A Matera siamo passionali. Guida per prenotare una cena come si deve a San Valentino.

Pubblicato il 5 febbraio 2024

A Matera siamo passionali. Guida per prenotare una cena come si deve a San Valentino.

Con l'avvento del mese di febbraio è subito love is in the air e, magari, qualcuno starà già pensando al regalo perfetto da fare alla propria metà. Quale che sia, ciò che conta, in questi casi, è che ci sia nella scelta quella dolcezza di pensiero che saprà dimostrare quanto bene si conosca la persona del proprio cuore. Se si protende, poi, per una cenetta romantica, allora sarà importante anche l'ambientazione, oltre che il buon cibo. Lo sfondo, quindi, di quegli sguardi che voi innamorati vi scambierete da sopra la luce soffusa di una candela. Matera, con le sue particolari location, ben si presta a rendere giustizia al più passionale dei sentimenti e, se desiderate qualche consiglio, ecco alcuni posti dove trascorrere la notte di San Valentino in compagnia della propria, dolce metà.

All'ingresso dei sassi


La cucina del Bollicine a Matera è un connubio di sapori Materani e Romani, alla guida una coppia "mista" che ha portato a matera un matrimonio di esperienze culinarie. Oltre alla bellezza di qeusto locale scavato nel tufo e alla rotondità dei suoi piatti, quello che c'è da sapere di questo posto ha a che fare con la carta dei vini, studiatissima, e molto ricca di piccole aziende Lucane, anche se ovviamente si trova tutto il greatest ghits dell'arte vingnaiola europea. Un posto per amanti della buona tavola e del buon vivere.
Bollicine bistrot - Via Casalnuovo 18, Matera. T: 3491475254

Un locale intimo e speciale


Alle fornaci a Matera è un ristorante di quelli dove si fa bella figura: tovaglie bianche lunghe fino ai piedi del tavolo, posateria da grandi occasioni e impiattamento curato. In cucina chef Ivan Ferrante, fratello di Claudia che guida la sala. Insieme hanno costruito un menu e una carta dei vini che propone piatti ricercati ma mai difficile, a partire dai sapori materani e murgiani. Un connubio bello, per passare una serata romantica come, ahimè, non si usa più.
Alle fornaci - Piazza Cesare Firrao 7, 75100 – Matera (MT). T: 0835335037

Un romantico dedalo dei sensi


Perdersi e amare incommensurabilmente non sono, forse, gli elementi cardine del romanticismo? Prenotate per un’emozione presso Dedalo, Sensi Sommersi. Si tratta di un autentico labirinto dei sensi, nel cuore dei Sassi di Matera. Ristorante, lounge caffè e una cantina da cui trarre una generosa carta dei vini, saranno solo alcuni dei servizi che vi verranno offerti. La location, infatti, è confortevole e raffinata, un luogo in cui lo sguardo, prima ancora del palato, potrà apprezzare la presenza discreta delle opere di artisti contemporanei di rilievo internazionale, raffiguranti misteriose e seducenti figure mitologiche. “La Grotta del Minotauro”, in particolare, è la più votata al romanticismo. La saletta è intima e riservata, ideale per una cena romantica a lume di candela, per festeggiare un anniversario oppure il compleanno della persona amata. La cucina, poi, è quella tradizionale, arricchita da un tocco fusion e creativo.
Via D’Addozio, 136/140 - Matera. Tel. 08351973060

Se si desidera il più suggestivo dei posti


Se desiderate, per la vostra serata romantica, un connubio perfetto tra location e cucina, La Dispensa Restaurant saprà soddisfarvi. È un ristorante di altissima qualità nel cuore della Città dei Sassi, in una cornice unica come il Sasso Caveoso e, ad accogliervi, troverete l’armonia perfetta tra i materiali più autentici del passato e gli arredi dal design moderno. Le pareti in tufo, protagonista delle antiche costruzioni di Matera, racchiudono una cucina ricca di sapori e colori tipici della Basilicata. L'ambiente è raffinato, caldo e accogliente, un invito a godere di un momento irripetibile, da ricordare come un vero e proprio viaggio sensoriale nel cuore della cucina lucana. Le materie prime e gli ingredienti di altissima qualità, poi, saranno la ciliegina sulla torta della vostra serata perfetta, il segreto di un piatto dal gusto semplice e prelibato.
Via Conche - Matera. Tel. 08351891014

San Valentino experience


A volte può essere un menù la chiave per conquistare il cuore della persona che si ama. Per rendere indimenticabile questa giornata ricca d’amore, allora, scegliete Aroma. Sul loro sito e le pagine social troverete tutti i dettagli del menù, per non farvi cogliere impreparati da prezzi e portate. Il locale si fa consigliare, in particolare, per tutta l’eleganza che lo contraddistingue, dagli interni, ai piatti, sino al servizio e alla cortesia di tutto il personale. Al tavolo vi verrà servita tutta l’esperienza del mondo della ristorazione, trasformata, poi, in un vero e proprio viaggio culinario, alla ricerca di sapori unici.
Via Domenico Ridola, 44 – Matera. Tel. 0835231156

Valentine’s night, notte d’amore


In via San Biagio, nel cuore dei Sassi di Matera, nel ristorante polivalente Galleria, la musica, la semplicità e l'armonia dominano un'atmosfera calda e accogliente, che saprà rendere magica la vostra cena di San Valentino. La sera verrà scaldata con della musica dal vivo, sulle note d’amore di Antonio Laviero e Carla Volpe. L'ambiente è soft, la compagnia è informale e la gentilezza e la disponibilità del personale vi farà sentire del tutto coccolati. È la location ideale, quindi, se, al posto di una cena più formale, desiderate, invece, una serata spensierata, con della musica che farà da sfondo ai vostri cocktail, aperitivi o a un calice di vino che potrete scegliere da una ricca carta in linea con lo stile del locale.
Via San Biagio, 15 - Matera. Tel. 08351883223 – 3333460684

Il romanticismo dell’intimità


A volte, per la propria cena romantica, si desidera quella giusta intimità che solo pochi coperti attorno a sé può donare. Se è ciò che desiderate, allora vi consiglio Ego Ristorante. I tavoli sono solo 6 e gestiti con l’amorevole cura di chi vuole trasformare il semplice pasto in un’esperienza unica, con abbinamenti e piatti divertenti e audaci. L’atmosfera della location è minimal, calda e raffinata, che vi accompagnerà in un percorso unico, guidati dalla presenza genuina e sorridente della signora Annamaria. Anche in questo caso, potrete adocchiare il loro sito e le pagine social per menù e portate, oltre che lasciarvi incantare dai loro interni e menù. Del tutto consigliato!
Via T. Stigliani, 44 – Matera. Tel. 3929030963

Per una cena stellata


Se volete, invece, puntare tutto sull'ottima qualità delle pietanze, allora Vitantonio Lombardo Ristorante è il posto che fa per voi. Ricreato in una grotta del Rione Sassi, lasciata al suo fascino naturale di proposito, dà vita ad un ambiente rustico e irregolare che, però, segue l’andamento naturale della cavità. Un filo di marmo rosso nel pavimento accompagna ai tavoli e conduce fino in fondo al locale, dinanzi a due pareti di piante che riprendono colori e odori della murgia materana. Le proposte d’alta cucina, poi, sono il vero cavallo di battaglia del ristorante e del gestore/chef dell'attività, premiato con una Stella Michelin nel 2017, rendendo ancora più speciale l’esperienza che potreste concedervi. I prezzi non sono per tutti ma, per chi può, sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire una simile esperienza del gusto, che rivisita le specialità del posto in chiave gourmet, sposandosi, quindi, alla perfezione con il design che vi accoglierà al vostro ingresso.
Via Madonna delle Virtù, 13/14 - Matera. Tel. 0835335475

Intimità, cena e pernottamento


Solo una cena non vi basta? Allora dovete approfittare dei pacchetti offerti da Tenuta Danesi per la notte più romantica dell'anno. La location, situata a una decina di chilometri dal centro della città, ha del meraviglioso. Fulcro di un’importante azienda agricola, la sua architettura accoglie ambienti dalle volte a botte, tipiche della tradizione costruttiva, ma anche l’incantevole corte, che l’avvolge con uno charme che richiama le strutture d’un tempo. Per San Valentino, in particolare, la tenuta ha messo a disposizione del cliente la possibilità di scegliere esclusivamente la cena, o di accompagnarla con il pernottamento fino a tre notti, con annessi prosecco e cioccolatini di benvenuto in ogni stanza. È possibile arricchire il tutto, inoltre, con un tour romantico nell'antica città dei Sassi illuminata a presepio. Ma Tenuta Danesi non è solo ambiente e atmosfera, potendo puntare, infatti, su una cucina abile a rielaborare prodotti provenienti direttamente dalla terra lucana, portati in tavola in una veste profondamente raffinata. Gli ospiti, è garantito, si sentiranno dei veri principi.
Masseria Danesi, C.da Le Matine - Matera. Tel. 0835176 6583

La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale citato "Tenuta Danesi".
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. 

 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×