Aperitivi e apericena che meritano tra l'Esquilino e Piazza Vittorio

Pubblicato il 15 settembre 2024

Aperitivi e apericena che meritano tra l'Esquilino e Piazza Vittorio

Uno dei veri piaceri della vita è concedersi un aperitivo. Dopo una lunga giornata trascorsa tra riunioni in ufficio, ore di studio in biblioteca o semplicemente impegni domestici, arriva il momento di pensare solo ed esclusivamente a rilassarsi. Non c'è niente di meglio che sorseggiare un buon drink affiancato da sfiziosi stuzzichini, mentre si è in compagnia degli amici di sempre o del proprio partner. L'aperitivo non è una semplice pausa, ma un rituale di piacere. Per questo motivo è necessario trovare il posto giusto. Il quartiere Esquilino rappresenta la scelta perfetta. Questo angolo di Roma, fervente di vita e multiculturale, è ormai uno dei punti di riferimento dal punto di vista enogastronomico. Qui puoi trovare locali che offrono una vista mozzafiato sulla città, bar che servono assaggini irresistibili e cocktail bar in cui barman professionisti creano drink innovativi e fuori dal comune. La varietà è talmente ampia che può essere difficile scegliere, ma non preoccuparti: siamo qui per aiutarti. Ecco una lista dei migliori bar, cocktail bar e ristoranti dell'Esquilino dove fare un aperitivo indimenticabile.

Un abbondante tagliere a pochi passi da Santa Croce


A pochi passi da una delle Basiliche più belle della capitale, ovvero Santa Croce in Gerusalemme, si trova un locale che da quasi cent’anni è tempio del gusto. Stiamo parlando di De Santis Santa Croce. Un’attività di famiglia che da sempra cerca di far sentire a casa il cliente. Gli ambienti sono curati nei minimi dettagli, con lo scopo di unire stili differenti passando dal vintage al moderno. Inoltre, la loro lunga storia gli permette di attingere dal passato e mescolarlo con il presente. Se passi davanti a questo locale all’ora dell’aperitivo non puoi non fermarti. Per questa ragione cosa aspetti; entra e gustati la loro proposta. Non esiste aperitivo senza un ottimo drink. La scelta è davvero amplia si passa dai cocktail calssici a quelli più elaborati, ma ti consigliamo di assaggiare le birre artigianali o la vasta gamma di spritz (da quello con l'amaro del capo a quello al gusto di menta). Una buona bevanda va sempre affiancata da qualcosa da mangiare. Infatti, non puoi assolutamente perderti il loro sfizioso tagliere composto da rustici, una caponatina di melanzane, cous cous, bottoncini salati, pizzette, muffin salati, mandorle tostate e un cestino di patatine. Se tutto questo non ti basta puoi richiedere anche dei mini burger e i filetti di pollo impanati e fritti.
De Santis Santa Croce, Via di Santa Croce in Gerusalemme; Roma – Tel. 0670301912

Aperitivo con un panorama mozzafiato


Se stai cercando un locale intimo, in cui svolgere un aperitivo romantico il luogo che fa per te si trova a pochi passi da piazza dell’Esquilino, ci riferiamo al Mun rooftop cocktail bar. Questo cocktail bar si trova all’ultimo piano dell’hotel Double Tree by Hilton. È la location ideale per un appuntamento. Prenota un tavolo sulla terrazza e goditi il panorama più bello di Roma. Da qui sembra di dominare l’intera città. Non c’è niente di meglio che sosrseggiare un buon cocktail mentre si osserva il sole che mentre sparisce tinge di arancione tutta la Capitale. I primi di Settembre è stata inaugurata una nuova drink list che lo scopo di omaggiare l’Italia. Non puoi assolutamente lasciarti sfuggire il Bellagio (ispirato al lago di Como con cachaca e grappa blend, miele al cedro e spuma di lime), Il Fashion Week (un chiaro richiamo a Milano realizzato con vermouth rosso infuso al palo santo e hibiscus, bourbon whiskey, cordiale agli agrumi). Oltre al beverage, anche la proposta food è ricca di prodotti sfiziosi, come il Baccalà Sandwich (due sfoglie di polenta racchiudono una crema di baccalà), il Sakura Tacos (un taco di tartare di carne, un mix di insalata, gel di mango e salsa di soia) e la Focaccia al Mare (focaccia romana, stracciatella, pomodori secchi e scorza di limone).
Mun rooftop cocktail bar, Piazza dell’Esquilino 1; Roma – Tel. 0645774508

Una casetta in mezzo al Parco 


All’interno del parco di Piazza Vittorio Emanuele II, ovvero i Giardini Nicola Capillari, c’è una piccola casetta che sembra essere quella di marzapane presente nella favola di Hänsel e Gretel. Non avere paura ad entrare perché qui non c’è una strega cattiva ad attenderti, ma una fantastica caffetteria – bistrot in cui realizzare ottimi aperitivi, mentre si ascolta della buona musica jazz dal vivo. Stiamo parlando di Horti Magici. Siediti, fatti cullare dalla melodia e sorseggia uno dei loro drink. Ti consigliamo di ordinare il Pimm’s Cup (Pimm’s, ginger alee frutta di stagione), l’Eldelflower (prosecco liquore ai fiori di sambuco e foglie di menta) o l’Aviation (gin, maraschino, succo di limone e liquore alla violetta). Non c’è aperitivo senza stuzzichini, per questo lasciati tentare dai loro maritozzi salati, si passa da quello ripieno di salmone, aneto e crema al formaggio a quello con rucola, concassé di pomodoro e babaganoush, o dai Bao, sia con il pollo che in versione veg. Se prefersici qualcos’altro puoi buttarti sulla selezione giornaliera di cicchetti, che cambia in base ai prodotti offerti dalla stagione o sul tris di creme accompagnate dalla pita.
Horti Magici, Piazza Vittorio Emanuele II Giardini Nicola Capillari; Roma – Tel. 3455630443
 
L’aperitivo immersi nel verde


All’ora dell’aperitivo trasformati in Indana Jones e addentrati nella foresta di The Sanctuary Eco Retreat. Questo locale all’Esquilino è unico nel suo genere, perché prima di entrare si attraversa una radura fatta di palme e di bambù. Addentrati in questo bosco al centro della città e preparati per un aperitivo ricco di prelibatezze. Qui, puoi passare una splendida serata. Lasciati affascinare dagli spettacoli e dalle dimostrazioni artistiche suggestive, che lasciano chiunque a bocca aperta e se, poi, vuoi scatenarsi a ritmo di musica, puoi raggiungere la sala predisposta per il dj set. Non ti far confondere, perché la prima cosa da fare è andare alla cassa e oridnare il cocktail, tra le loro specialità emerge il Sanctuary Espresso Martini (Ketel One Vodka, Frangelico, Caffè Espresso, Vaniglia) e il Buckaroo (Bulleit Bourbon, Honey and Cinnamon Mix, Limone, Organic Ginger Ale). Adesso, non devi fare altro che scegliere l’abbinamento, puoi decidere di affidarti ai sapori italiani od optare per un gusto più esotico. Infatti, puoi scegliere se accostare al drink la pizza o il sushi. Dopo esserti gustato appieno le prelibatezze dell’aperitivo puoi getterti nella mischia e ballare.
The Sanctuary Eco Retreat, Via delle Terme di Traiano 4 a; Roma – Tel. 0683796820

Un angolo di paradiso 


Se stai cercando un luogo per staccare la spina e allontanarti dal caos che ha dominato la tua giornata, esiste una soluzione e si tratta del The Cross Garden. Un giardino di pace assoluta che consente a chiunque di fuggire dalla frenesia della Capitale. Questo è il luogo ideale in cui passare momenti di tranquillità e goderti un aperitivo con gli amici o con il partner. Siediti, lasicati cullare dal fruscio delle piante e ordina un cocktail. Non dimenticare di assaggiare anche gli apetizers come le bruschettine, prosciutto e melone o i loro sandwich.
The Cross Garden, Via di Santa Croce in Gerusalemme 42; Roma – Tel.  067027808

Foto copertina: Horti Magici.
Foto interne tratte dai profili Instagram e Facebook dei locali citati. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×