Dimmi che tipo sei e ti dirò dove andare a bere (e a conoscere gente) a Treviso e dintorni

Pubblicato il 12 febbraio 2024

Dimmi che tipo sei e ti dirò dove andare a bere (e a conoscere gente) a Treviso e dintorni

Quante volte ti è capitato di ritrovarti a fare una cosa e pensare che, fino a qualche anno fa, non ti ci saresti nemmeno avvicinato? Con il tempo cresci, cambiano le abitudini, i gusti, cambi tu. Così, se ieri ti piaceva il latte e biscotti, ora ti piace il musetto come lo sanno fare solo a Treviso.
Passano le stagioni e affini le tue preferenze, vuoi per la carta d’identità, vuoi perché finalmente cominci a capire che cosa ti piace veramente. Vale per le persone, per il cibo, per i locali. Sarà successo anche a te di entrare in un posto e di non avere niente da spartire con quelli intorno a te. Ecco, più l’età avanza e più questa sporadica sensazione diventa una triste costante.
Ti racconto 7 posti di Treviso e dintorni per 7 tipi di personalità differenti per non sentirti più un pesce fuor d’acqua e fare la scelta giusta al primo tentativo.

L’osteria senza target in centro a Treviso

Un grande classico, storico e intramontabile, Antica osteria Al Botegon, in centro a Treviso, porta San Tomaso, soddisfa tutti i target con la sua proposta trasversale, apprezzata tanto dai giovani – vedi gli eventi tipo la "Domenica italiana", dove ballare a ritmo di musica –, tanto da chi ha superato i 30 e più. Nel locale, infatti, si respira un’atmosfera tipicamente veneta, complice il bancone in legno e i cicchetti da osteria trevigiana, tra tutti le polpette, preparate con la ricetta di una volta. Ampia scelta di vini eccellenti di provenienza nazionale da sorseggiare con i piatti della tradizione.
Antica osteria Al Botegon, Viale B. Burchiellati, 7, Treviso – tel: 0422548345

Il wine bar per un target di veterani

Una realtà familiare e professionale al tempo stesso, un mix di passione, esperienza e dinamicità che rende Cantinetta Venegazzù, dietro piazza dei Signori, un posto dove condividere un buon calice di vino in mescita, tra quelli sulla carta e le proposte del mese, divisi per provenienza e caratteristiche, come il profumato Gewurztraminer o l’elegante Pinot, un buon drink e una nutrita selezione di cicchetti, le polpette, ad esempio, in sei varianti, i crostini, le focaccine artigianali stagionali e i taglieri di affettati tagliati al coltello. L’ambiente stesso è il giusto connubio fra tradizione e modernità, pur conservando intatto lo spirito delle osterie di una volta.
Cantinetta Venegazzù, Piazza Ancillotto, 2, Treviso – tel: 0422052818

Il locale per un target rock

Il rock è di casa all’Home Rock Bar, in zona fonderia, l’iconico locale famoso per le serate di musica live e i party in grande stile. Il pre-serata suona a ritmo di hamburger, tra cui il goloso Granny – potato bun, cipolle grigliate, doppio patty di carne, doppio cheddar, bacon steccato, funghi trifolati al whiskey e white cheese cream –, club sandwich, pizza (servita su skateboard) e birre buone, cinque alla spina che ruotano in continuazione. Ma poi la serata decolla a battito di cassa e i drink originali della cocktail list. Da tenere monitorato il calendario, per non perdersi neanche un weekend di festa grande.
Home Rock Bar, Via Fonderia, 73, Treviso – tel: 3333207795

Il lounge bar per un target chic a Villorba

Pittura, musica e mixology, le tre facce dell’arte che si respirano durante una serata a Il cantiere, salotto underground con bistrot e cocktail bar per un target più adulto e dai gusti raffinati. Comodi divanetti vintage, il pianoforte a corda, colorati quadri alle pareti, all’interno di un ambiente industrial chic dove sorseggiare miscelazioni ricercate ed ecclettiche, capaci di evocare ricordi e sensazioni. La drink list non è sempre la stessa, ma asseconda le stagioni. La carta dei vini è frutto di un lavoro costante di ricerca da affiancare alle creazioni contemporanee della cucina.
Il cantiere, Viale della Repubblica, 5, Villorba, Treviso – tel: 3756252511

Il posto per chi all’uva preferisce il malto a Paese

Se ti piace la birra, è ok. Ma se ami giocare con i profumi e sperimentare combinazioni sempre nuove con il malto d’orzo, dovresti provare Birr’è, la Beer Greenhouse con agri-birrificio annesso di Paese, che nella birra ci mette… i fiori. Il locale sorge accanto alla floricultura Tonon, l’attività familiare dove sono coltivati i fiori edibili utilizzati per la birra, definita “agricola”, perché realizzata a km0. L’ambiente è contemporaneo ma con note vintage, come le sedute in ferro battuto, e floreali; le proposte, invece, tradizionalissime, ad esempio i cicchetti homemade, dal pane preparato con farina grezza alla porchetta di produzione propria.
Agribirrificio Birr’è, Via Trieste, 115, Paese, Treviso – tel: 3486659393

L’enoteca per un target di intenditori a Quinto di Treviso

Un locale accogliente e caldo, dove l’arredamento in mattoni e legno, tra moderno e rustico, evoca l’immagine delle viti attorcigliate da cui si ricavano i vini della nutrita bottiglieria. Da Enoteca Sfusi ma buoni, a Quinto di Treviso, puoi scegliere tra una nuova selezione di oltre 60 vini in mescita (20 tipologie provenienti solo da cantine locali) disponibili ogni mese, bianchi e rossi selezionati tra le etichette italiane, europee e internazionali. L’enoteca abbraccia i valori della gastronomia veneta, proponendo un’ampia scelta di cicchetti introvabili, preparati con materie prime di qualità, fresche e di stagione.
Sfusi ma buoni, Piazza Roma, 5, Quinto di Treviso – tel: 0422470394

Il bar per un target giovane a Mogliano Veneto

Un posto dall’anima moderna che attira i giovani moglianesi per l’atmosfera fresca (e dark, da una certa in poi) e, al contempo, con radici ben radicate nella tradizione. Osteria cicchetteria da Buran, nella piazza principale di Mogliano Veneto, propone i piatti tipici della gastronomia veneta accanto alla classica “ombra de vin”, ma anche cocktail originali, frutto della creatività dei bartender. “Around us” è il format made in Buran pensato per un target giovane che ha voglia di divertirsi tra buona musica, ottimi drink e una gastronomia lagunare che fa gola.
Osteria cicchetteria da Buran, Via G. Bosco, 27, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 3485239858

Come vedi, qualsiasi sia la tua personalità, a Treviso e in provincia, c’è il posto giusto per te. Locali dove fermarti per un aperitivo, cenare o continuare la serata con sottofondo musicale. Ma se rientri nella categoria degli over trenta, ti consiglio questi posti per un happy hour beverino nel trevigiano in mezzo a coetanei che hanno altrettanta sete.

Foto di copertina dalla pagina Facebook de Al botegon.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • BERE BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×