Il nuovo Baby-pit-stop ai Musei Civici di Treviso

Pubblicato il 3 marzo 2021 alle 18:36

Il nuovo Baby-pit-stop ai Musei Civici di Treviso

Dopo la decisione dell'apertura gratuita, si amplia l'offerta di luoghi dove cambiare e allattare i più piccoli

Il Museo di Santa Caterina apre un nuovo Baby Pit Stop Unicef, uno spazio dedicato ai neonati e ai genitori che desiderano cambiarli e allattarli in tutta tranquillità. L'iniziativa, promossa dal Comune, in collaborazione con Unicef e Ascom, è volta a rendere i luoghi della cultura ancora più accoglienti, con la speranza che si possa presto tornare a goderne in tutta sicurezza e ad orario regolare.

I Baby Pit Stop

I baby Pit stop sono degli spazi dedicati all'interno di spazi pubblici al chiuso con un fasciatoio per il cambio ed una sedia per l'allattamento. Quello del Museo di Santa caterina  non è il primo: ormai se ne contano oltre 30 in tutta la città. 

Nonostante il nuovo Baby Pit Stop fosse previsto ad ottobre 2020, la nuova chiusura dei musei imposta dal Dpcm di ottobre, ha fatto slittare tutto fino ad oggi. 

L'attenzione per i più piccoli e per le famiglie con bimbi neonati passa anche attraverso l'organizzazione di tre corsi sull'allattamento che, nei mesi scorsi, si sono svolti al  Museo Bailo realizzati in collaborazione con il reparto di Ostretricia e Ginecologia dell’ospedale Cà Foncello.

Verso la riapertura

Gli organizzatori del nuovo punto si augurano di poter aprire presto ad orario continuato così da poter non solo accogliere gli ospiti in un luogo anche adatto alle famiglie con bimbi piccoli, ma anche di poter permettere nuovamente ai cittadini di fruire dell'arte. 

Per incentivare il ritorno al museo l'amministrazione ha predisposto la gratuità per tutto il mese di febbraio e ha esteso l’orario di apertura di oltre 19 ore settimanali negli ultimi mesi eliminando la chiusura durante la pausa pranzo. 

Iniziativa molto apprezzata dai cittadini: dal 1 al 28 febbraio gli ingressi a Santa Caterina e al Bailo sono stati 4500, un numero importante se si pensa che è ancora in vigore il divieto di apertura nei weekend. 

Photo Credits: ​Foto di FotoRieth da Pixabay 

  • NOTIZIE
×