6 gelaterie da non perdere tra Bergamo e provincia

Pubblicato il 20 aprile 2017

6 gelaterie da non perdere tra Bergamo e provincia

Il buon gelato artigianale riserva sorprese tutto l’anno. Ormai non basta il sole, l'estate e la golosità a portarci in gelateria, occorre quel pizzico in più. Il gusto introvabile, l'abbinamento insolito, la curiosa combinazione di caldo e freddo come nel ghiacciolo al caffè. Un gioco di abbinamenti che rende speciali una delle più abili tradizioni italiane.

Come si preparano le gelaterie di Bergamo e provincia alla stagione della golosità senza tempo è presto detto, ognuno sfodera i suoi coni vincenti... tutti da provare!

Tropici e fiori di lavanda




Le pittoresche vie trevigliesi sono quanto di più tipicamente italiano si possa immaginare, per cui alla Violetta hanno pensato di riempirsi di sapori esotici e colori vivaci per dare un tono diverso all'ambiente.
I sorbetti si profumano di papaya e mango, mentre sul cono è da provare la vaniglia del Madagascar. Ma chi ama sapori più tradizionali sarà accontentato da una certa vena romantica con gusti come lavanda e fiori d'arancio. Un mix di sensazioni che riporta alla luna di miele.

La capsule collection al cioccolato




Poco lontano, a Badalasco, sorge l'Oasi una pasticceria e gelateria dal piglio decisamente glamour. La gelateria nata nel 1987 da un'idea di Candida Pelizzoli e del marito Colombano Mariani, oltre ai gelati, “confeziona” accessori legati alla moda tutti interamente di cioccolato. Borsette, pochette, scarpette di Cenerentola e servizi da caffè gustosamente commestibili sono ottime idee regalo o un dolce ricordo da portarsi a casa.

Marsala, mentuccia e il gelato della nonna




Sarnico passeggiata lungo lago, cento anni fa avremmo incontrato un carretto che gridava “gelati!”, la bisnonna Maria faceva questo. I suoi gelati e le sue spremute di limone rinfrescavano i bambini del lago. Il lavoro era duro, il recupero del ghiaccio, la conserva, la raccolta della frutta e del latte era tutto manuale, ancora oggi alla gelateria Meì i procedimenti sono questi (modernizzati) ma con quella filosofia che rende il suo gelato qualcosa di più. E il gelato della nonna ora è anche Vegan OK.



Lo chef dei gelati




Siamo ad Almè, la gelateria è il Pandizucchero dove i sapori bergamaschi, tra cui la polenta, la troviamo da leccare. Il piccolo locale è ormai una tappa obbligata di chi scende dalla Valle e per tutti quelli che si spingono ad assaggiare un cono d’autore. Oltre ai saporitissimi gusti classici si trovano i famosi gelati salati, tra cui pesto e risotto alla milanese. Il sito Wine Blog annovera il Pandizucchero come una tra le migliori 50 gelaterie d'Italia, frequentata anche da Michelle Hunziker e da altri vip locali.
Pandizzucchero / Viale Antonio Locatelli, 32 - Bergamo. Tel: 035 639415.



Gelato in Stekko




Le quattro stagioni le possiamo ritrovare in uno stekko, gustose, fresche e naturali da leccare. La gelateria Stekko di Città Alta è famosa per i prodotti realizzati seguendo minuziosamente il ciclo delle stagioni, le materie sono locali e biologiche, un modo genuino di gustare la natura. A dimostrazione della bontà dei gelati, nel 2014 il locale ha ricevuto un importante riconoscimento, la certificazione “Smart Food”, rilasciata dall'Istituto Oncologica Europeo di Milano per le qualità nutrizionali e salutari dei suoi prodotti.

Gelato elettrico



A Treviolo un'ex elettricista apre nel 2011 una gelateria. Ebbene sì, la prima gelateria del paese,
dando una scossa di felicità e freschezza ai concittadini. L'attenzione si rivolge anche a chi ha intolleranze, una linea di gusti realizzati con latte privo di lattosio vanno ad aggiungersi a sapori nuovi, tra cui il Mielgot gelato prodotto con il mais spinato di Gandino ed il miele d'acacia. La passione, la ricerca sono gli ingredienti che hanno contribuito a far sì che GelatiAmo vincesse il premio Carlo Pozzi e venisse inserita tra le 20 gelaterie emergenti d'Italia.

Immagine di copertina dalla pagina facebook di Gelatiamo 


Per essere sempre aggiornato sui locali della tua provincia, iscriviti gratis alla newsletter


 

  • EAT&DRINK
  • SWEET HOUR

scritto da:

Astrid Serughetti

Se mi guardo indietro credo che rifarei quasi tutto esattamente come l'ho fatto... magari aggiustando qualche virgola qua e là, ma la verità è che preferisco prendere appunti per il futuro con un'unica irrinunciabile guida: una vorace curiosità per ogni cosa.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×