Sorpresa di Pasqua in Salento: i menu delivery da ordinare al più presto

Pubblicato il 30 marzo 2021

Sorpresa di Pasqua in Salento: i menu delivery da ordinare al più presto

Tutta Italia in zona rossa e una visita al giorno dai parenti in Regione consentita. Nessun limite, però, all’asporto e al delivery. Per questo, oltre a fare una carrellata sui dolci tipici pasquali e sulle pasticcerie che li propongono, ci siamo sbizzarriti anche sull’intero pranzo, selezionando 5 +1 gustosi menù disponibili a Lecce e provincia per non rinunciare ai tradizionali festeggiamenti. Affrettati però, perché le prenotazioni chiuderanno a breve!

A Lecce

A scelta box mare o box terra


Si festeggia alla grande nelle cucine della chef Alessandra Civilla di Alex Ristorante, che per l’occasione ha ideato due menù da leccarsi i baffi, di terra e di mare, rispettivamente a 50 e 60 euro a persona. Nel primo troviamo patanegra e burrata, un assaggio di casatiello, cannelloni tradizionali, pancetta di maialino con salsa di verdure e maionese alla nduja servita a parte e patata infornata. Non mancano pan brioche, pizzi, filoncini piccanti e grissini. Si conclude con la tipica pastiera napoletana, coccole e puddhrica salentina. Mentre quello di mare prevede polpo in pignata, torta pasqualina, conchiglioni ripieni di ragù di mare e gratinati al forno, trancio di pesce con cicorie o bietola e maionese della casa. Dulcis in fundo una cheesecake mou e mela caramellata. Cestino del pane, coccole e puddhrica salentina inclusi. Entrambi disponibili da asporto o delivery. Prenotazioni online oppure telefoniche.
Per info e prenotazioni: via Vito Fazzi, 15/23 – Lecce – Tel. 3208034258

Box mare e terra da comporre a scelta + box pani artigianali


Completissima anche la degustazione che propone lo chef Fabiano Viva di Duo Ristorante, il quale si è inventato una serie di box personalizzabili, disponibili take away oppure delivery per Pasqua e pasquetta, da prenotare entro il 2 aprile online o tramite whatsapp. Entrambi i box, mare e terra, a 39 euro, sono composti da antipasto, primo, secondo e dessert da scegliere tra i piatti disponibili sul sito, ai quali si può aggiungere il box pani a 10 euro che comprende tanti sfizi artigianali, tra cui grissini, pan burger, focacce al rosmarino e al pomodoro e pagnotta di semola e grani antichi.
Per info e prenotazioni: via Garibaldi, 11 – Lecce - Tel. 3668726029 - 3382159001

A San Cesario


Entro il 2 aprile anche le prenotazioni per i due sfiziosi menù (di terra a 28 euro e di mare a 33) che ha realizzato ad hoc lo chef Antonio Fragola del ristorante Small - Cucina and More di San Cesario di Lecce, disponibili sia con ritiro d’asporto che con consegna a domicilio. In comune hanno la torta pasqualina come aperitivo e la cassatina con ricotta di bufala e arancia candita di dessert, mentre per il resto si differenziano. Il primo comprende sandwich dorato alla crema di lampascioni e capocollo di Martina Franca, mentre nella versione mare c’è del pesce spada affumicato e finocchietto. Si prosegue con degli involtini di melanzane, al formaggio nel menù terra, ai profumi di mare per quello di pesce. Poi cannelloni con fonduta ai porcini e speck da un lato, e dall’altro cannelloni verdi all’aragosta e la sua bisque. Come secondi, invece, troviamo un brasato di manzo al primitivo con patate arrosto e dei gamberoni in scrigno croccante su rosti di patate alla curcuma.
Per info e prenotazioni: via Dante Alighieri, 59 – San Cesario di Lecce (LE) – Tel:+393391034418

A Torre San Giovanni


Originale e apprezzata anche la proposta del ristorante e cocktail bar Me Gusta di Torre San Giovanni, che ha pensato a due menù ad hoc da prenotare entro il 4 aprile. C’è quello di Pasqua, a 28 euro, che comprende degli involtini di gamberoni e speck con sbriciolata di nocciole, lasagna bianca al ragù di mare, salmone al cartoccio con erbe aromatiche, contorno di verdure grigliate e tiramisù a fantasia dello chef. Ogni due menù una bottiglia di prosecco o chardonnay è in omaggio. Per il giorno di Pasquetta, invece, ha studiato una opzione “on the road”, con 4 tipologie di panini di mare sfiziosissimi con birra in omaggio. Sulle pagine social trovi i gusti tra cui scegliere.
Per info e prenotazioni: via Consoli Romani – Ugento – Tel. 3924665876

A Taviano


Per il Pranzo di Pasqua anche il Bistrot Chef Gianluca ha preparato un menù degustazione da asporto da prenotare entro il 2 aprile, con due antipasti, due primi, un secondo e un dessert. A aprire le danze uno strudel di gamberoni, spinaci, ricotta e zabaione salato e un vitel tonnè mayo home made e pomodorino semi secco, seguiti da una lasagnetta al salmone e asparagi e da tagliatelle al ragù di agnello. Come secondo troviamo spiedi di gemberoni fritti con panko giapponese, lime e salsa di soia, per concludere con un semifreddo alla mousse di colomba. Il tutto a 30 euro a persona.
Per info e prenotazioni: via Nizza, 5 – Taviano (LE) – Tel. 3922934575

A Corigliano D’Otranto


Promette un pranzo di Pasqua memorabile anche il ristorante Sinòdia, che ha ideato un menù degustazione a regola d’arte, dal titolo “Alla ricerca del tempo perduto” ed è disponibile a 50 euro su prenotazione entro il 2 aprile, sia take away sia delivery. L’amuse bouche, con chips di riso venere soffiato, spuma di foie gras, gambero viola di gallipoli e mandorle bruciate, prepara i palati ai 5 antipasti di mare creativi (sui social del locale tutti i dettagli), seguiti da dei cannelloni con cuore di parmigiano in ragù di pescatice e bisque di gambero in doppia laccatura. Si prosegue con il secondo, che ha il salmone come protagonista accompagnato da verdure di stagione, e si termine con il dessert, una millesfoglie con crema pasticcera, frutti di bosco e polvere di arachidi.
Per info e prenotazioni: via Capiterra, 5 – Corigliano D’Otranto (LE) – Tel. 3341546162 – 3667302900


Foto di copertina: Vivana Martucci per 2night Small ristorante.
Le foto interne di small e di Me gusta sono di 2night, le altre sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • PASQUA
  • PASQUETTA
  • PRANZO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×