Trattoria Boboli: la vera cucina toscana nel quartiere di San Frediano

Pubblicato il 20 dicembre 2016

Trattoria Boboli: la vera cucina toscana nel quartiere di San Frediano

Nel popolare quartiere di San Frediano, la storica trattoria de Boboli è un approdo sicuro per chi vuol assaporare la vera cucina casalinga fiorentina. Michael, che ha iniziato a lavorare nel ristorante di famiglia ad 11 anni, ha lunga esperienza nel campo della ristorazione ed ha deciso di proseguire la tradizione di questa storica osteria che per decenni ha legato il suo nome al presidente dei cuochi fiorentini, recentemente scomparso.
La nuova gestione ha deciso di rendere omaggio alla storia del locale, mantenendo una cucina strettamente legata alla tradizione toscana, con qualche piccola innovazione ma non troppo stravagante, ed uno stile da vecchia trattoria: quelle in cui ti siedi e parli con l'Oste, in cui scambi opinioni con un fiasco di vino in tavola, non solo sul cibo ma sulla vita del quartiere e molto altro ancora.
Si parte dai piatti più tradizionali come la ribollita e l'acquacotta, passando dalla pasta fresca, con un'ampia scelta di condimenti per i pici ed i tortelli di patate.
Tra i secondi piatti, tra un filetto di manzo ai funghi porcini ed un saporito peposo dell'Impruneta, trovano spazio anche la trippa alla montalcinese ed il baccalà in lenta cottura. E per rispettare la tradizione, anche l'ossobuco alla fiorentina ed il filetto di maiale al vin santo. 
Un menù snello, tradizionale ed essenziale, dove trovare tutti i sapori tipici della cucina fiorentina e toscana, come quelli che cucinavano le nonne per il pranzo della domenica. E per concludere, nella carte dolci non possono mancale la classica zuppa inglese ed cantuccini con il vin santo. Per tornare bambini, possiamo concederci anche un delizioso salame al cioccolato.

Ampia la scelta dei vini, con un'attenzione particolare alle aziende toscane, ma non solo. Le materie prime sono tutte del territorio: Michael si rifornisce dalle botteghe del Mercato di San Lorenzo per la carne e Sant'Ambrogio per le verdure, mentre la pasta arriva fresca tutti i giorni da uno storico pastificio di Rifredi. In sala si parlano quasi tutte le lingue e la clientela è varia: dai fiorentini del quartiere che si fermano qui a fare due chiacchere, ai professionisti che lavorano in zona, ed anche molti turisti che scendendo da Boboli per andare a visitare il centro, trovano un accogliente approdo per rinfocillarsi. In estate, c'è anche una piccola terrazza sul retro per stare all'aperto.

Prezzi ragionevoli: sui 30 euro per un pasto completo, vini esclusi.

TRATTORIA I BOBOLI
Via Romana, 45/R, 50125 Firenze
Tel: 055 233 6401
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22
trattoria.boboli@yahoo.com

  • CENA
  • CENA BLOGGER
  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Chiara Brandi

Chiara, alias Forchettinagiramondo, si definisce un’acrobata digitale, continuamente in bilico tra un lavoro nel campo dei social media, un bambino meraviglioso ed una inesauribile serie di interessi che non trovano mai fine. Adora la cucina, cucinare, conoscere e imparare su tutto ciò che riguarda il mondo food. E viaggiare: appena può, mette tutto in una valigia e parte per una nuova avventura alla scoperta di nuovi sapori, immagini, luoghi e colori. Forchettinagiramondo è il suo blog personale dove si uniscono nel racconto e nelle immagini le sue passioni più grandi: la cucina ed i viaggi. Segue ed ha realizzato vari progetti legati a cibo, tra cui GiramondosenzaGlutine, sul tema della cucina Gluten Free, e Click4Food, sul tema della fotografia del cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica delle migliori trattorie d'Italia a cura della guida 50 Top Italy

Ovvero, l’autentica anima gastronomica della nazione.

LEGGI.
×