Aquila Venezia Owner Story

Pubblicato il 18 dicembre 2025

Aquila Venezia Owner Story

Tra le piacevoli certezze veneziane ce n'è una che scalda sempre il cuore. Si tratta di Aquila, delizioso ristorante all'inizio di Lista di Spagna in cui rifugiarsi quando si ha voglia di allontanarsi dal caos della stazione e godersi un momento tutto per sé. Ad aver creato questa piccola perla è Marina Whaba, giovane e solare titolare che, insieme al fratello Matteo e con il prezioso supporto della mamma, ha portato avanti il progetto di famiglia. 

La cucina vegetariana che non ti aspetti

Marina non proporrebbe mai un piatto che lei per prima non apprezza. Per questo motivo, da amante della cucina vegetariana, tutte le proposte vengono provate e approvate proprio da Marina, prima di essere inserite in menu. Il risultato sono dei piatti belli da vedere e gustosi da provare, in ogni stagione. Sfruttando ciò che di buono il mercato ha da offrire, Marina compone un menù stagionale con proposte insolite, adatte anche a chi non è vegetariano ma vuole provare qualcosa di diverso. Nasce così, ad esempio, il risotto alla barbabietola con taleggio e polvere di cavolo nero o i ravioli fatti in casa ripieni di zucca su fonduta di gorgonzola e crumble di noci.

La pasta: una certezza in ogni stagione 

Qui da Aquila le cose vengono fatte come una volta: con il tempo, con la pazienza e con l'amore che caratterizza questa famiglia che porta avanti il suo progetto ormai dal 2021. La regina nella proposta di Aquila è, non a caso, la pasta, vero simbolo della tradizione italiana, ma anche orgogliosa portavoce di tutto ciò che ruota attorno a una tavola imbandita e alle domeniche in famiglia. Per questo motivo, le paste ripiene vengono preparate tutte in casa, giornalmente. A cambiare sono, ovviamente, ripieni e condimenti che variano in base alla stagionalità. Ecco perché in estate avremo degli ottimi ravioli ripieni di burrata e pomodorini mentre in inverno sarà possibile farsi coccolare dal tepore della crema di zucca. 

La carta dei vini? Lasciati consigliare dagli esperti 

Studio, ricerche e passione sono alla base della carta dei vini, che vanta una selezione di etichette naturali e biologiche. Orgoglio della carta dei vini di Aquila rimangono però le cantine minori che vengono scovate con occhio attento da Marina e che la sala saprà raccontarti, consigliandoti gli abbinamenti migliori. Per chi invece preferisce le birre, è possibile assaggiare la selezione proposta da BAV - Birrificio Artigianale Veneziano, oltre alle tradizionali bionde alla spina e ai cocktail.


 

  • BERE BENE
  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
IN QUESTO ARTICOLO
×