Qui si mangia benissimo (dal pranzo alla cena, passando per un aperitivo che definirlo ricco è un eufemismo), si beve un po' di tutto ma sempre di qualità (oltre al classico spritz, tante tipologie di vini e birre alle spina). Ma soprattutto ci si diverte "un botto". Angeli Rock, infatti, organizza serate diverse per ogni giorno della settimana. Dal mercoledì alla domenica dopocena Messaggeria e, soprattutto, Karaoke la fanno da padroni. Ma non solo: live music in terrazza con hits del presente e del passato in chiave acustica, aperitivo e cena con deejay set, ma anche serate più "particolari" come quella del Circo Bianco. Trampoli, fuoco, luci e mille emozioni. Senza dimenticare la cena intervallata da uno spettacolo di magia in piena regola. Insomma, si balla, si canta e ci si diverte. In un'atmosfera conviviale e super divertente, in cui però nulla viene lasciato al caso.
Angeli Rock. Via Ostiense, 193B - Roma. Tel. 0686708250

A Ponte Milvio per un indimenticabile inizio settimana

Nel cuore di Ponte Milvio, Tyler è un american pub che propone piatti tipici della cultura americana, come i gustosi hamburger con pan brioche artigianale e tante altre sfiziosità: si va dai "nuovi" bao agli hot dog, passando per le insalate e le "super modaiole" poke. Gran numero di posti a sedere all'interno, ampio cortile esterno: questo locale è diventato uno storico ritrovo per i ragazzi di Roma Nord, e non solo. L'obiettivo è quello di raccontare il mondo dei diner americani degli anni Cinquanta, mixando le suggestioni vintage e offrendo una proposta ispirata, come anticipato, ai grandi classici a stelle e strisce, oltre a drink d'autore realizzati con distillati homemade. Per quanto riguarda la parte "trash" del discorso, Tyler organizza ogni lunedì il "Tylerdì": dalle 20.30 una cena speciale e un vero e proprio show basato sul nostro amato Karaoke. Perché l'inizio settimana può non essere poi così male
Tyler Ponte Milvio. Via Riano, 3 - Roma. Tel. 3923794887

La scelta più "cult" sulla Nomentana

Il Vecchio Franklyn è un pub stile british ormai cult all'interno della movida romana. Collocato tra il quartiere Nomentano, la città universitaria e San Lorenzo, questo locale accoglie ogni sera tutti coloro che, reduci da una giornata particolarmente dura, hanno voglia di dare libero sfogo ad allegria e spensieratezza. A partire dalle 20.30, le porte del Vecchio Franklyn si aprono per tutta la notte, tra una birra, un cocktail e le prelibatezze della cucina sempre a disposizione degli ospiti. Qui la principale attrazione rimane lo storico Karaoke, a partire dalle 22 una sorta di scacciapensieri, per allontanare per qualche ora i problemi di tutti i giorni. Si crea, dunque, un'atmosfera goliardica in cui, insieme ad amici o magari anche in coppia, si alleggerisce il corpo e la mente. Nella lista dei titoli dei pezzi c'è davvero di tutto: da Michael Jackson ai Beatles, passando per Vasco e Mina. Potrai cantare il pezzo che cercavi da tempo ma che non riuscivi a trovare in alcun locale. Canta (quello che vuoi) che ti passa.
Vecchio Franklyn. Piazza delle Crociate, 3/4 - Roma. Tel. 0644245590

In zona Casilina il Karaoke diventa protagonista

Tra i locali più amati e gettonati dei provetti cantanti di Roma c'è, certamente, l'Habitué. In questo locale, in zona Casilina, il Karaoke è il protagonista assoluto tutte le sere della settimana, fino a tarda notte. Ci si può venire a cena o dopocena per scaldare l'ugola e dare sfoggio delle proprie doti canore. Oltre al Karaoke, all'Habitué c'è un altro grande classico degli anni '90, la messaggeria, mentre il fine settimana ci si scatena sulle note della musica disco e balli di gruppo. L'intento di questo progetto, nato nel 2005 e cresciuto con successo fino a questo momento, è proprio quello di creare una sorta di luogo felice, che mescolasse il sano divertimento e una cucina dal sapore ricercato. Ecco allora un pub in cui poter vivere momenti  di spensieratezza e relax, godendo di cocktail, drink, birre artigianali e vino, il tutto accompagnato - ça va sans dire - dalle prelibatezze della cucina. Da provare, senza se e senza ma. 
Habitué. Via dei Gordiani, 22 - Roma. Tel. 3206521300

Il Karaoke diventa "alternativo" sulla Tiburtina

Per chi cerca un’impostazione più alternativa, Punk Roma sulla Tiburtina è un hub multieventi: tra cocktail, stand-up, dj set e karaoke non manca mai la sorpresa. Ambiente giovane, arredamento indie-chic e un déhors che respira senza far sentire il locale claustrofobico. Le serate karaoke non sono troppo mondane: si canta in un clima intimo e informale, accompagnati da drink originali. È il posto ideale per una serata creativa, tra amici che osano e vogliono sperimentare. Perfetto mix tra palco e aperitivo, dove l’unico copione è divertirsi come pare. Spazio, musica e personalità: qui il karaoke ha carattere.
Punk Roma. Via dei Durantini, 18 - Roma. Tel. 3517183315

Il Karaoke si fa (anche) sul Tevere!

Su un barcone ormeggiato al Tevere, Baja Soundset trasforma il karaoke in un’esperienza quasi mistica. L’estate 2025 porta con sé un format che mescola aperitivo, cena, piano bar, karaoke e dj set in un’unica lunga onda di musica e cocktail. Il fresco del fiume, le luci soffuse e la vista romantica del Lungotevere rendono l’atmosfera suggestiva già di per sé, ma è il microfono in mano a completare la magia. Si canta, sì, ma lo si fa con un certo stile: qui l’improvvisazione incontra l’estetica. Dress code casual-chic, attenzione ai dettagli. Tra un Gin Tonic e una ballad degli anni ’90, ci si ritrova a metà strada tra la festa privata e il club galleggiante. È il posto giusto se vuoi divertirti, ma con gusto. E se stecchi una nota? Nessun problema, c'è il Tevere a cui dare la colpa.
Baja Ristorante Lounge Bar. Lungotevere Arnaldo da Brescia, 5 - Roma. Tel. 0694368869

L'istituzione del Karaoke al centro di Roma

Il nostro tour si conclude con La Saletta, un club nel centro di Roma che dà al Karaoke un posto di primo piano, con migliaia di basi e tutte le novità delle hit in costante aggiornamento. A disposizione di tutti i provetti cantanti, microfoni, monitor, basi musicali, cappelli e parrucche, con un'unica regola: passare il turno quando richiesto per rispettare la "scaletta". Questo locale è una realtà consolidata nel tempo, con la stessa gestione familiare dal 1994. Sono ancora Chiara e Tiberio, sorella e fratello, a porre da sempre attenzione alle esigenze di tutti gli ospiti, al fine di realizzare serate all'insegna della musica e del buon umore. La Saletta è una struttura piccola e chiusa tra archi romani e pareti rosse pompeiane. Non si fanno cene, ma in compenso il locale vanta un bar con ogni tipo di cocktail. Niente tavoli, ma solo sgabelli e divanetti per non rimanere in piedi. Tanto, quando parte la musica, si finisce a stare tutti in piedi. 
La Saletta - Vicolo delle Vacche, 11 - Roma. Tel. 0645495407

Se il Karaoke si mixa con la disco-dance

Se cerchi una serata che mischi eleganza, musica e microfoni, Vanity Club è il posto giusto. Nel cuore di Trastevere, questo locale raffinato propone serate a numero chiuso con cena a buffet, karaoke pre-discoteca e dj set reggaeton/hip‑pop fino a tarda notte. Serve la prevendita - se non vuoi rischiare di non trovare posto - e un dress code curato: qui sì entra col giusto look. Il buffet è standing, ma con divani per chi non vuol restare in piedi per ore. L’acustica e lo staff tecnico supportano karaoke di buon livello, perfetti per fare la star (anche se per una sera). Dai cocktail ben costruiti al brindisi di mezzanotte, Vanity unisce spettacolo e qualità. Evviva la serata sofisticata, ma senza perdere la voglia di cantare.
Vanity Club. Via del Moro, 35 - Roma. Tel. 3355222541

In copertina: Ludovica di Angeli Rock. Foto gentilmente fornite dal locale.

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • KARAOKE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×