Abruzzo terra di grandi vini: a Pescara ci sono dei locali che hanno fatto delle scelte precise

Pubblicato il 15 novembre 2022

Abruzzo terra di grandi vini: a Pescara ci sono dei locali che hanno fatto delle scelte precise

San Martino è passato, ma le occasioni per bere del buon vino per fortuna non mancano mai, almeno in Abruzzo è così. Che sia novello o invecchiato, bianco, cerasuolo o rosso rubino, il vino delle cantine abruzzesi è sempre una garanzia di qualità, soprattutto se abbinato alle tipiche tapas abruzzesi per l’aperitivo o ai più calorici piatti della cucina tradizionale a pranzo o a cena. Così, per chi avesse ancora voglia di degustare del buon vino, ecco qua alcune dritte sui locali di Pescara con vini abruzzesi in cantina.

Solo prodotti abruzzesi nel piatto e nel bicchiere


Da Foconè il mantra è uno: solo il meglio dei prodotti abruzzesi. Non a caso, qui tutto è preparato in casa e anche la carne è rigorosamente regionale, come la manzetta abruzzese che puoi trovare nella cella di frollatura, una carne nostrana, senza conservanti, da cui ricavano un po’ tutto: la fiorentina, la costata, la tagliata e il filetto. C’è poi una vasta scelta di primi della cucina tipica abruzzese, come i raviolotti alla parmigiana con melanzane, salsa di pomodorini e basilico o le orecchiette alla parmigiana con melanzane, pomodoro a pera d'Abruzzo e Parmigiano Reggiano. E, per accompagnare ogni piatto ci sono i vini delle migliori cantine abruzzesi, rossi, bianchi e rosati, per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Ristorante Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 6/8 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854462467- Mail: info@foconebraceria.it

Dal produttore al consumatore


Un posto che racchiude in sé già due delle quattro province è già una bella garanzia di assoluta “abruzzesità”. Si, lo so che questa parola non esiste, ma ogni tanto è anche bello giocare con le parole, purché non si scherzi sulla qualità di cibo e vino. Il ristorante Fattoria Galasso prende il suo nome dall’Azienda Agricola di Francavilla al Mare, da cui derivano anche le materie prime genuine e a chilometri zero. E così qui puoi ordinare la chitarrina alla teramana o gli anellini alla pecorara, il timballo abruzzese, l’agnello cotto alla brace, la pecora alla callara, i peperoni arrosto del territorio. Per ogni pietanza, poi, puoi scegliere un diverso vino dalle migliori cantine abruzzesi.
Fattoria Galasso
Indirizzo: Viale Bovio, 382 - Pescara
Telefono: 3337290263 – Mail: roberto2123@libero.it

Abbinamenti di sapori e profumi


Qui, poi, già il nome la dice lunga. La cantina di Lara possiede una interessante cantina di vini abruzzesi e non solo. Ci sono infatti i vini bianchi della Fattoria Teatina, Chardonnay, Trebbiano o Pecorino, e i vini rossi come il Montepulciano o il Foglio 12 e gli speciali come il Barricato e il Rosato 999. Calici pieni di gusto che accompagnano i taglieri sempre diversi, composti in base alla stagionalità e alla freschezza dei prodotti: dal vegano al misto salumi e formaggi, dalle bruschette con olio al buon passito accompagnato dai tipici cantucci. Per l’aperitivo ci sono sempre delle interessanti proposte abbinate ognuna ad un vino diverso, come il Montanello, la culaccia abruzzese stagionata e ricoperta da erbe aromatiche di montagna abbinata al Cerasuolo bio d'Abruzzo, da vendemmia tardiva e dal gusto persistente. Oppure il Gregoriano, il formaggio bio di Rotolo Gregorio di Scanno (L’Aquila), il morbido di pecora con lavorazione a latte crudo abbinato al Sauvignon blanc abruzzese bio dai sentori aromatici e fruttati di Fattoria Teatina. La ricotta a scorza nera, sempre dell'azienda agricola bio di Rotolo Gregorio di Scanno. Ricavata dal siero del latte di vacca, pecora e capra, la scorza è una muffa naturale che viene massaggiata con olio di oliva. Cremosa e profumata, quest’ultima è perfetta abbinata al vino bianco la Malvasia bio di Fattoria Teatina color giallo paglierino dai sentori floreali, fruttato e speziato.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Cibo e vino gourmet


In pieno centro cittadino, in viale Regina Margherita, si trova il Wine & Wine Pescara, un locale elegante e accogliente che abbina una cucina di alta qualità ad una ampia selezione di vini, inclusi quelli abruzzesi. ddDa provare la caprese d'inverno, il baccalà al latte e il maialino scottato alle erbe magari accompagnati dai vini dell'Antica Tenuta Pietramore.
Wine E Wine Pescara
Indirizzo: via Regina Margherita,11 - Pescara
Telefono: 3404518415 – Mail: winewine_ilgabbiano@hotmail.com

L’evoluzione del pizzicagnolo


Salumerì è la evoluzione del pizzicagnolo. Se vai sulla sua pagina Facebook i proprietari la descrivono come “una piccola salumeria con servizio ai tavoli”, ma in realtà è una boutique del gusto in centro a Pescara. Prodotti di eccellenza, proposti e serviti sul classico tagliere abbinati a salse, marmellate, mostarde, rustici, torte salate, verdure agrodolci, la porchetta del giovedì e tanto altro accompagnati da vini locali come Lapis di Dora Sarchese o il cerasuolo d'Abruzzo Vola Volè, biologico DOP di Orsogna Wine.
Salumerì
Indirizzo: Via Roma, 71 - Pescara
Telefono: 0854429154 - 3737815759 – Mail: rossella.piersante@gmail.com

Il locale senza eguali


Vuoi un locale a prova di cantina? Visaggio cocktail & wine è pronto alla sfida con la sua carta dei vini che contempla etichette italiane ed estere e vini provenienti da Usa, Cile, Nuova Zelanda per un totale di cinquecento possibili scelte tra bottiglie e calici, oltre che la selezione di birre alla spuma artigianali e, ovviamente, tante piccole eccellenze del territorio. E da mangiare ottimi taglieri di prosciutti italiani e spagnoli, con formaggi e salumi di altissima qualità da abbinare al Trebbiano d'Abruzzo Superiore Mario's 47 della cantina Terraviva, o ad uno dei Vini Fantini o San Lorenzo oppure ancora dell’azienda agricola Barone Cornacchia
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 3475971303

Cibo gourmet e vino abruzzese


Siamo a Spoltore, in un bellissimo giardino acceso dai colori autunnali. L’Osteria La Corte propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna e gourmet, ma con una particolare attenzione ai prodotti locali e di qualità e preferibilmente di origine biologica. Anche la presentazione dei piatti è piuttosto raffinata e accompagnata solo da vini delle migliori aziende locali, come il Montepulciano d'Abruzzo DOC “Chronicon” della cantina Zaccagnini, il Montepulciano d’Abruzzo Ursonia della cantina Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni o il Montepulciano Valle Reale.
Osteria La Corte
Indirizzo: Via Montani – Spoltore (Pescara)
Telefono: 0854159787 – Mail: prenotazioni@lacorteosteria.it

La Taverna storica a Pescara Vecchia


Taverna 58 è da poco tornata sulla Guida alle Osterie d’Italia 2023 con il riconoscimento della Chiocciola, assegnato a quelle osterie che si distinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori del buono, pulito e giusto di Slow Food. E qui devi venire se vuoi trovare la tradizione, quella di una storia lunga oltre 40 anni ormai, dove3 cucinano i veri piatti della cucina abruzzese e dove puoi visitare le cantine con reperti medievali e romani: tantissime bottiglie di vini abruzzesi conservate in un contesto più unico che raro.
Taverna 58
Indirizzo: Corso Manthoné, 46 – Pescara
Telefono: 085 690724 – Mail: taverna58.pescara@gmail.com

 

Foto di copertina da archivio  di 2night. Due piatti di Foconè (fettuccine e orecchiette) con bicchieri di vino.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

 

  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×