INDIRIZZO:

Via Bruno Buozzi 13, Matera (MT)

ORARI:

aperto 12:30 → 15:00, 20:00 → 23:00; chiuso lunedì.

TELEFONO:

08351651370

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Piatti tipici della tradizione materana

DA BERE:

Vino, birra, drinks internazionali

REVIEW 2NIGHT

La Lopa è una vera e propria cucina d’eccellenza affidata alla maestria della chef di Al becco della Civetta a Castelmezzano, Maria Antonietta Santoro, che ha rappresentato la Basilicata ad Expo. 
Qui l'attenzione al territorio e alla tradizione lucana è massima perchè passa dai segreti delle anziane lucane direttamente nelle sapienti mani della chef che utilizza solo prodotti a km zero, di eccellenza e tutti provenienti dalla dolomite lucane: formaggi eccezionali, salumi meravigliosi, carne podolica, cantine importanti come la plurimepremiata Tenuta le Querce.
Trattasi di cucina verotipica perchè la cucina stessa è cultura: nel locale, infatti, si organizzano anche eventi didadittici quali,ad esempio, laboratori di pasta fatta in casa. 
Davvero molto interessante risulta il connubio tra gastronomia ed eventi culturali e artistici che si sta sempre più concretizzando con appuntamenti settimanali proposti da La Lopa.
Il locale è aperto a pranzo e cena e osserva un menù alla carta da capogiro. Non dimenticare che la bravura della sua chef è valsa l'inserimento del suo locale a Castelmezzano nella Guida Michelin e tra le osterie eccellenze di Slow Food. Serve aggiungere altro?

(Autunno 2018)

  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

Cucina d'eccellenza lucana nella splendida location dei Sassi

IL PROGETTO: - La Lopa nasce nel 2016, qualche anno dopo aver iniziato dei lavori di ristrutturazione che hanno consentito la vera e propria scoperta dei locali che oggi la ospitano, un tempo posti sotto il piano stradale. - È considerata un dono da parte dei proprietari che hanno deciso di metterla a disposizione della collettività, destinandola ad un insolito connubio tra gastronomia di livello ed eventi culturali ed artistici - Il progetto è quello di promuovere una cucina verotipica. perchè...

LEGGI TUTTO
×