Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
aperto domenica 12:30 → 14:30, 19:30 → 22:30; lunedì 12:30 → 14:30; da mercoledì a sabato 19:30 → 22:30; chiuso martedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Catalana, peposo di polpo, crudi e tartare
Vini bianchi, champagne e Franciacorta
Trattoria Vittoria è una pietra miliare della ristorazione marinara a Firenze. Per oltre quarant'anni ha deliziato i suoi ospiti in via della Fonderia prima di trasferirsi, nel marzo del 2022, in via Pisana, a poche centinaia di metri da Porta San Frediano.
Con sé, oltre all'ambientazione da raffinata location balneare, Franceschino Baglioni e la sua famiglia - la figlia Alexandra, la moglie Lynn Margareth - hanno portato tutto ciò che ha decretato il successo di Trattoria Vittoria dal 1979: qualità delle materie prime, competenza e creatività nelle preparazioni e quell'umiltà che permette di mettersi sempre in discussione e non sentirsi mai arrivati.
Fra i piatti imperdibili di Trattoria Vittoria ci sono grandi classici della casa come il Gran misto di crostacei alla Catalana: astice, scampi e gamberoni, serviti con verdura e frutta fresca di stagione e conditi con olio, aceto e limone. Ma anche l'intenso Peposo di polpo, l'insalatina estiva con calamari e scampi grigliati, avocado, pompelmo dolce e finocchio filangè, le tartare e i carpacci di ricciola, ombrina, branzino, spada: l'ispirazione per il menu arriva sempre dal pescato. Storici anche i dessert, dalla gustosa torta di mele al tentatore flan al cioccolato, passando per i sorbetti e i gelati di Santa Trinita.
La carta dei vini privilegia soprattutto bianchi, champagne e spumanti Franciacorta, senza disdegnare rossi di qualità a partire da quelli ricavati da Pinot Nero. Toscana, Alto Adige e Friuli Venezia-Giulia le regioni di riferimento, con interessanti incursioni in Sicilia, Sardegna e Marche. La carta è in continua evoluzione, perché Alexandra adora scoprire sempre nuove cantine e condividere le sue scoperte con gli ospiti.
Se ci chiedessero di descrivere la Trattoria Vittoria con un una foto, noi non avremmo dubbi. Perché la si mangia con gli occhi prima ancora che col palato, la Catalana di questo rinomato ristorante di pesce, guidato da Franceschino Baglioni per più di 35 anni assieme al socio storico Giovanni Bartolini e dal 2015 con la figlia Alexandra e la moglie Lynn Margaret Shakespeare. Prodotti di qualità, estro creativo, umiltà e un'accoglienza regale sono i cardini di Trattoria Vittoria, che nel marzo...
LEGGI TUTTO