Le osterie storiche di Treviso per un per un bacarotour in terraferma
Pubblicato il 2 febbraio 2025
Se sei veneto e utilizzi l’espressione “bàcaro tour” con quell’amico che viene da giù o da un’altra regione d’Italia, probabilmente ti guarderà stupito e impreparato sulla tipica usanza veneziana. E se invece fossi io a dire a te, caro compaesano, che un bàcaro tour come si deve lo puoi fare anche in terraferma?
Ti racconto 5 osterie storiche di Treviso dove fare bacaro senza rimpiangere più di tanto la città lagunare, perché “andar par ombre” è un mestiere che sanno fare bene anche i trevigiani.
Puoi ascoltare l'articolo su Oltre 2night, un podcast di Radio Company

Locale storico dall’anima calda nel centro di Treviso, Osteria all’Antico Pallone è un’istituzione nel panorama trevigiano, specie per i suoi panini con la porchetta accompagnati dall’immancabile ombra di vino, rigorosamente veneto. Aperta dal 1910, ha affrontato più cambi gestione, mantenendo tuttavia inalterata la passione per la cucina tradizionale, tra crostini con il baccalà, gamberi in saor e polpette in umido e, ancora, la trippa con la polenta, da assaporare come gustoso cicchetto autoctono.
Osteria all’Antico Pallone, Vicolo Rialto 5, Treviso - tel: 3513121693

In posizione nascosta, ma di passaggio, non lontano dall’isola della pescheria, c’è l’Osteria Trevisi, rimasta la stessa di sempre, dall’apertura ormai quasi trent’anni fa, nel 1996, a oggi. Il punto forte del locale è la varietà di cicchetti, che vanno dalle polpette di manzo agli originali crostini, di carne e di pesce, serviti su taglieri ricchi di prelibatezze secondo tradizione. Da bere, i vini locali, ma anche e soprattutto lo spritz.
Osteria Trevisi, Vicolo Trevisi 6, Treviso - tel: 04221280624
Affacciata sull’isola della pescheria, Osteria Muscoli è proprio quel bacaro di terraferma che ti dà la sensazione di essere a Venezia, a sorseggiare un buon bicchiere di vino lungo i suoi canali. Si tratta di una delle osterie più storiche di Treviso, dove la genuinità degli ingredienti e la semplicità del servizio mantengono viva l’identità delle origini. La location è tipicissima, si vedano gli arredi tutto legno, così come i cicchetti, tra cui le polpette fritte, i crostini con il mantecato, i calamari e le seppioline grigliate.
Osteria Muscoli, Via Pescheria 23, Treviso - tel: 0422583390

In zona centralissima a Treviso, nei pressi di Piazza dei Signori, si è fatta un nome, nel corso degli anni, Vecia Hostaria dai Naneti, un po’ gastronomia (vocazione con la quale è nata a fine Ottocento) e un po’ locale dove fare aperitivo tenendo in una mano un’ombra di ottimo vino veneto e, nell’altra, i famosi panini con la mortadella tagliata spessa, con il prosciutto crudo o con il salame e il formaggio. Gli insaccati utilizzati per i panini sono affettati al momento, freschi e di produttori selezionati, per la realizzazione del cicchetto più semplice e tradizionale di tutti. E, ciliegina sulla torta, l’osteria è nella guida 2025 del Gambero Rosso, come miglior locale street food del Veneto.
Vecia Hostaria dai Naneti, Vicolo Broli 2, Treviso - tel: 3403783158

In un bàcaro tour che si rispetti a Treviso, non può mancare la tappa da Osteria dalla Gigia, nel cuore della città, per assaggiare le squisite mozzarelle in carrozza farcite nei più classici dei modi, con prosciutto o acciuga. L’aperitivo, qui, si fa in piedi, al bancone, sorseggiando un bicchiere di cedrata o l’intramontabile spritz. Tutto è rimasto uguale alle origini, anche con l’ultima gestione che ha preso le redini dello storico locale nel 2019: fornitori, ricette e qualità del risultato, nulla è cambiato (ed è proprio questa la carta vincente).
Osteria dalla Gigia, Via Barberia 20, Treviso - tel: 0422582752
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Vecia Hostaria dai Naneti.
Foto interne dalle pagine social dei locali citati.
scritto da:
Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.