I magnifici aperitivi col tagliere da fare a Mestre e dintorni

Pubblicato il 18 maggio 2023

I magnifici aperitivi col tagliere da fare a Mestre e dintorni

"Aperitivo? Ok dai, faccio un salto al volo e poi scappo". Iniziano sempre così quei miei pomeriggi che nascono come una toccata e fuga e invece si tramutano in un'apericena o in una cena vera e propria. Il colpevole è solo uno, e la cosa buffa è che le impronte digitali non le lascia lui ma le lasci tu: i taglieri sono uno dei miei talloni d'achille! Affettati, formaggi, frittini, antipastini, tramezzini... A tutte le prelibatezze che finiscono in "ini" non resisto, figurarsi quando arrivano tutte insieme con tanto di cocktail o aperitivo. Ecco allora i locali di Mestre e dintorni dove la fine della storia è sempre questa: "Ragazzi, ne ordiniamo un altro?".

Il tagliere definitivo


Avete presente quella bella sensazione di quando ti arriva una cosa gorda al tavolo e sai che è tutta per te? Sì, esatto. Quella che ti invidia il tuo vicino di sedia anche se simula disinteresse. Ecco, io questa emozione la provo da Officina dei Sapori a Martellago, soprattutto quando ordino un aperitivo e decido di decollare con uno dei loro taglieri. Affettati di qualità con cui fai il giro d'Italia come il crudo di Parma, la coppa piacentina, la mortadella bolognese IGP o la porchetta travigiana IGP (senza dimenticare il guanciale di Norcia e lo speck di sauris) arrivano al tavolo con tanto di gnocco fritto, burrata pugliese e bocconcini di camembert panati oppure con tranci di focaccia, stracciatella al limone o polpettine di melanzane. Potrei continuare, ma meglio non mettere il dito nella piaga nei confronti del mio vicino di sedia.
Officina Dei Sapori Grill&Taglieri. Via Boschi, 67 - Martellago (Ve). Tel. 0415402349

Il meglio dei salumi e dei cicchetti


Si beve alla grande, naturalmente, altrimenti non sarebbe una bottiglieria, ma da Barroca, proprio dietro piazza Ferretto, si mangia altrettanto bene. Gli affettati e i formaggi sono in bella vista e ti accorgi subito che i ragazzi hanno voluto cogliere fior da fiore in una certosina ricerca regione per regione. Tra i prodotti di punta ci sono: il prosciutto crudo Montano Vigezzino piemontese affumicato con metodo tradizionale, la mortadella di maiale e cinghiale con i pezzi di tartufo nero, il salame di cinta senese e il pecorino di Grotta stagionato nelle foglie di ulivo.
Ottimi quindi i cicchetti espressi così come a taglieri riempiti con questo ben di dio. In più non fatevi sfuggire la loro focaccia farcita con burrata affumicata e mortadella di cinghiale al tartufo o il loro crostino con lardo e mostarda di peperoni. Da provare!
Barroca Bottiglieria. Via Daniele Manin, 42A - Mestre (Ve)

Quello storico che non delude mai

Me li ricordo fin da giovanissimo i suoi prosciutti appesi e pure le biciclette che penzolano dal soffitto. L'Osteria Da Gino è una istituzione a Mestre e si trova in pieno centro. Un luogo ideale per una pausa pranzo veloce ma anche per l'aperitivo. In questo caso non è possibile andarsene senza aver chiesto un tagliere soprattutto  con i loro affettati, davvero di qualità. Lo spritz così ha tutto un altro gusto.
Osteria Da Gino. Calle Giovanni Legrenzi, 39 - Mestre (Ve). Tel. 041983385

La macelleria che riversa tutta la sua passione sui taglieri


Gli affettati sono di produzione propria, del resto siamo in una macelleria 2.0 (Bareato Carni). La Cicchetteria A Na' Certa, a Mira, ha una doppia vita ma in questo caso non esiste la versione buona e quella cattiva, entrambe garantiscono bontà e qualità al cliente. Va da sé che i taglieri qui siano super, vista l'ampia scelta tra prosciutti, culatello, soppressa e chi più ne ha più ne metta (nel tagliere). Tra i formaggi alcune chicche da non perdere e se vi rimane ancora spazio provate i loro cicchetti gourmet. Poi a casa andate direttamente a letto perché siete già sazi.
Cicchetteria A na’ certa. Riviera S. Trentin, 20 - Mira (Ve). Tel. 0415676441

Provi le loro bruschette e te ne innamori

Tempio della musica ma anche tempio di un tipo di tagliere particolare che quando vado lì non manco di ordinare. Me lo immagino già prima di arrivare. Al Vapore, a Marghera, ti fanno un mix di bruschette che servono su un grande tagliere per 2 persone che è da leccarsi i baffi soprattutto se a fianco ci mettete pure uno spritz. Così i loro concerti diventano molto più gustosi.
Al Vapore. Via Fratelli Bandiera, 8 - Marghera (Ve). Tel. 041930796

Quello proprio sotto la Torre


All'Ombra della Torre Civica di Mestre si mangia della gran carne, anche la fiorentina. L'osteria La Torre è fin da subito diventata un punto di riferimento per chi ama mangiare bene e, di conseguenza, pure l'aperitivo è molto frequentato. Merito della location, con la sua posizione strategica, ma anche dei taglieri di affettati e formaggi che arrivano spesso insieme alla loro buonissima tartare di manzo e miele o confetture varie.
La Torre osteria birreria. Via Palazzo - Mestre (Ve). Tel. 0417127478

Oltre al "Calice" c'è molto di più

Una delle location migliori per l'aperitivo a Spinea è Al Calice DiVino, dove a dispetto del nome oltre al calice c'è molto di più. Lo spritz o il coktail può essere accompagnato, a seconda dei gusti, da cicchetti "venetian style", polpettine, mozzarelline, affettati e formaggi. C'è l'imbarazzo della scelta anche in fatto di vino e drink. Chiedete e vi sarà dato.
Al Calice Divino. Via 1 Maggio, 2 - Spinea (Ve). Tel. 3801037877

Il tagliere che in estate ha anche una sorpresa


Mozzarelline in carrozza (la mia preferita è la gorgonzola e noci), polpettine, paninetti, cicchetti, a Natale pure il cotechino. La Bait'Osa, in viale San Marco, non delude mai e, anzi, ha molto da dire sul fronte degli affettati e dei formaggi. Occhio al patanegra e alla loro mozzarella affumicata così come alla tartare. La bontà qui prende molteplici forme, tra cui quella dei paninetti che accompagnano un tagliere sempre zeppo di salumi e impreziosito da mozzarelle di bufala, stracciatella e, d'estate, pure da fette di melone.
La Bait'osa. Viale San Marco, 60/62 - Mestre (Ve). Tel. 3482579310

Il paradiso dei golosi


A parte che la mortadella vi arriva di default non appena ordinate l'aperitivo, AquAlta è un piccolo rifugio goloso in centro a Mestre per chi, come me, fa fatica a resistere alle piccole gioie della vita, specie se salate. I taglieri di affettati e formaggi sono belli carichi a cui si possono aggiungere cicchetti, paninetti e tramezzini, oltre che molte altre tentazioni. Non ci provo neanche a controllarmi, prendo tutto e via.
AquAlta. Piazza XXVII Ottobre, 37 - Mestre (Ve). Tel. 041972208

Il tagliere di Dolo che non dimenticherai


Qui vai sul sicuro, nel senso che La Cascina è un bacaro che convive in simbiosi con una gastronomia che è anche salumeria e latteria. Insomma, se i taglieri non li sanno fare loro abbiamo perso ogni speranza. A Dolo è uno dei punti di riferimento per l'aperitivo e spesso te ne torni a casa che non hai più bisogno di cenare. La scelta di salumi (tra cui qualche chicca iberica) e formaggi (mucca, capra, pecora, erborinati) è praticamente sterminata, e non è che lesinino sulla quantità. In più, per gradire, ti portano anche una giardiniera niente male.
La Cascina Gastronomia e Bacaro. Piazzetta degli Storti, 4 - Dolo (Ve). Tel. 3889857935

Il tagliere giusto prima della grigliata

Da L'Ombra Giusta ci vado quando ho voglia incontrollabile di carne consapevole che, spesso, sono i preliminari quelli che contano: prima di darmi da fare con la loro super grigliata prendo il ritmo con un aperitivo contraddistinto da poderosi taglieri con sopra, per esempio, perbacco stagionato al vino rosso, pecorino al tartufo nero e burrata affumicata cui si aggiungono del miele al tiglio bio e marmellata ai frutti di bosco. Per non parlare dello gnocco fritto e di salumi come il carpaccio di carne salada trantina, la soppressa veneta, la porchetta di Treviso o il lardo di patanegra stagionato in conca di marmo.
L'Ombra Giusta. Via del Gazzato, 20 - Mestre (Ve). Tel. 3405258354

Foto di copertina di Bareato Carni & A nà certa
Le altre foto dalle pagine Facebook o Google dei rispettivi locali

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×