I cocktail bar di Firenze perfetti per un appuntamento romantico infallibile

Pubblicato il 1 aprile 2025 alle 11:05

I cocktail bar di Firenze perfetti per un appuntamento romantico infallibile

Firenze è già di per sé il palcoscenico perfetto per una serata romantica. Ma se vuoi davvero stupire il tuo partner, la scelta del locale giusto è fondamentale. Che tu preferisca un rooftop con vista sulla città, un intimo speakeasy nascosto tra i vicoli o un elegante lounge bar dal design raffinato, la città offre una selezione di cocktail bar capaci di trasformare un semplice drink in un’esperienza di coppia indimenticabile! In questo articolo ti guideremo tra i migliori indirizzi di Firenze per un appuntamento speciale, dove atmosfera, luci soffuse e cocktail d’autore creano la combinazione perfetta per una serata all’insegna del romanticismo.

Nel design hotel

A pochi minuti dalla stazione di Santa Maria Novella c’è un design hotel ispirato alla Divina Commedia aperto a tutti, da vivere ad ogni ora del giorno: gli  ambienti suggestivi e polifunzionali del 25Hours Hotel sono infatti fruibili liberamente anche dalla cittadinanza, e spaziano dalla sala cinema al biliardo, passando per l’alimentari e lo shop, ma il cuore pulsante è rappresentato dalla splendida sala del ristorante San Paolino e dal DolceAmaro Companion Bar. Qui si può trovare ogni variazione possibile e immaginabile del Negroni o scegliere un signature cocktail, e poi restare a sorseggiare il proprio drink nell’accogliente sala dallo stile londinese, oppure ci si può spostare sotto la splendida volta di vetro che copre la corte, circondati da piante e immersi in un’atmosfera suggestiva, o ancora ci si può addentrare in cerca di un angolo più appartato, magari fermandosi su un divanetto della sala da biliardo.
25 Hours Hotel, piazza San Paolino 1, Firenze (FI) - Tel. 0552966911

Nel loggiato panoramico

In piazza Santo Spirito l’elegante Hotel Palazzo Guadagni cela una perla: il Loggia Roof Bar è un locale dall’atmosfera accogliente e romantica, realizzato all’ultimo piano del palazzo cinquecentesco, nel loggiato che si affaccia sulla piazza sottostante e sulla Basilica, consentendo di spaziare lo sguardo sui tetti della città e sulle colline circostanti. Una vera e propria terrazza panoramica coperta, e nei mesi freddi riscaldata, che fa da cornice perfetta per un indimenticabile aperitivo al tramonto o un drink dopo cena. Nel menù troviamo infatti una selezione di stuzzicanti small bites e di dolci, da accompagnare ai tradizionali cocktail da aperitivo o ai classici long drink. In lista anche una selezione di signature cocktails: da non perdere il Loggia Spritz, rivisitazione a base di Aperol, Campari, Ginger Ale, Prosecco e frutta fresca, e il Gold Negroni, un Negroni estivo con note di genziana e menta, Gin London Dry, vermouth bianco e gocce di bitter all’arancia. 
Loggia Roof Bar, piazza Santo Spirito 9, Firenze (FI) - Tel. 0552658376

Nel locale pluripremiato

Nel cuore del centro storico di Firenze, un palazzo dalla storia antichissima è diventato la casa di un locale che è sia ristorante che cocktail bar di livello, tanto da aver vinto vari riconoscimenti tra i quali spicca il posizionamento nella classifica dei 50 migliori bar al mondo. Locale è un luogo dal fascino incredibile, che si snoda nei vari ambienti di Palazzo Concini. Le sale cinquecentesche al piano terra sono tutte diverse, ma unite da un’atmosfera suggestiva e romantica: un susseguirsi di tendaggi e arredi eleganti, quadri e arazzi, luci soffuse e angoli appartati. Il culmine è rappresentato dalla corte interna dove si trova lo scenografico bancone del bar: un vero e proprio giardino d’inverno, coperto da una grande copertura di vetro che può essere aperta nei mesi estivi. La filosofia del cocktail bar si concentra sull’elevare i prodotti locali e abbracciare la stagionalità, motivo per cui anche la drink list così come il menù del ristorante varia di stagione in stagione. Tecniche moderne e metodi ancestrali sono combinati per dare vita a nuovi aromi, bilanciando innovazione e tradizione. 
Locale, via delle Seggiole 12r, Firenze – Tel. 0559067188

Nel rooftop con vista a 360 gradi

Cosa c’è di più romantico del sorseggiare un buon cocktail ammirando le bellezze e le luci della città dall’alto? All’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni puoi farlo in grande stile, grazie ad uno splendido rooftop che offre una visione a 360 gradi su Firenze! Il B-Roof è una garanzia, con i suoi ambienti eleganti e il meraviglioso giardino panoramico con le sue terrazze e i suoi pergolati: da ogni parte del locale non manca mai la vista, e lo sguardo può spaziare senza ostacoli da Santa Maria Novella alle Cappelle Medicee, dalla cupola del Duomo alla torre di Palazzo Vecchio, da San Miniato a Piazzale Michelangelo. L’American bar del B-Roof offre drink di ogni genere, perfetti per ogni esigenza. La proposta va dai grandi classici della mixology, a signature cocktail realizzati ad hoc. Interessante la formula dell’aperitivo, che prevede un drink a scelta e un piatto di finger food.
B-Roof presso Grand Hotel Baglioni, Piazza dell’Unità d’Italia 6, Firenze (FI) - Tel. 05523580

Con vista su Ponte Vecchio

Affacciato sul Lungarno, il Picteau Bistrot & Bar è un raffinato salotto che offre una vista eccezionale su Ponte Vecchio e un’atmosfera romantica per una serata indimenticabile. Realizzato all’interno dell’Hotel Lungarno, il locale propone un bistrot con piatti della cucina mediterranea e il bar con una drink list curata dai talentuosi barman Marco Colonnelli e Vincenzo Civita. In carta troviamo interessanti signature cocktails e una serie di originali “Vintage Cocktails” realizzati con distillati originali degli anni ‘50 e ‘60, ispirati a mood di inizio Novecento.
Picteau Bistrot & Bar presso Hotel Lungarno, Borgo San Jacopo 14, Firenze (FI) - Tel. 05527264997



Foto di copertina di 25 Hours Hotel.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • BERE BENE

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Abbiamo scoperto quali sono i beach club più belli per l’estate 2025

Alcuni chic, alcuni hippie, altri minimal; mete da non perdere durante le vacanze.

LEGGI.
×