INDIRIZZO:

Piazza Di Madonna Degli Aldobrandini, Firenze (FI)

ORARI:

aperto tutti i giorni 12:00 → 19:00.

TELEFONO:

3384516318

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Fritto senza spine "per i vagabondi", Pane e polpo, Polpette di melanzane alla norma

DA BERE:

Bollicine, vini bianchi del Salento, birra

REVIEW 2NIGHT

Nel cuore di piazza di Madonna degli Aldobrandini, di fronte a quello scrigno di tesori delle Cappelle Medicee, il chiosco Fratelli di mare è diventato in breve tempo un punto di riferimento per gli appassionati di street food di pesce. Panini, fritti e altre suggestioni di mare e di terre bagnate dal mare hanno conquistato consensi sempre più importanti, tanto da essere premiati da Gambero Rosso come campioni regionali della Toscana nella Guida Street Food 2023.

Quella di Fratelli di mare è una storia di famiglia, partita dal nonno pescatore-contadino di Tricase (Lecce) e passata dal padre Mario, che all'attività per mare abbinò quella di commerciante ittico. Nel suo negozio sono cresciuti anche Alessandro, Pierluigi e Silvia. I primi due hanno fatto uno step successivo, aprendo un ristorante a Tricase Porto, nella stessa casa dove il nonno scrisse le prime pagine di questo racconto. Silvia invece si è sposata a Firenze e tre anni fa, un po' per nostalgia di casa, un po' per il desiderio di portare nel capoluogo toscano pezzi importanti del proprio cuore, ha coinvolto in un nuovo “viaggio” i fratelli e non solo: anche la mamma spesso vien su a dar loro man forte.

Tre i segmenti del menu: “Il mare in un panino”, “Pesce fritto e baccalà”, “Da una terra di mare”. In questo scenario si alternano proposte sempre nuove, che raccontano non solo la tradizione salentina, ma i profumi e i sapori dell'intero Mediterraneo. Oggi in menu ci sono i panini col polpo e col calamaro fritto, le polpette di polpo, il baccalà con le sgagliozze (polenta fritta) e l'irresistibile fritto senza spine “per i vagabondi”, oltre alle polpette di melanzane alla Norma e alle crocchette di patate con mentuccia e pecorino. Un viaggio di gusta che promette di regalare tappe sempre nuove, con il calore e l'accoglienza del Salento e la qualità garantita da tre generazioni di pescatori.

  • STREET FOOD
PROMOTIONAL REVIEW

Se non puoi andare in vacanza in Salento, puoi però provarne la cucina verace nel cuore di Firenze

Silvia a Firenze sta bene, ma le mancava casa. Alessandro non vedeva l'ora di salpare per una nuova avventura. E Pierluigi, beh, poteva mai farli partire senza cambusiere o, per meglio dire, senza il factotum della parte amministrativa? Così, un po' per smorzare la saudade salentina, un po' per spirito d'avventura, i tre fratelli Coppola hanno portato il calore, il gusto, l'essenza di una terra dall'identità forte ma al contempo rivolta a Oriente, alle contaminazioni, all'incontro. Fratelli di...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU FRATELLI DI MARE

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • X - MANGIARE CON LE MANI

Tutte le cose buone che abbiamo mangiato girando per i chioschi di Firenze

×