Alcune pasticcerie romane di quartiere che per noi sono vere certezze

Pubblicato il 17 settembre 2024

Alcune pasticcerie romane di quartiere che per noi sono vere certezze

In fondo non c’è nessuno che riesce a resistere alla tentazione dei dolci. Anche i più accaniti sostenitori del salato difficilmente riescono a resistere davanti a un ottimo pasticcino o a una buonissima monoporzione. E, ammettiamolo, non c'è modo migliore di concludere un pasto se non con un dolcetto. Quando si va a casa di parenti o amici, è quasi una tradizione presentarsi con un vassoio di pastarelle, vero simbolo di convivialità. La Capitale è piena di pasticcerie che sono entrate nel cuore dei romani. Entrare in questi luoghi è un'esperienza sensoriale, non puoi non restare affascinato da questi piccoli gioielli commestibili: basta un’occhiata ai maritozzi con la panna, esposti in bella vista, per scatenare il desiderio di addentarli. Ognuno nel proprio quartiere ha la propria pasticceria di fiducia. Se stai cercando il vassoio perfetto per stupire amici e familiari, siamo qui per guidarti alla scoperta delle migliori pasticcerie di quartiere di Roma.

I dolci tra Cinecittà e Lamaro


A cinecittà est c’è una pasticceria che, coi suoi dolci squisiti e la sua atmosfera familiare, in poco più di 10 anni ha conquistato i palati di tutto il quartiere. Stiamo parlando della Pasticceria Novelli. Chiunque decidesse di entrare non può non restare affascinato dalle pastarelle e dalle torte esposte sul bancone. Devi assolutamente assaggiare i bignè alla ricotta, le tartellette e la bavaresi al pistacchio, i biscotti al burro (ottimi per un break di metà mattina o pomeriggio). Ogni tanto fanno anche dei meravigliosi maritozzi con la panna. Una vera goduria per le papille gustative. Quando li mordi la grande quantità di panna deve sporcarti il viso. Mangiare questi capolavori e rimanere puliti non è ammissibile. 
Degno di nota il rapporto qualità - prezzo. Ottime anche le torte di compleanno. 
Pasticceria Novelli, Via Filomusi Guelfi 55, Roma – Tel. 0672122525

L’alta pasticceria a Coppedè


Lasciati ispirare dalla bellezza e acquista un vassoio di paste nella pasticceria Grué. Questo locale si trova in una delle zone più belle di Roma, ovvero il quartiere Coppedè, famoso per la sua fontana delle rane. Comprare dei pasticcini qui, significa concedersi un’esperienza sensoriale unica. Quindi cosa aspetti a lasciarti ispirare dalle loro dolci creazioni. Varcata la porta di questo splendido negozio non puoi non innamorarti di quei piccoli capolavori commestibili, ricchi di sapore. Prendi assolutamente le monoporzioni, come la cheese cake in barattolo, il monte bianco, la pesca o la tarte au citrone. Non farti sfuggire, nemmeno i mignon dalle aragostine ai babà, dai bignè alla crema ai cannoli siciliani, dalle sacher alle sfogliatelle, ma quella che devi assaggiare è la loro crema catalana (una frolla alla vaniglia che ospita una crema cotta alla vaniglia). 
Pasticceria Grué, Viale Regina Margherita 95; Roma – Tel. 068412220

Una piccola boutique francese a Re di Roma


Charlotte è una pasticceria giovane che però in poco tempo ha conquistato il cuore di tutti coloro che abitano nei dintorni di Piazza dei Re di Roma. Questa è una vera e propria boutique dolciaria, che cattura l’attenzione esponendo in bella vista delle piccole opere d’arte. Non si può non notare immediatamente l’impronta francese. Infatti, appena si varca la porta d’ingresso, sembra di entrare in una patisserie parigina, a partire dall’arredo. Tutto è curato nei minimi dettagli, dalle pareti rosa alle piante sospese e, soprattutto, le sedie e i tavolini bianchi. Ciò che, però, ti lascia veramente senza parole è la bellezza dei loro pasticcini. Impossibile non innamorarsi ad ogni morso, ma soprattutto non si può non essere pervasi dal desiderio di provarli tutti. I docletti che non puoi assolutamente farti sfuggire sono i macaron, assaggia quello al caramello salato e quello al cocco, vaniglia e amarena. Devi assaporare anche le loro monoporzioni, se ne hai l’opportunità prendi la Settembrina (mousse cheesecake alla vaniglia e miele con un cuore di fichi, su un crumble croccante alla nocciola) o, in alternativa l’ottima tarte ai frutti di bosco.
Charlotte, Via Vercelli 12; Roma – Tel. 062399727

Una tappa obbligata a Casalbertone per gli amanti delle torte


In zona Casalbertone c’è un piccolo laboratorio artigianale di pasticceria che da anni addolcisce i fine pasto degli abitanti del quartiere. Si tratta di Zucchero & Cannella, una graziosa boutique con le pareti rosa, gestita dalla pastry chef Valentina Santangelo, che ogni giorno sforna e realizza torte meravigliose. Qui, puoi trovare qualsiasi tipo di dolci da quelli classici della tradizione italiana alle pastarelle della domenica, o ancora dai mignon alla pasticceria secca, senza però di menticare le fantastiche monoporzioni. Chiunque può uscire soddisfatto, perché vengono realizzati anche dolci vegani, senza lattosio e senza glutine. Cosa aspetti allora, varca la porta di questo negozietto e assaggia assolutamente le loro zeppole con crema chantilly al pistacchio o con crema e amarene. Lasciati, anche, tentare dai cupcake, dai new york roll e dalle spendide torte.
Zucchero & Cannella, Via Antonio Baldissera 3; Roma – Tel.  3803631535

Il tempio del gusto a Prati


Nel quartiere Prati, a pochi passi da Piazza Mazzini, nascosto in piena vista c’è un vero e proprio tempio del gusto: stiamo parlando della Pasticceria Sabotino. Negli anni questo locale è diventato punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona che desiderassero addolcire la propria giornata. Impossibile entrare in questo negozio e non uscire con un vassoio ricco di prelibatezze. Varca la porta di Sabotino e lasciati ingolosire dai profumi che invadono il locale. Assaggia i lievitati, le torte (come la montblanc e la boscaiola con i frutti rossi) e i mignon. Non puoi, però, farti sfuggire le loro  monoporzioni, sono delle vere e proprie opere architettoniche. Infatti, devi assolutamente provare la Match Point: all’apparenza una semplice pallina da tennis che invece si rivela uno scrigno ripieno di una crema al limone e passion fruit con un cuore di ananas. Se la loro proposta dolciaria ti ha incuriosito, lasciati tentare anche dalle ottime creazioni salate.
Sabotino, Via Sabotino 19; Roma – Tel. 0645550580

Una pasticceria storica in zona Ostiense


Se desideri assaggiare i dolci di una pasticceria storica, allora la tappa è obbligatoria. Devi andare alla Pasticceria Andreotti dal 1931, radicata in zona Ostiense tanto che si può dire che sia cresciuta insieme al quartiere. Due fratelli pisani all’inizio degli anni trenta si sono trasferiti nella Capitale per portare la loro conoscenza dolciaria. Negli anni, questo locale ha conquistato il cuore di tutti gli abitanti del quartiere, diventando tappa fissa per gli amanti dei dolci. Non puoi uscire da questo negozio senza aver assaggiato i loro bignè. Sono tantissimi i pasticcini che non puoi farti scappare. Assapora la mini-porzione della torta della nonna, la sfoglia artigianale alle mele o quella ai frutti di bosco, pain au chocolat, la tartelletta al limone o quella ai lamponi.
Pasticceria Andreotti dal 1931, Via Ostiense 54b; Roma – Tel. 065750773

Un’elegante pasticceria all’Aventino


In uno dei quartieri più raffinati di Roma, l’Aventino, circa 9 anni fa è nata la pasticceria Casa Manfredi. La sua posizione startegica, a pochi passi dalla piramide Cestia e da Circo Massimo, ha attirato a sé gli abitanti di varie zone della Capitale. Basta varcare la soglia di questo elegante negozio per rimanere affascinati dai loro prodotti. Le parole d’ordine dei pastry chef sono semplicità e gusto. I loro dolci sono dei veri e propri scrigni di sapore, basta un morso per innamorarsi. Non lasciarti sfuggire i mignon o le monoporzioni, soprattutto assapora la Dolce Vita (bavarese alla nocciola, caramello al burro salato, frolla al cacao e la nocciola), la Cheesecake con coulis al lampone e crumblé, i loro bigné (con al crema pasticcera alla vaniglia, con al cioccolato fondente o con la crema chantilly e la glassa al caramello) e la torta Amatonka con cacao e amarene.
Casa Manfredi, Viale Aventino 91/93; Roma – Tel. 0697605892

Foto di copertina: Pasticceria Novelli.
Foto interne tratte dalle pagine Facebook e Intsagram dei rispettivi locali.

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×