Le terrazze più romantiche di Milano visto che San Valentino è alle porte
Pubblicato il 23 gennaio 2025
Quanti appuntamenti romantici riempiono le strade di Milano ogni giorno? Tantissimi. Per essere davvero originali servono idee creative e intriganti. E si parte dalla location. Milano la si può vivere anche ad alta quota, celebrando l’amore in luoghi speciali sospesi tra terra e cielo. Le terrazze milanesi sono chic e incantevoli, ma soprattutto offrono viste mozzafiato, da godersi mano nella mano. Nelle migliori zone del capoluogo meneghino, abbiamo selezionato per te alcune delle nostre terrazze preferite, dove gustare il meglio della nostra tradizione gastronomica, sorseggiando bollicine pregiate in ambienti esclusivi. Così ti abbiamo salvato anche questo San Valentino.

Con vista privilegiate sulle guglie della Cattedrale milanese, Terrazza Duomo 21 è uno dei luoghi più esclusivi e romantici del centro città. Si entra dalla storica Galleria Vittorio Emanuele II e si sale su, fino al lounge bar. A darti il benvenuto, una sala raffinata e moderna con ampie vetrate da cui ammirare le piazza, e poi c’è la terrazza dove fare aperitivo con drink d’autore e stuzzichini (dalle 18.00 alle 21.30). La serata prosegue a cena con le ricette preparate nella cucina gestita dallo chef Roberto Conti. I piatti proposti, di terra e di mare, appartengono alla nostra tradizione gastronomica, contaminanti dal tocco autoriale dello chef, serviti in un ambiente di charme. Presente in carta anche la pizza, e tra i dolci, i dessert di Ernst Knam: la mousse ai tre cioccolati e la torta alle mandorle sono imperdibili. Per chi vuole divertirsi fino all’ora più tarda, dopo la cena la musica si alza e si inizia a ballare sotto la console del dj.
Piazza del Duomo, Milano; Tel: 0247755459

Altra location romantica vista Duomo, quella di Maio Restaurant, dove sorseggi champagne sotto le stelle e assaggi i piatti di Luca Seveso. Maio si trova al settimo piano della Rinascente e di sorprese da offrire ne ha parecchie. Dallo champagne bar, con bollicine e pregiato crudo di mare, all’ampia terrazza con vista mozzafiato sulla città. Sedersi qui al tramonto è davvero suggestivo. Per un appuntamento speciale ti consigliamo il menù degustazione, con abbinamenti studiati dallo chef che seguono la stagionalità degli ingredienti e riflettono i nuovi trend gastronomici. A distinguere il ristorante c'è anche la sua cantina: trovi in carta oltre 300 etichette pregiate, tra nomi più popolari e ricercati.
Piazza del Duomo, Milano; Tel: 028852455

Nascosta tra i palazzi del centro città, Ceresio 7 è una delle terrazze più esclusive di Milano. Un angolo di lusso che tocca il cielo del capoluogo meneghino, location di tanti primi appuntamenti, uscite romantiche e di coppia. La location, intima e moderna, conserva il fascino della Vecchia Milano, la cui atmosfera si respira tra i tavolini disposti intorno alla bellissima piscina centrale. Qui gli aperitivi sono speciali. I cocktail, artigianali, sono squisiti e gli sfiziosi finger food in accompagnamento non sono da meno.
Via Ceresio 7, Milano; Tel: 0231039221

Progettato da Rem Koolhaas nel 2018, il ristorante Torre occupa il sesto piano dell’omonimo edificio di Fondazione Prada. Arte e design riempiono gli spazi di questa sofisticata location, la cui atmosfera è resa ancora più speciale da splendide vetrate e della terrazza panoramica con vista sulla città. Mix di legno caldo, boiserie di noce e pannelli in canapa: l’ambiente è elegante e accogliente. Niente di più romantico mangiare seduti tra le opere di Lucio Fontana, Thomas Demand e Jeff Koons. Lo chef Lorenzo Lunghi e le sue radici toscane creano piatti che parlano di italianità e tradizione, con contaminazioni moderne che non mancano mai. Prestigioso anche il bar, con i suoi distillati e i liquori internazionali. Per chi cerca un’esperienza davvero speciale, Torre ospita anche eventi esclusivi come le “Torre & Care’s 4 Hands Dinner Under 30”, dove giovani chef internazionali, insieme al resident chef Lunghi, propongono menù innovativi e sostenibili, celebrando la cucina internazionale e le scelte etiche.
Via Giovanni Lorenzini 14, Milano; Tel: 022332390

Con un modernissimo rooftop al settimo piano di Casa Baglioni, Claudio Sadler propone la sua cucina stellata sospesa nel cielo di Milano. Questo luogo offre un’esperienza gastronomica raffinatissima, coniugata a un panorama incredibile e suggestivo. La cucina di Casa Baglioni Rooftop by Sadler è un omaggio alla gastronomia italiana, reinterpretata seguendo la maestria e la creatività innovativa dello chef. Il menù gioca con sapori autentici e ingredienti di qualità elevata, con piatti che sorprendono tanto per l’originalità, quanto per l’eleganza delle preparazioni. Esclusivo anche l’aperitivo, che puoi gustare dalle 18.00 godendoti la bella vista. L’offerta è sfiziosa; lo chef ha creato proposte originali come il “riso alla milanese da paesaggio, accompagnato da cocktail d’autore come i Mi-To, rivisitazione del celebre Milano-Torino (con l’aggiunta speciale del ghiaccio allo zafferano).
Via dei Giardini 2, Milano; Tel: 0258124451

Con vista privilegiata su Parco Sempione, Terrazza Triennale occupa l’ultimo piano dell’omonimo museo. Design minimal e contemporaneo, si uniscono all’arredamento elegante e funzionale, che fa da cornice a un ristorante che riflette l’anima creativa di questo luogo. La cucina propone piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, costruendo, portata dopo portata, un breve (ma gustoso) racconto sul nostro Paese, con ampi capitoli dedicati alla storia di Milano. Nello spazio, un’area cocktail accessibile al pubblico, con drink selezionati e meneghinas: e qui inizia un altro viaggio che, attraverso i drink più iconici, ripercorre la storia della mixology.
Viale Emilio Alemagna 8, Milano; Tel: 3346282743
Fotografie interne tratte dalle pagine social ufficiali dei rispettivi locali.
In copertina: Maio
scritto da:
Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.
Piazza Del Duomo 21, Milano (MI)
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.
LEGGI.