Pranzo all'aperto a Padova: dove fiondarsi per mangiare bene in un bel posto

Pubblicato il 4 maggio 2021

Pranzo all'aperto a Padova: dove fiondarsi per mangiare bene in un bel posto

Il primo non era bello, ma era proprio buono. Il secondo mi sembrava bello ed è stato buono, fino a un certo punto. Da lì in poi ho smesso di applicare l’inossidabile binomio ai "morosi" cercando soddisfazione nei ristoranti: trovare del buon cibo in un bel posto non è poi così difficile, soprattutto se si tratta di dove pranzare all'aperto e Padova. Con i suoi scorci, i plateatici con tanti tavoli all'aperto deliziosamente apparecchiati, le cucine tradizionali, fusion e internazionali proprio come si avvicendano nella grandi città, Padova è il gioiellino della pausa pranzo en plein air.

Ora che è di nuovo possibile respirare a pieni polmoni il profumo delizioso di un etto di spaghetti fumante appena uscito da una cucina professionale non ho intenzione di rinunciare: mi accaparro il posto più bello e ordino il piatto più buono. Viziosa, e accontentata.

Pranzo con la cucina asiatica nel giardino zen 

Se dovessi (ancora?!) avere dei pregiudizi verso la cucina asiatica, Mitica è il posto giusto dove prenotare un tavolo all'aperto per farseli passare. Qui si alternano piatti preparati seguendo le tradizioni più rigide e praticamente introvabili come il kimchi, il coin cetrioli e il dry pot e invenzioni decisamente fusion: sushi burger, taco e millefoglie remixati con un twist orientale. Da gustare nei tavoli che anticipano l'entrata del ristorante o nel giardino zen segreto, sul retro. 
Mitica. Via Jacopo Facciolati, 106 - Padova. Tel: 3294907157

Pranzo con il pesce "d'arte" sotto i portici 

Non vedevamo l'ora di tornare in Via San Fermo, sotto i portici, a ordinare un piatto di spaghetti aglio, olio e schie a Il Venexino. Perché qui la pausa pranzo è sempre una coccola anche quando si va di corsa e si ha voglia di un tramezzino con un bicchiere di vino: il tramezzino è a tre piani e gourmet, e la lista vini fa venire voglia di allungare il pranzo fino alle tre del pomeriggio. Per gli amanti del pesce e delle presentazioni artistiche: tartare di branzino con mandorle, bottarga e intingolo di frutta; tonno scottato con caramello al balsamico e timballo di erbe spontanee.
Il Venexino. Via San Fermo, 45 - Padova. Tel: 0498759988

Pranzo con il food pairing in Piazza della Frutta

Qual è la tua piazza di Padova preferita? Se cerchi un pranzo gourmet ed insolito vista Palazzo della Ragione, appollaiati nel dehors di Gineria Gourmet in Piazza della Frutta. Antipasti, primi, secondi e piccole porzioni dalle ispirazioni fusion e stagionali (come li vedi i tagliolini all'olio di oliva affumicati con tuorlo d'uovo panato?) da abbinare al cocktail pensato per il food pairing. Troppo per il pranzo? Dipende, io dico di no. 
Gineria Gourmet. Via Boccaliere, 5 - Padova. Tel: 0495014131

Pranzo dai sapori naturali in Piazza dei Signori 

Il gioiello di UVA sono i vini naturali, frutto dell'agricoltura biodinamica e della passione di chi ha intrapreso una strada in salita. Tra gli ultimi arrivati in cantina ci sono i "figli" di Patrick Desplats, viticoltore della Loira. Oltre al menù del giorno, con le chicche di stagione fresche di mercato, si può contare sulla lista dei piatti fissi: semplici e con ingredienti eccellenti. Falafel di ceci, tacos del giorno e prosciutto crudo Sant'Ilario riserva 30 mesi con burrata. Tavoli affacciati sulla Piazza, per un pranzo all'aperto da "gran dottori".
UVA. Piazza dei Signori, 17 - Padova. Tel: 0495913903

Pranzo con la materia prima di stagione in Prato della Valle

La grande ed elegante veranda di Fuel è una certezza: pranzare all'aperto a Padova non è mai stato così suggestivo. E non è "tutto fumo", qui c'è anche il "carburante": la materia prima dalla quale si sviluppa l'idea del menù, che cambia con le stagioni. Capasanta, piselli, uova di aringa e kefir; ravioli di burrata in crudo e cotto di bouillabaisse; un orto in Andalusia e il croccantino all'amarena. 
Fuel. Prato della Valle 4/5 - Padova. Tel: 3290950893

Pizza friabile con vista top

A tutti fanatici della pizza a pranzo (io ci sono!), dico solo: pizza con impasto al lievito madre, farine bio e topping "wow" all'aperto, in Prato della Valle. Al solo pensiero di tornare a spaccarmi una marinara (pelato bio, crema all'aglio e origano) come si deve e una birra in Prato, mi commuovo. Se stai avendo la stessa reazione, l'indirizzo è questo:
Box Pizza. Prato della Valle, 19 - Padova. Tel: 0498209035

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Mitica
Altre immagini dalle pagine Facebook e dai profili Instagram dei locali
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

IN QUESTO ARTICOLO
×