Cosmobrand è un’azienda, con sede a Molfetta, che opera da più di quindici anni nel settore specializzato di abbigliamento da lavoro. Tobia de Candia, l’amministratore unico della società, vanta un’esperienza pluridecennale nel campo dell’abbigliamento, visto la sua formazione di rappresentante e storico proprietario in passato di un negozio di abbigliamento sportivo. La storia di Cosmobrand nasce per caso, per lui, dopo anni, arrivò il momento di comprendere a fondo l’evoluzione dell’abbigliamento sportivo, così fu di fronte un bivio: o aprire un negozio di grosse superfici o vedere altre soluzioni, d'improvviso incontrò una persona che si occupava di personalizzazioni, da lì nacque una collaborazione, tanto da metter su un negozio di abbigliamento da lavoro. All’inizio fu diffidente nei confronti della nuova avventura, poi si ricredette molto rendendosi conto di un mercato davvero ampio nel campo della ristorazione.

La squadra di Cosmobrand


All’interno della sede sono in tre: Tobia si occupa della parte commerciale, gli piace l’idea di andare a trovare il cliente, infatti afferma: “i nostri clienti non hanno tempo per gestire nulla perché la ristorazione occupa quasi tutto il tempo personale di un imprenditore, vivono in funzione del loro lavoro”, suggerendo gli articoli più coerenti con l'immagine complessiva del locale. Il lavoro di Cosmobrand si occupa di misurare con accuratezza diversi dettagli dell’indumento rispetto anche al carattere del proprietario, all’ambiente che vuole impostare all’interno del ristorante o della pizzeria, dal colore fino alla texture: “se trovi una persona estroversa e vivace certamente non gli venderai un grembiule nero”, chiosa Tobia. All’interno dell’azienda ci sono poi due ragazze, Annamaria Caputi e la new entry Lucia Gardina, due valide collaboratrici che si occupano della gestione in toto dell’ordine, da quando arriva la merce a quando si caricano gli ordini ai fornitori, fino alla specializzazione del prodotto. Hanno anche collaborazioni esterne occasionali, si avvalgono di rappresentanti non monomandatari che contribuiscono alla vendita del prodotto.

Personalizzazione di qualità e rapporto di fiducia con il cliente

Dal punto di vista della produzione il 95% di quello che vende Cosmobrand è un prodotto già finito (t-shirt, felpe, camici, etc.), la restante percentuale fa parte di quelle richieste speciali che il cliente chiede personalmente, capi ad hoc, come una polo disegnata dallo stesso cliente, ad esempio il caso del capo rivestito di tre bottoncini della bandiera italiana e di una stampa che andava da un lato all’altro. Questo processo di taglio e tessitura viene affidato ad aziende di fiducia della zona, grazie a laboratori che hanno una produzione artigianale. L’azienda si fonda soprattutto sul rapporto di fiducia tra il venditore e il compratore: dare un servizio al cliente unico, interloquire con le esigenze del cliente, porre un’attenzione maniacale a qualsiasi richiesta o problema, è fondamentale. Avendo loro un discorso importante di distribuzione, riescono a gestire ordini diversificati grazie alla selezione di aziende qualificate, chi competenti per la realizzazione di grembiuli, chi abili nella realizzazione di felpe, altre imbattibili per il prezzo vantaggioso. Il giro variegato consente a Cosmobrand di prendere capi da diverse aziende e di personalizzarli, cosa che il negozio di piccola taglia non riesce a fare.

I progetti del futuro


La clientela attiva ha un portafoglio di 200-300 clienti regolari, almeno una volta all’anno comprano i capi. Il raggio di diffusione comprende la provincia di Bari e Bat, ma si allargano anche grazie a clienti provenienti da Milano e Napoli, l’affidabilità del prodotto è data anche da un loro ricamificio distaccato che dà la possibilità di personalizzare con più agilità, sono presenti cinque persone che si occupano propriamente di lavorare il tessuto. Tobia ha molte idee innovative per il prossimo anno, sta lavorando molto sull’aspetto di avvicinamento al cliente, attraverso la gestione del magazzino con il lettore del codice a barre, con il monitoraggio di tutti i passaggi di consegna. Il suo sogno è quello di creare un contratto indissolubile con il cliente, Cosmobrand vuole sfiorare la perfezione nel mondo del customer care, puntando in futuro alla realizzazione di un portale di personalizzazione in cui il cliente crea il suo grembiule, lo assembla comodamente a seconda dei suoi gusti, ad esempio con le bretelle al posto della cerniera e viceversa, tutto con un solo click.


Cosmobrand: Via Luigi Gambardella, 20, 70056 Molfetta BA
Tel: 080 397 3572

Photo credit: Le foto interne e di copertina sono tratte dalle pagine social del locale citato.



 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×