A Bari un ristopub porta gli NFT in Puglia

Pubblicato il 6 aprile 2022 alle 10:21

A Bari un ristopub porta gli NFT in Puglia

Il ristorante From di Viale Einaudi si affida alla blockchain e punta a creare delle opere digitali legate al mondo della gastronomia.

L’idea nasce dalla collaborazione tra il ristorante From e l’NFT Lab del Vivaio Digitale a Gravina, con l’obiettivo di trasformare gli ingredienti del menù in opere digitali e favorire la diffusione artistica e tecnologica attraverso il cibo. Gli NFT, "Non Fungible Token", sono appunto dei beni digitali unici e non replicabili, che non possono essere sostituiti. L’utilizzo della blockchain nell’ambito della ristorazione sta prendendo piede in tutto il mondo: il ristorante si ispira infatti al modello del Flyfish Club di New York, in cui dal 2023 potranno entrare solo i possessori di Flyfish NFT acquistati con criptovaluta.

From – Bontà da tutta Italia


Il ristorante nasce nel 2020 dall’unione di tre amici con un’idea di “fusion” particolare: creare un menù basato sui piatti tipici di tutte le regioni d’Italia, mescolandoli tra di loro per dare vita a una sorta di “fusion all’italiana”. Tra salumi e formaggi di qualità, From offre un’esperienza di viaggio da Nord a Sud tra le produzioni tipiche del nostro Paese, come il bruschettone con mousse di ricotta e radicchio, Silano affumicato, miele e noci tritate, o il panino con polpo fritto, rape stufate e stracciatella. 

Il ristorante e gli NFT


Gli NFT di From sono token digitali con l’obiettivo di garantire agli utenti dei vantaggi esclusivi, come degli sconti sui prodotti del ristopub e la possibilità di partecipare a eventi gastronomici in tutta Italia. In particolare, sono stati creati 50 NFT ispirati alla Puglia e al suo patrimonio culinario, che verranno messi in vendita inizialmente attraverso un’asta su Opensea, il più grande mercato globale di NFT, e poi su un canale Discord dedicato di We From Italia, in cui saranno disponibili altri 250 NFT rivolti ad una clientela nazionale e non ispirati alla Puglia, acquistabili unicamente con criptovaluta Ethereum. 

Il futuro del ristorante


Non è ancora stata stabilita la data di rilascio dei 50 token digitali, ma si aggira intorno alla fine del 2022. Francesco Barnaba, titolare di From, sostiene che il fenomeno degli NFT è destinato a crescere ulteriormente in futuro e che è necessario adattare il settore della ristorazione a questo nuovo mondo. Perciò il ristorante è pronto anche a esportare il suo formato nell’intera regione, aiutando tutti i ristoratori che vogliono portare il mondo degli NFT in Puglia.

Foto dalla pagina facebook di From - Bontà da tutta Italia.

  • NOTIZIE

scritto da:

Valentina Bonfanti

La mia vita? Sempre fuori casa. Amo mangiare e provare nuovi piatti di giorno, e ballare in un locale bevendo un cocktail di notte, in pratica non dormo mai. Quando non sono seduta a tavola o in giro a fare after, mi trovi a guardare una serie tv o a disperarmi per gli esami. Un mio difetto? Non so scegliere tra il caffè e lo spritz.

×