Hai presente quando ti ritrovi a vivere qualcosa che negli anni passati, magari pure durante l’adolescenza, hai sognato più e più volte tanto da immaginarti i particolari e i vari risvolti di tutta la scena? Ecco, è quello che capita a me ogni volta che ho l’occasione di tornare da Dorian Ymeraj, volto, mano, cuore e simpatia dietro a Barcode, cocktail bar simbolo di Piazza dei Signori e - mi allargo, me ne rendo conto - nome cardine per tutta la mia generazione. 


Il Barcode il 14 aprile 2024 ha compiuto dieci anni e, in quell’occasione di festa scrivevo: “Dieci anni dopo ci rendiamo conto che un’intera generazione (forse anche più d’una) se oggi ha la minima consapevolezza di cosa bere, di cosa ama e di cosa disprezza, beh, è merito di Dorian che, un giorno e un sorriso alla volta, ci ha sapientemente istruito, accompagnato, mostrato e ogni tanto “cazziato” aspettando solo che imparassimo a camminare sulle nostre gambe”. 

Ci siamo riusciti? Non lo so. So che non abbiamo mai smesso di provarci, questo sì. 

Dorian, come stai?


Sto molto bene, come sempre. Sono periodi complicati per il nostro mondo ma sento di non potermi in alcun modo lamentare perché sia Barcode che Frida lavorano e lavorano bene e di questo non posso che essere felice, fiero e soddisfatto come al solito. Non mi siedo però sulle cose che vanno bene, lo sai, quindi guardo sempre avanti e cerco di migliorare quello che posso, che sia un piccolo particolare o un intero listino, questo è ciò che posso e che devo fare per ripagare i clienti che ci scelgono e che continuano a sceglierci. E poi è anche la mia grande passione, lo sai, non posso stare fermo altrimenti faccio danni. 

La ricerca, il tuo grande punto fermo!


Sì, puoi ben dirlo. Una volta riuscito a creare il locale che volevo, anzi, i locali che volevo, il lavoro che devo fare con il mio gruppo altro non è che mantenere lo standard cui abbiamo abituato chi ci sceglie che, diciamocelo, è molto alto. Sono piccole cose, piccole scelte apparentemente, che però fanno un grandissimo salto nella gestione di un locale e siccome oggi il cliente - fortunatamente - è molto attento e preparato, poi fanno la differenza.

Un esempio? Per moltissimi anni abbiamo avuto il Bombay come gin di linea, un prodotto ottimo e versatile che abbiamo scelto di sostituire recentemente con il Bulldog, un gin che in moltissimi locali è considerato “premium” noi lo diamo come prodotto base. Sono queste le cose che contano per me.

E poi ovviamente, ma forse non serve nemmeno ripeterlo, tre volte l’anno - quattro se siamo bravissimi a rispettare i tempi - cambiamo la nostra drink list e quando dico cambiamo significa proprio che ripartiamo da capo. 

Due locali, il Barcode e il Frida, una sola Piazza e la voglia di offrire sempre qualità, passione e simpatia. Come si riesce a fare tutto? 


Bah, forse non si riesce e sta qui la grande vittoria. Siamo tutti umani e l’unica cosa che siamo chiamati a fare è fare appunto del nostro meglio. Io lo dico sempre, sono stato molto bravo a pensare ad un’idea di locale che poteva (forse) nella mia testa funzionare, il resto è stato fatto solo grazie ad un gruppo di persone che al Barcode prima, al Frida dopo, hanno creduto quanto me nel progetto. Questo penso abbia fatto - e fa ancora oggi - la differenza: da noi vieni ber bere bene, mangiare una tapas magari, ma soprattutto vieni perché sai che non abbiamo nulla da insegnare e vogliamo solo che le persone stiano bene. 

So che stai lavorando ad una cosa grossa, non voglio fare spoiler ma qualche informazione ce la devi regalare! 


Sto lavorando ad una carta drink completamente analcolica. È un progetto che ho iniziato dopo l’estate e che sta richiedendo moltissimo impegno (anche economico) e che sono certo verrà una bella bombetta. Non voglio dirti altro però, ti toccherà passare verso marzo o al più tardi ad aprile per assaggiarla, così ti toccherà fare quello che faccio io da mesi: testare drink analcolici che, lo sappiamo, per noi due è la parte più complessa del processo!

Barcode
Via Dante, 1 - Padova 
Tel. 0497380599

Frida Tapas Bar
Piazza dei Signori, 30 - Padova
Tel. 0496456155

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • Barcode

    Via Dante Alighieri 1, Padova (PD)

×