Una cantina d'èlite nel borgo antico

Pubblicato il 1 novembre 2016

IL LOCALE
- L'ambiente è unico e dominato da una grande atmosfera, complice la pietra viva, la volte a botte, e l'illuminazione che crea luci ed ombre molto suggestive.
- Un ulteriore ambiente è costituito dallo spazio esterno, dotato di tavoli e tavolini alti e chiuso e riscaldato durante la stagione fredda.
- La zona interna è molto fascinosa: da un lato c'è il lungo bancone che presenta la sua interminabile serie di vini e calici; dall'altro lato ci si accomoda ai tavoli per degustare le bontà proposte dalla carta.

LA GASTRONOMIA
- La cucina propone una gastronomia che sposa l'idea dello street food, ma modulandola sui prodotti e le bontà di mamma Puglia.
- I prodotti, le conserve e le bottiglie qui provate si possono anche acquistare e consumare a casa propria o per realizzare un regalo particolare e genuino.
- InAlto offre squisite terrine di sott'olii come pomodori secchi, lampascioni, cime di rape, melanzane, carciofini e funghi.
- Le delizie del Tacco dello Stivale e il piacere dello street food si ritrova anche nei panini, molto accattivanti e preparati in vari modi: con mortadella e provolone; con filetto lardellato, caciotta, pesto di rucola e pomodori secchi; o addirittura con braciola di cavallo al sugo
- Ci sono anche le tapas, ma reinventate alla maniera barese, infatti si tratta di focaccette con mortadella a tocchetti o di crostini di Pane d'Altamura preparati con patè diversi.
- Dalla tradizione salentina si riprendono le frise (anche per celiaci), da comporre con ingredienti vari anche a proprio piacimento.
- Non mancano insalate e taglieri di salumi e formaggi, oltre all'attenzione ai clienti vegetariani con carpacci di zucchine con granella di pistacchi e pepe rosa accompagnati da cruditè e pomodori secchi sott'olio.

DA BERE
- Per quanto riguarda il beverage ci sono birre, una piccola selezione di cocktail, distillati, ma soprattutto vino.
- Le birre presenti sono la Menabrea, la Jadis Toccalmatto, la Jouissance Decimoprimo.
- I vini (rossi, bianchi e rosati) sono tutti per la maggior parte pugliesi (ma non solo) e disponibili anche alla spina:
Schola Sarmenti, Aglianico, Montepulciano, Primitivo, Nero D'Avola, Nero di Troia, Negramaro, Falanghina, Moscato
- Le bottiglie di vino acquistate da asporto ricevono lo sconto del 30%.
 

  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×