Puglia vs Liguria. Che focaccia se magnamo oggi a Roma?

Pubblicato il 28 novembre 2019

Puglia vs Liguria. Che focaccia se magnamo oggi a Roma?

Focaccia. Il solo nome fa drizzare "tutti i più malenchi peli", per dirla con le parole di Alex De Large in Arancia Meccanica. Questo alimento è una delle colonne portanti della cultura culinaria italiana e assume valenze diverse di regione in regione. In Liguria, per esempio, la focaccia è un must dalla colazione alla cena: c'è chi la puccia nel cappuccino e la mangia per tutta la giornata fino al dopocena. Anche in Puglia la focaccia è da assalto: focaccia alta, carica di olio al punto giusto, ottima per il pranzo e per l'aperitivo. A Roma la focaccia non esiste: c'è la pizza bianca, che pur essendo affine alla focaccia è un alimento un po' diverso. Ad ogni modo, ci sono diversi posti che propongono focacce. Tu la preferisci ligura o pugliese?

From Liguria with love

Nel quartiere Appio


La focaccia genovese a Roma ha un solo nome. E un solo volto. Quello di Sybil Carbone, ligure trapiantata a Roma per amore e con una passione che le brucia dentro: esportare l'eccellenza ligure nella Capitale. La protagonista del suo locale, LiguriatHome, è la focaccia: bassa, croccante, salata e oliosa al punto giusto. Come da tradizione. Un morso tira l'altro, smettere è praticamente impossibile. La focaccia è solo una delle proposte culinarie di Sybil, che si muove fra i le prelibatezze della cucina genovese con grande abilità e grande consapevolezza: farinate, pizze, pesto....
Piazza Camillo Finocchiaro Aprile 4, tel. 06 8760 8527

A Prati


Roma ti stupisce sempre. Se vai a Roma, ti aspetti di essere inondato dai profumi e dai sapori della cucina romana. Invece puoi finire con l'essere rapito da una cucina genovese di livello assoluto che non ha nulla da invidiare a quella "local". Alla Taverna Giulia a Prati si mangia la vera cucina ligure e si spazia dai piatti più "semplici" (acciughe al limone, mousciame di tonno e pomodoro) fino a quelli più complessi (lasagnette col pesto, stoccafisso alla genovese, rombo alle olive). Immancabile la focaccia al formaggio, inserita fra gli antipasti ma buona compagna di viaggio per tutta la durata del pasto. 
Vicolo dell'Oro 23, tel. ​ 06 686 9768

A Ostiense


La farina è un alimento incredibile. La sua lavorazione può portare a risultati di livello. E se c'è un luogo dove la lavorazione della farina diventa arte è la Panetteria di Eataly, un luogo dove l'impossibile diventa possibile. Ogni giorno vengono sfornati pane di tutti i tipi, pizze e focacce. E parlando di focacce non si può non citare quella genovese, preparata secondo la ricetta autentica che prevede l’utilizzo di olio di olive taggiasche nell’impasto. Ogni morso è un salto nel blu intenso della Liguria, immersi tra colline e ulivi.
Piazzale 12 Ottobre 1492, tel. ​ 06 9027 9201

From Puglia with love

A Piazza Bologna - A Repubblica - Nel quartiere Africano


Parlare di focaccia barese a Prati significa parlare di Matò, una catena che sforna cibo pugliese come tradizione comanda. La modalità quella dello street food. La focaccia Barese è il connubio dei profumi e dei sapori di una terra solare come la Puglia. Il risultato è una pizza alta e soffice condita da pomodoro rosso tagliato a fettine, olio, tradizione e passione. Un miscuglio di anema e core. Tenere lontano dalla portata di quelli a dieta.
Via Lorenzo il Magnifico 26, tel. 06 9506 5890
Via XX settembre, tel. 06 4201 0120
Viale Eritrea, tel. 06 3105 1184


A Prati


La Puglia è amore, passione, tradizione. La Puglia è una regione calda capace di regalare ogni giorno piatti che affondano le radici nella storia. La Puglia è Lino Banfi e la sua Orecchietteria Banfi nel cuore di Prati, che dalla mattina alla sera sforna prelibatezze e serve al piatto una tradizione culinaria fatta di friselle, burrate, panzerotti, orecchiette e... focacce. Tutti i prodotti sono selezionati e arrivano direttamente dai produttori "di giù": olive, pomodori, olio. La focaccia è davvero prelibéta e se non vai a mangiarla, fai proprio una gran cacchiéta. 
Via Giuseppe Gioacchino Belli 116, tel. 06 320 1505

A Piazza del Popolo 

Ti piace la focaccia barese? Da Piaceri di Puglia la focaccia si fa in 8. Focaccia barese, focaccia bianca, focaccia margherita, focaccia ai 7 cereali, focaccia integrale, focaccella barese, focaccella bianca, focaccella integrale. Se ti piace la focaccia sei nel posto giusto, insomma. Una piacevole sorpresa nel centro di Roma, che di solito accoglie i turisti con le classiche pizze al taglio.
Via di Ripetta 6, tel. ​06 8913 2543


Immagini interne provenienti dai profili social dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Matò

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×