5 prodotti di Barletta da mettere sotto l’albero di Natale
Pubblicato il 20 dicembre 2022
La Puglia, si sà, è una terra che ha tanto da offrire, in ambito agro-alimentare e non solo. È forse per questo che qui è molto diffusa l’usanza di portare in dono, per le festività natalizie, dei prodotti tipici locali. In questo, Barletta non fa certo eccezione: ci sono tantissime aziende e piccoli laboratori artigianali che per Natale studiano ad hoc box regalo perfette per l’occasione. Ecco a voi 5 idee regalo rigorosamente barlettane per stupire i vostri cari a Natale.

Il grande classico fra i regali di Natale è senza ombra di dubbio il panettone; perciò, la prima delle nostre opzioni per voi non poteva che essere orientata su questo prodotto da pasticceria. D’altronde, con le creazioni della Pasticceria Mosè si va sempre sul sicuro. Ogni anno questa pasticceria artigianale studia nuove e buonissime ricette per i suoi gustosi panettoni. La novità di quest’anno ha il profumo caldo e avvolgente del cioccolato: il Foresta Nera, disponibile in negozio in edizione limitata, sarà il panettone barlettano del Natale 2022.
Via Isidoro Alvisi, 68, 76121 – Barletta (BT) – 0883332545

È risaputo che agli amanti della birra piaccia sperimentare, provare gusti nuovi e scoprire etichette sempre particolari. Proprio per loro, il Saint Patrick Beer Shop ha realizzato dei cofanetti regalo – le cosiddette Beerbox – che portano le migliori selezioni di birre internazionali dal pub fin sotto l’albero di Natale. Infatti, oltra a bere birre eccellenti, sapientemente accostate a piatti diversi, è possibile farsi guidare dal personale nel magico mondo delle birre di nicchia, alla ricerca dell’etichetta e del gusto perfetto per ogni esigenza. È disponibile anche il servizio di consegna a domicilio!
Corso Giuseppe Garibaldi, 133, 76121 – Barletta (BT) – 08831950932

Direttamente da Agrimperiale S.p.A. arriva un’idea regalo che è un’ode ai migliori prodotti agricoli della zona. L’obiettivo di questa azienda è da sempre la promozione di prodotti semplici, genuini e frutto del lavoro di agricoltori locali che operano nel rispetto dello splendido territorio in cui si trovano. I cofanetti disponibili nello shop contengono diversi prodotti tutti da provare: zucchine, funghi, olive, carote e carciofi anche biologici e rigorosamente pugliesi. Inoltre, ogni box è accompagnata da un cartoncino che racconta al destinatario tutte le caratteristiche del prodotto relative alla sua eccellente qualità.
SS544, 22, 76015 – Trinitapoli (BT) – 08831978044

Altro grande classico, in questa terra così vocata per l’olivicoltura, è l’olio extra vergine d’oliva. Per Natale vi proponiamo “LÓLIO” del Frantoio Paparella. Quest’azienda di Barletta propone anche una collezione di splendidi orci in ceramica disponibili in diversi modelli, fantasie e formati. Si va dai design più tradizionali fino ai modelli più ricercati a forma di pomo porta fortuna o alle linee più moderne delle bottiglie. Nello shop sono disponibili anche le confezioni in vetro o in latta e le bag in box di olio evo monocultivar Coratina oppure aromatizzato allo zenzero, alla cannella, al wasabi e tanti altri particolarissimi gusti tutti da sperimentare.
Viale Ippocrate, 16, 76121 – Barletta (BT) – 0883891352

Altro prodotto decisamente immancabile, trattandosi di regali made in Puglia, sono i taralli. Ormai rinomati in tutta Italia, i prodotti di Ester – Il tarallificio pugliese sono senza dubbio un regalo azzeccato per quanti desiderino far conoscere il sapore autentico della tradizionale ricetta di Barletta. Per le sue creazioni, quest’azienda impiega solo oli di oliva e farine italiani. Nello shop i taralli disponibili sono tanti: quelli lunghi come vuole la tradizione, quelli piccoli e tondi da “uno tira l’altro”, quelli al peperoncino dal gusto audace e quelli ai semi di finocchio, cavallo di battaglia della cucina pugliese.
Via degli Artigiani, 67, 76121 – Barletta (BT) – 0883510715
scritto da:
Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.
Corso Giuseppe Garibaldi 133, Barletta (BT)