Aperitivo al wine bar: le enoteche da conoscere a Verona nel centro città

Pubblicato il: 1 giugno 2020

Aperitivo al wine bar: le enoteche da conoscere a Verona nel centro città

Che Verona vanti innumerevoli pregi è risaputo. È ancora più noto, però, che il suo vero punto forte sia il vino. La storia enologica della città è rinomata ovunque: qui si svolge Vinitaly, turisti arrivano da ogni parte del mondo per sorseggiare un buon calice d’Amarone e i sommelier vengono in queste zone per tour di cantine e degustazioni.
In questo articolo ti conduco tra le vie del nostro centro storico e dei quartieri limitrofi per scoprire i migliori wine bar della città, dove poter bere un rosso corposo o un bianco sofisticato all’interno di atmosfere suggestive.

Zona Corso Porta Nuova




In una posizione facilmente raggiungibile, l’enoteca Zero 7 vanta una lista di circa 900 etichette. Anche qui, però, non si serve solo vino: il locale apre di prima mattina sfornando brioche e resta aperta tutta la giornata, fino al dopo cena.
Qui il calice di rosso si sposa con taglieri di formaggi e salumi, prodotti Perbellini e altri ben di Dio. Durante delle serate calendarizzate e più particolari si può prendere a parte a degustazioni guidate da sommelier professionisti.

Enoteca Zero 7 - Vicolo Ghiaia, 2, 37122, Verona - Tel: 045 923 5180

Zona Viale Mazzini



Questo è un locale paradossale: si trova nel cuore pulsante del centro storico, migliaia di turisti camminano a pochi passi dalla sua porta d’ingresso tutti i giorni, eppure è nascosto nell’omonimo vicolo e, varcando la sua soglia, sembra di entrare in un angolo di mondo lontano dal tempo.
L’atmosfera di questa locanda è suggestiva, un po’ magica e rende molto più interessante bere un calice di vino al suo interno. La gentilezza dei proprietari e l’invitante menù (del quale la polenta è protagonista) fanno sì che la Seconda Balena sia uno degli indirizzi preferiti di molti abitanti della città. Provare per credere.

Locanda della Seconda Balena - Vicolo Balena, 2, 37121, Verona - Tel: 342 0704043

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×