Gli aperitivi da non perdere quest'estate 2017 a Firenze

L'aperitivo ha un altro sapore d'estate. In piazza, meglio ancora con vista sui monumenti di Firenze o in riva all'Arno, un drink con gli amici è quello che ci vuole per concludere in bellezza la giornata. Nel corso degli anni i locali hanno dedicato sempre di più attenzione alla carta dei drink e ogni estate fanno a gara per avere il bartender più bravo. Al rito dell'aperitivo non si sfugge a Firenze, ecco sette locali da provare per l'estate 2017.

L’aperitivo del Dome

domeDa Dome il menu dei cocktails è un cd. Una drink compilation dove scegliere tra le rivisitazioni di alcuni classici e le nuove tendenze del beverage. Ci sono la Tonic Experience con cocktail a base di gin o vodka o drink preparati con la birra. Altrimenti non mancano vini rossi, bianchi e bollicine da sorseggiare durante un concerto live o un dj set. Ad accompagnare il tutto c’è il ricco buffet che in certe sere d'estate diventa ancora più ricercato. Sangria (bianca o rossa) e paella per un mercoledì da leccarsi i baffi; cono fritto e bollicine per un venerdì frizzante e il meglio della cucina messicana con drink a base di tequila per un sabato caliente.

L'aperitivo del Gosh*

gosh firenzeFenicotteri rosa alle pareti, bancone di legno realizzato su misura, sedie e lampade vintage, da Gosh* sembra di essere su un set cinematografico. Il locale di via Santo Spirito propone una lista di cocktail a  7 euro tutti i giorni dalle 18 alle 20 accompagnati da finger food. L’atmosfera è rilassata e cosmopolita, apprezzato sia dalla clientela fiorentina che da quella straniera.

L’aperitivo dell’One Eyed Jack

one eyed jack firenzeBirre e cocktail, happy hour e shot: all’One Eyed Jack c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di bere. Il bar ha un’ampia selezione di birre alla spina e in bottiglia. Per chi vuole un cocktail si può scegliere tra diverse varianti di Caipiroska, in base alla stagionalità della frutta. Da provare Slimer, fruttato e dolce, e Drastic Summer, secco e dissetante. Non mancano alette di pollo, nachos, hamburger, hot dog per accompagnare la bevuta.

L’aperitivo dello Strizzi Garden

strizzi gardenFoto di Marco CapecchiL’aperitivo che è la garanzia. Da Strizzi Garden ogni sera è una festa tra piatti espressi e finger food da accompagnare al cocktail preferito. La specialità del locale sono il Mojito classico e il Moscow Mule nella classica mug, ma non mancano le varianti. C’è anche una bella selezione di analcolici, i "Fruttoli" di Strizzi, serviti in barattoli e con decorazioni di frutta fresca. Ogni sera musica e animazioni.

L'aperitivo del Pitta M'Ingolli

pitta m'ingolli esternoL'aperitivo in piazza, nelle sere d'estate, ha sempre un sapore speciale. Se poi ti trovi a Santo Spirito, nel cuore dell'Oltrarno, ancora di più. Pitta M'Ingolli non delude le aspettative con una carta dei cocktail dove ritrovare i grandi classici della miscelazione e proposte sempre nuove ed originali. Volendo si può ordinare anche un bicchiere di vino o una birra artigianale. Si può degustare il drink comodamente seduti ai tavoli all'aperto, scambiando quattro chiacchiere con gli amici.

L’aperitivo del Dolce Vita

dolce vita firenzeStorico locale di piazza del Carmine, Dolce Vita è cocktail bar, ristorante e club. Il cocktail bar è decisamente caratteristico perché oltre a una carta dei drink, vengono accostati i classici dello street food. Insomma si segue la tendenza del momento in cui a ogni piatto è abbinato un cocktail. Tra le creazioni originali Dolce Vita Mule, variante del Moscow Mule, con tequila al prezzemolo; Poseidon, con gin al nero di seppia, sciroppo al timo, germogli di ostrica, sale, limone e soda.

 

L’aperitivo del Bistrot 8.0

https://www.facebook.com/ottopuntozero/photos/a.1675136946039331.1073741829.1671580923061600/1999417140277975/?type=3&theater
aperitivi estate firenze bistrot 8.0Bistrot 8.0 si trova nel cuore di Figline Valdarno. E’ un locale che vale il viaggio. Da Bistrot 8.0, tra piatti di pesce crudo a base di tartare di pesce o di carne e ostriche della Bretagna, stuzzicheria e panini, c’è una lista di cocktail molto interessante. Drink internazionali e twist con prodotti di qualità, vini e bollicine al bicchiere. Non mancano le birre artigianali.

Foto di copertina di Marco Capecchi da pagina Facebook di Strizzi Garden. 
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle novità

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali di Firenze dove far l'aperitivo con meno di 8 euro

L'aperitivo che costa quanto una cena, con la scusa dell'apericena e dell'abbondanza del buffet, è out ormai. Credo che la gente si sia stancata di spendere 10 euro o più per un aperitivo abbondante...

di maddalena de donato