Pranzo all'aperto a Padova: i posti per mangiare bene con tutta la famiglia
Pubblicato il 10 luglio 2024
Con i suoi scorci, i plateatici con tanti tavoli all'aperto deliziosamente apparecchiati, le cucine tradizionali, fusion e internazionali proprio come si avvicendano nella grandi città, Padova è il gioiellino della pausa pranzo en plein air.
Per la carbonara
Il terzo della famiglia dei “Passando per…” non poteva che essere dedicato alla Città Eterna, alla sola e unica Roma ma anche - e forse soprattutto - alla sua incredibile tradizione culinaria che l’ha resa (e ci ha reso come Italia) famosa in tutto il Mondo. Carbonara o cacio e pepe, griga o saltinbocca, polpette - anche dette “porpette” - o sua maestà il maritozzo, qui da Passano per Roma c’è tutto il meglio di Roma e, se possibile, anche qualcosa in più: la creatività. Un posto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini perchè a Roma non puoi dire di no.
Passando per Roma, Via Santa Lucia, Padova - Tel. 3515845390
Per i piatti della tradizione
Un posto splendido che racconta la storia di Padova ma anche uno spaccato reale della nostra tradizione culinaria, sapientemente tramandato e presentato. Come se non bastasse poi, Terrazza Carducci ha a disposizione anche una delle (a mio parare) più belle terrazze della nostra città, che offre uno scorcio su Prato della Valle. Qui l’abbiamo detto, la cucina è tipica e infatti, dopo degli scampi al saor, delle cappesante gratinate e degli spaghetti alla busara, il mio consiglio è quello di fiondarsi sui moscardini in umido con polenta. Posto perfetto per portare la suocera che amerà tanto il cibo quanto la vista.
Terrazza Carducci, Via Carducci 2B, Padova – Tel. 0498766183
C’è una cosa che mette sempre d’accordo tutta la famiglia e quella è la pasta, se è fresca poi ancora meglio. Non me ne voglia nonna e con lei non me ne vogliano tutte le nonne venete che alla domenica sono solite spadellare tagliatelle con il ragù, ma c’è (forse) una cosa che le batte: i tortellini in brodo. E se di tortelli, o comunque di specialità emiliano-romagnole si parla allora Passando per Modena diventa automaticamente il posto in cui prenotare. “I tortellini con questo caldo?” Assolutamente sì, ma se proprio non te la senti puoi scegliere quelli con la crema allo zafferano, croccante al Parmigiano Reggiano e brunoise di prosciutto cotto rosolato. Fame ahn?
Passando per Modena, Prato della Valle 117, Padova - Tel. 3332202177
Per la comodità
La bella stagione che si apre è il momento perfetto per godersi un pranzo all’aperto con amici e colleghi, soprattutto se si è in zona Strada Battaglia e si ha la necessità di un posto comodo, comodo, con un ampio parcheggio limitrofo e, perché no, pure bello e pure elegante. Siamo infatti al Caffè Diemme di Strada Battaglia che, con un ampio menù pensato ad hoc per il pranzo, risulta perfetto per soddisfare tutte le esigenze di ciascun commensale. Sì, pure per quelli che desiderano restare leggeri. Come? Con una bella pokè con riso thai, salmone, tonno, avocado, fagiolini e piselli, pomodoro giallo, cappuccio viola, sesamo nero e salsa teriayki. Volendo poi, disponibile anche l’opzione vegana. Posto perfetto per quando vuoi la comodità di un ampio parcheggio a disposizione.
Diemme Strada Battaglia, Via Battaglia 71, Albignasego (PD) – Tel. 0492131821
Per la cucina fusion
Immaginati un locale incredibile, bellissimo e unico nel suo genere, aggiungici poi una cucina pazzesca e la vogia di presentare piatti in grado di farti fare - sempre - l’effetto “wow”. Dove siamo? Ovviamente da Rust Mood Airstream Bistrò, il locale appena fuori dal centro città che in pieno stile Californiano e dalla cucina fusion latina soprenderà te e tutta la famiglia perchè non si è mai troppo piccoli per provare nuovi gusti e abbinamenti. Gazpacho con anguria e feta greca è il piatto perfetto per sfidare la calura di questi giorni ma anche il pollo fritto marinato allo yogurt e tandoori con salsa raita non è male, e son certa piacerà anche ai piccoli del gruppo.
Rust Mood, Via Tre Ponti 13E, Padova - Tel. 049633296
Per la vista sui Colli Euganei
L’ho nominato di recente ma è una gioia che ancora non mi sono lavata di dosso e che quindi scelgo di regalarvi ancora e ancora sperando che anche voi che ci leggete possiate approfittarne perchè mangiare Da Antonio a Teolo è qualcosa di sublime. Il posto è rustico ma molto ben tenuto, la terrazza è qualcosa di impagabile e il menù, stagionale e tradizionale, è ben costruito e con prezzi ottimi. Che sia una faraona o un capretto al forno, uno spezzatino o una trippa la felicità è presto in arrivo al tavolo ma non mancare di assaggiare uno dei loro primi.
Da Antonio, Via Molare 48, Teolo (PD) - Tel. 0499925109
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Rust Mood.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Santa Lucia 59, Padova (PD)
Prato Della Valle 117, Padova (PD)
Via Tre Ponti 13, Padova (PD)