Ostiense on the rocks: 5 cocktail bar dove bere (e farlo bene)

Pubblicato il 6 marzo 2020

Ostiense on the rocks: 5 cocktail bar dove bere (e farlo bene)

Posti bellissimi per passare una serata drink in mano a Ostiense

Trovare locali dove bere cocktail la sera è la cosa più facile del mondo. Trovare locali dove bere cocktail buoni, però, è un’altra cosa. Questo accade in tutta Italia, e anche a Roma. Io qui mi concentro su una zona particolare della Capitale e ti indico 5 cocktail bar da provare se vuoi bere qualcosa di buono e diverso. Dei posti dove i cocktail non sono una decorazione, ma il piatto forte (o meglio, il bicchiere forte). E per questo vengono preparati come si deve. 

Bicchiere in mano, partiamo per questo breve viaggio alcolico attraverso cubetti di ghiaccio e ricette particolari. La via da percorrere ha un nome: Ostiense. Ecco i 5 cocktail bar che ti consiglio di provare almeno una volta, se passi da queste parti. Per aiutarti nella scelta del drink, ho chiesto a ognuno di loro di indicarmi un cocktail in particolare. Non mi ringraziare: piuttosto, brinda alla mia salute. Prosit! 

Städlin



A proposito di latino, i proprietari dello Städlin hanno deciso di indicarmi proprio un cocktail che rimanda alla tradizione dell’antica Roma: il drink consigliato si chiama Simposio, è un cocktail che anche nel sapore ricorda i tempi di Cesare e di Augusto, visto che è a base di vino rosso. Il drink in questione contrasta ed esalta allo stesso tempo lo stile di Städlin, prettamente urban. Puoi, quindi, immaginare di essere un imperatore romano catapultato in avanti di circa 2000 anni, finito per caso in un vecchio magazzino rimesso a nuovo e diventato uno dei centri delle serate romane. Note di merito: la carta dei cocktail cambia spesso, e anche i drink analcolici al palato risultano… imperiali.

Via Antonio Paciotti, 83. Tel. 3277047890

TED 



In via del Gazometro, immerso tra i murales di Ostiense trovi TED: il locale è grande e spazioso, durante il giorno è spesso “preda” di impiegati che in pausa pranzo assaltano i tavolini per godersi una buona pizza (Luciano Sorbillo style) e non solo. Di sera, però, il locale si trasforma: viene aperta un’altra sala, un cocktail bar a tutti gli effetti, ed è lì che ti consiglio di andare per un drink come si deve. Andrea, il bar manager, ha risposto in maniera chiara alla mia domanda sul cocktail suggerito: Cloudy Louisiane. Un tocco di bitter al sedano e un’aria di sedano ti fanno andare sulle nuvole, pur restando a Ostiense. Una cosa è certa: da lassù i murales si vedono meglio. 

Via del Gazometro, 35. Tel. 0647544552

T Bar



T-Food, T-Drink, T-Qualsiasi cosa: la sensazione forte, quando apri il sito di T Bar, è che questo locale possa soddisfare più o meno ogni tua esigenza. E forse un po’ è così. Pranzi, cene, brunch, aperitivi, ogni orario sembra perfetto. Anche la notte: il T Bar è uno dei posti clou della vita mondana di Ostiense, ovviamente anche per merito dei suoi drink. Ho interpellato i gestori del locale per farmi dare un consiglio e loro mi hanno indicato il Blueberry Fix. Il motivo? Ha la stessa quantità alcolica di un Cosmopolitan ma è molto più morbido e delicato, quindi riesce a berlo chiunque. Beh, non resta che assaggiarlo.

Via Ostiense, 182/a. Tel. 065740009, 3333658561

Latteria Garbatella



Se vieni inserito tra i 50 migliori bar d’Italia non può essere proprio un caso: Latteria Garbatella è riuscita nell’impresa grazie a una gestione impeccabile, caratterizzata anche da scelte ecosostenibili. Non potevo non chiedere anche a loro un cocktail particolare. Mi ha risposto Giovanni e mi ha consigliato il Vota Garibaldi Fax Edition, il cui nome è tratto dalla famosa scritta “Vota Garibaldi Lista N. 1” presente su un muro di via Basilio Brollo. Il drink in questione mi è stato descritto come “iconico, avvolgente e rotondo”: ha note di caffè e noci, un accento amaro “americano” ed è fatto in collaborazione con il “Fax Factory Speciality Coffee” del Pigneto, fornitore del caffè utilizzato per il drink. Insomma: Latte(ria) e caffè si conferma un binomio vincente.

Piazza Geremia Bonomelli, 9. Tel. 065123913

Otium Club



Chiudo la mia lista restando alla Garbatella: mi sposto all’Otium Club, in via Roberto de Nobili. Un’aria da salotto, un’atmosfera accogliente in una delle zone più iconiche della capitale. Se vuoi passare una serata come si deve, l’Otium Club è uno dei posti consigliati. Il cocktail suggerito in questo caso è il Garbatella Connection: vodka, ginger beer, lime, frutti di bosco e rosmarino. Ho chiesto di descrivermelo in due aggettivi, e mi sono piaciuti: fresco e aromatico. Una piccola anticipazione della primavera, con i fiori che sbocciano, i prati verdi e quella voglia di dedicarsi solamente… all’ozio.

Via Roberto de Nobili, 3b. Tel. 3394030804, 3333643072

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Unsplash, Chinh Le Duc 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Leonardo Mazzeo

IN QUESTO ARTICOLO
  • Städlin

    Via Antonio Pacinotti 83, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il Progetto Virtù per un'alimentazione sostenibile

Dalla carne agli ortaggi, le indicazioni per rendere la nostra alimentazione sostenibile in un incontro tra scienze e arti performative disponibile online

LEGGI.
×