Tutte le cose buone che abbiamo mangiato girando per i chioschi di Firenze

Pubblicato il 22 febbraio 2024

Tutte le cose buone che abbiamo mangiato girando per i chioschi di Firenze

Passeggiando per le vie della città è impossibile non notarli. Circondati da avventori ad ogni ora del giorno, diffondono nell’aria profumi da acquolina in bocca. Stiamo parlando dei chioschi di Firenze! Dai classici paninari fino alle friggitorie di pesce, passando per i più tradizionali in assoluto, quelli dove si può gustare lo street food fiorentino per antonomasia a base di trippa e lampredotto, ce n’è davvero per tutti i gusti! In questo articolo ecco un piccolo assaggio.

Il chiosco di pesce

Un pezzo di Salento nel cuore di Firenze: a due passi dalle Cappelle Medicee Fratelli di Mare propone i sapori autentici della cucina da peschereccio salentina, e lo fa così bene da essere stato premiato da Gambero Rosso come miglior street food della Toscana. Il chioschetto è a gestione familiare e affonda le sue radici nella Taverna del Porto, rinomato ristorante di Tricase. La specialità di Fratelli di Mare è senz’altro la frittura di paranza, che qui viene proposta anche nella versione senza spine, con gambero rosa del mediterraneo, calamari, filetti di sarde/alici, totanetti, zucchine e cipolle. Da non perdere poi anche il baccalà fritto con maionese all’aglio e polvere di peperone affumicato, una vera prelibatezza!
Fratelli di Mare, piazza Madonna degli Aldobrandini, Firenze - Tel. 3384516318

La tripperia

Da San Lorenzo ci spostiamo in Sant’Ambrogio per trovare una vera e propria istituzione dello street food fiorentino di strada per eccellenza: la Tripperia Pollini, gestita da padre e figlio, è da anni punto di ritrovo per gli amanti di trippa e lampredotto! Dopo una lunga cottura in acqua con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano, il lampredotto viene tagliato in striscioline e inserito come ripieno in un panino toscano salato la cui parte superiore viene imbevuta nel brodo di cottura. In attesa del proprio panino sono d’obbligo due chiacchiere con i proprietari, la cui gioviale fiorentinità è parte integrante dell’esperienza!
Tripperia Pollini, via dei Macci 126, Firenze - Tel. 3347782350

Il chiosco versatile come un bar

A due passi da Palazzo Strozzi e Piazza della Repubblica c’è un chiosco in grado di soddisfare ogni esigenza, come un vero e proprio bar: dalla colazione all’aperitivo Il Chiosco degli Sportivi offre deliziosi spuntini dolci e salati ad ogni ora del giorno! Sia caffetteria che panineria, qui si possono trovare ottimi panini e schiacciate ripiene, ma anche cocktails e taglieri!
Chiosco degli Sportivi, via degli Anselmi, Firenze - Tel. 0550223690

Specialità di strada fiorentine e molto altro

In molti lo considerano il chiosco dove si mangia uno dei migliori lampredotti della città, da gustare con o senza panino, ma da I Bolliti Tripperia Crostineria c’è anche molto altro! Accanto alle specialità di strada tipicamente fiorentine infatti troviamo porchetta, panini e deliziosi crostini. Tra i panini sicuramente è da provare quello “di’Chiacchierone”, a base di lingua piastrata, sale e pepe, salsa verde, peperoncino, senape e cipolla marinata. Fra i crostini invece, disponibili con varie guarnizioni, da non perdere quelli con la lingua e quelli con burro e acciughe, classica abbinata vincente.
I Bolliti Tripperia Crostineria, Via Aretina - Largo Cirillo Monzani 267, Firenze - Tel. 3206823109

Per gli storici frappè 

Su viale Amendola c’è un chiosco che ogni anno, dal 1975 a questa parte, riapre durante la bella stagione per rallegrare i fiorentini con i suoi famosi frappè: Il Chiosco dei Frappè è un riferimento storico in città, un punto di ritrovo entrato nella cultura popolare cittadina. Purtroppo il proprietario Sergio Poggianti è venuto improvvisamente a mancare nel 2022, ma l’attività è stata prontamente rilevata dalla figlia, per la gioia di nostalgici e avventori abituali. Ma veniamo ai frappè: oltre a tutti i gusti alla frutta troviamo versioni golose come quelle allo zabaione, alla crema, al cioccolato o al caffè, magari con aggiunta di panna… impossibile resistere!
Il Chiosco del Frappè, viale Amendola 6, Firenze


Foto di copertina di Pollini.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2024. Ti sveliamo i nomi delle spiagge più belle d'Italia per un'estate da sogno

Con le 14 new entry, sono 236 le spiagge premiate per un totale di 485 lidi con mare eccellente.

LEGGI.
×